Programma per registrare delle tracce su pc

edoemerson93 08-07-12 15.33
Salve a tutti!

Avevo bisogno di una mano dato che dovrei scrivere musica per un time lapse, e volevo farlo con l'utilizzo di software gratuito (non voglio avere nulla a che fare con qualcosa di pirato se possibile). Volevo chiedere se qualcuno poteva consigliarmi un sofware (possibilemente gratis) per la registrazione multitraccia cha abbia la funzionalità in presa diretta da tastiera MIDI e anche che possa introdurre parti MIDI già scritte. Inoltre, vorrei modificare i suoni di quelle parti con dei VST (possibilmente gratis) che funzionino a dovere (premetto che punterò sull'utilizzo sia di strumenti elettronici che di strumenti classici). Altra cosa vorrei capire come registrare le parti di batteria: meglio usare il software interno al programma o un software esterno tipo Hydrogen?

Chiedo scusa se non sono stato chiarissimo, ma ho parecchia fretta.

Grazie in anticipo a tutti per il tempo che mi dedicate
DaniloSesti 08-07-12 15.38
prova Reaperemo
Michele76 08-07-12 15.51
Comunque ci sono varie possibilità. Ultimamente su questo portatile "da navigazione" e simili, sto utilizzando con soddisfazione ubuntu 12.04 e mi trovo bene. C'è ormai la possibilità di fare gran parte di queste cose proprio anche da ubuntu, fondamentalmente senza nessuna difficoltà. C'è Ardour che è completamente gratuito, poi trovi un sacco di suoni. Non è immediato come dire "ti prendi cubase elements" o un sonar lite e cominci subito a lavorare, però con un minimo investimento di tempo riesci a fare moltissime cose. Se hai degli ottimi strumenti da cui "prendere" i suoni via midi poi sei praticamente a posto e non serve davvero nessun software pirata (nel caso tu non possa comprarti un pacchetto originale)
edoemerson93 08-07-12 17.11
Grazie per l'aiuto! Mi sa che alla fine lo installo Ubuntu: da quel che ho visto Ardour è ottimo per competere contro queste grandi software commerciali.
Michele76 08-07-12 17.18
Se ci lavori e devi condividere i progetti con altri non è consigliabile. Ma se è per un lavoro tuo personale, puoi scegliere quello con cui ti trovi meglio e approfondirlo. Uno vale l'altro alla fine, tanto poi sviluppi la tua maniera di lavorare e non dipende da "cosa" utilizzi fondamentalmente