chiedo un consiglio riguardo all'acquisto di una scheda audio USB per suonare dei VST in live.
Premetto che mi sono avvicinato al mondo VST comprando una Behringer UNA202 da 30 euri, che a casa fa il suo compitino senza problemi, ma che al primo concerto "ronzava" nell'impianto. Ho scoperto che scollegando l'alimentatore del PC il ronzio scompariva.
Facendo una ricerca su internet ho scoperto che potrebbe trattarsi di un problema di messa a terra, risolvibile togliendo il piolo centrale dalla presa dell'alimentatore: ma visto che in ogni caso voglio passare a una scheda più performante mi chiedevo se in questo senso potrebbe essere utile comprare una scheda che si autoalimenta. Il mio ragionamento è: se il ronzio derivca dall'alimentatore del PC e la scheda è autoalimentata (quindi usa l'USB solo per lo scambio dati) il ronzio dovrebbe sparire.
E' un ragionamento corretto?
Ho visto che ad esempio la M-Audio fast track Pro USB può essere alimentata autonomamente: può essere un acquisto sensato secondo voi? Oppure meglio una FOCURSITE Saffire 6 USB, che però non ha l'alientatore? o che altra scheda mi consigliate con un budget intorno ai 160 euri?
Il ronzio e' indipendente dal tipo di scheda
La focusrite 6 USB e' una scheda valida, ma ormai fuori produzione, dipende quanto la paghi
Compra una 2i2, circa 120/130 euro
Ho smesso di cercare la Verità , ma le ho lasciato il mio numero di telefono
L'avevo adocchiata. Lo dici per esperienza personale? Latenza e qualità sono OK? E per il ronzio posso supporre ragionevolmente che sia davvero la terra?
lo dico per esperienza diretta. la certezza appartiene solo al soprannaturale, ma è ragionevole al 99% che si tratti dell'alimentazione del pc. scollega la terra e sei a posto
Ho smesso di cercare la Verità , ma le ho lasciato il mio numero di telefono