Sono inesperto mi togliereste questo dubbio

nodecham 07-07-12 22.44
quanto prende un'artista sui suoi dischi? ho visto in rete acuni siti dicevano l'1-2% altri il 35%
ve lo chiedo anche perche vedo artisti (che persionalmente non mi piacciono) cole lady gaga o justien bieber che dopo appena 3 anni di attivita hanno già superato i 100 milioni di $ come funziona raga mi dite perfavore?

e poi come funziona ci sono le clausole se tipo uno vende più di 1 milione gli danno altri tot soldi, se uno vende più di 5 milioni altri tot soldi com'è esattamente?
Edited 7 Lug. 2012 20:46
giannirsc 08-07-12 00.28
dipende..alcuni artisti hanno delle "quote" in base alle vendite..altri artisti vengono pagati una certa cifra e se il brano vende 1 copia o 1.000.000 di copie a loro non cambia nulla.
gunt 11-07-12 13.21

al di là dei dischi venduti (ma basta fare un calcolo, se fosse anche solo un euro a disco immagina a venderne milioni), c'è il discorso dei diritti sui pezzi, sulle apparizioni in spettacoli e tv, le esclusive, le campagne pubblicitarie, gli sponsor, i gadget, per non parlare delle attività dei live...

insomma una come Lady Gaga arriva facilmente a tot soldi in pochi anni...

e c'è un lato che spesso non viene preso in considerazione: a quei livelli la musica è a tutti gli effetti un'industria vera e propria... non sei solo tu, ma tu gestisci una macchina (a tuo nome) con numerosi dipendenti proprio come se fossi un ad con ritmi allucinanti e a volte poca autonomia... per questo spesso qualcuno alla fine sbrocca...