Vst: galaxy vintage d

tstudent 10-07-12 00.40
Dispongo di una scheda audio Komplete audio 6, di un mp8, di 2 monitor Rokit 5 e della libreria Galaxy Vintage D.
Per favore mi potete indicare la tipologia di cavi devo comprare per collegare l'mp8 alla Komplete al fine di poter ascoltare i suoni della suddetta libreria?


Grazie mille
maxpiano69 10-07-12 00.53
Ciao, mi sembra che al tuo elenco manchi ... il PC/Mac!

Perchè è a quello che, tramite un normale cavo USB tipo quelli per le stampanti, va collegato l'MP8 per usarlo come master per il Galaxy Vintage emo

Se invece vuoi usare le porte MIDI della Komplete audio, ti serve un cavo MIDI da collegare tra l'OUT del MP8 e l'IN della Komplete
Edited 9 Lug. 2012 22:55
tstudent 10-07-12 01.27
Si hai ragione, trattasi di PC.
Grazie per l'info. Secondo te non c'e' alcuna differenza tra le due soluzioni: cavo usb e cavi midi?.


Posso poi chiederti la cortesia di sciogliermi un'ultimo dubbio? Se volessi collegare l'MP8 alla Komplete al solo fine di ascoltare il suono dalle Rokit mi servono dei cavi audio giusto?
Il mio dubbio e': ne servono due o uno?
Te lo chiedo perche' l'mp8 ha due uscite (left e right) e la Komplete ha 4 input. Ne servirebbero due (left e right dall'mp8) che vanno a finire in input1 e input2 della Komplete? Giusto cosi'?

Inoltre che caratteristiche devono avere questi cavi audio? Mono o stereo?

Davvero grazie mille
maxpiano69 10-07-12 02.12
@ tstudent
Si hai ragione, trattasi di PC.
Grazie per l'info. Secondo te non c'e' alcuna differenza tra le due soluzioni: cavo usb e cavi midi?.


Posso poi chiederti la cortesia di sciogliermi un'ultimo dubbio? Se volessi collegare l'MP8 alla Komplete al solo fine di ascoltare il suono dalle Rokit mi servono dei cavi audio giusto?
Il mio dubbio e': ne servono due o uno?
Te lo chiedo perche' l'mp8 ha due uscite (left e right) e la Komplete ha 4 input. Ne servirebbero due (left e right dall'mp8) che vanno a finire in input1 e input2 della Komplete? Giusto cosi'?

Inoltre che caratteristiche devono avere questi cavi audio? Mono o stereo?

Davvero grazie mille
MIDI : tra i due, avendocelo, in teoria meglio l'USB, ma visto che vuoi usare collegare l'MP8 anche in audio (ti servono 2 cavi jack mono e puoi usare o gli in 1/2 o i 3/4) potrebbero insorgere problemi di rumore (loop di massa) rispetto ai quali il MIDI tradizionale è meno sensibile.

Quindi ti consiglio di provare prima con l'USB e passare al MIDI solo in caso di rumore digitale sull'audio.

Per l'audio, non so come funziona la Komplete audio 6 nel dettaglio , ma per sentire il suono del MP8 sulle uscite credo che dovrai anche abilitare una funzione tipo "Audio In monitor" (ovvero che copi il segnale degli ingressi sulle uscite) tramite il SW della Komplete audio.
Edited 10 Lug. 2012 0:19
tstudent 10-07-12 07.26
Ok grazie, faro' delle prove.

Per i cavi perche' servono mono? Non sarebbe meglio stereo? Perderei delle cose con i mono?

Come mono avrei visto questi:
Cavo Audio

Possono andare? Nella descrizione tra l'altro non viene specificato se sono bilanciati o meno. Ho letto che i bilanciati sono meno soggetti ad interferenze. Dovrei cercarne assolutamente di bilanciati giusto? ... o almeno sarebbe molto meglio, corretto?


Grazie
Edited 10 Lug. 2012 5:36
maxpiano69 10-07-12 09.16
Servono mono perchè ciascun jack/connettore delle uscite del MP8 nonchè degli ingressi della Komplete audio è mono

Sui cavi audio esistono fiumi di discussioni e filosofie diverse, ma prima di investire in costosi cavi high-end, meglio provare ad iniziare con qualcosa di "standard" e non troppo costoso, imho.

Il cavo che hai indicato quindi va bene come tipologia, anche se non so se te ne serva effettivamente uno da 5m (in generale meglio non eccedere con la lunghezza dei cavi se non necessario; per uso casalingo, se hai gli strumenti vicini, meglio usarne di più corti ma ok anche 5m se può tornare utile in altri contesti es. sala prove o live)

In merito al discorso di usare cavi bilanciati, si sono meglio e nel tuo caso si può fare: l'MP8 ha le uscite bilanciate ma con connettori XLR' (quelli a 3 poli tipo microfono per intenderci) e sulla Komplete audio dovrai necessariamente usare gli ingressi 1/2 (gli unici bilanciati, con connettore multistandard jack/XLR), quindi ti serviranno 2 cavi XLR maschio/femmina.
Edited 10 Lug. 2012 9:06
tstudent 10-07-12 12.06
Guarda mi stai dando una grossa mano e ti ringrazio. Io nel frattempo sto facendo i compiti per casa e sto acquisendo sempre piu' informazioni. Infatti ero giunto a questi:

Cavi xlr

Una uscita e' xlr femmina l'altra jack maschio. Il cavo viene dichiarato come bilanciato. Ho solo un dubbio sul lato jack del cavo. Hai parlato di un multistandard. Il cavo di cui al link sopra puo' andar bene per entrare negli input 1 e 2 della Komplete?

Ancora grazie.

PS
per la lunghezza mi servirebbero 3.5 metri esattamente, ma non riesco a trovarli, trovo solo o 5 metri o addirittura in questo caso 6 metri!!!
Edited 10 Lug. 2012 10:09
maxpiano69 10-07-12 13.23
No, ti serve un cavo XLR(M)-XLR(F) tipo Questo! Ce ne sono di svariate misure
Edited 10 Lug. 2012 11:26
tstudent 10-07-12 15.27
Sei sicuro che gli input 1 e 2 della Komplete accolgano fisicamente un'entrata xlr? Io ce l'ho sotto gli occhi e non riesco a capire come uno spinotto del genere possa entrare.
Se guardi questa immagine in basso, gli input 1 e 2 sono i due in alto a sinistra.


Sembrano accettare un jack 6.3 ma per quanto riguarda la xlr non vedo i 3 fori!!!
maxpiano69 10-07-12 15.51
@ tstudent
Sei sicuro che gli input 1 e 2 della Komplete accolgano fisicamente un'entrata xlr? Io ce l'ho sotto gli occhi e non riesco a capire come uno spinotto del genere possa entrare.
Se guardi questa immagine in basso, gli input 1 e 2 sono i due in alto a sinistra.


Sembrano accettare un jack 6.3 ma per quanto riguarda la xlr non vedo i 3 fori!!!
Certo, sono connettori multistandard e accettano anche l'XLR (puoi notarlo anche dalla "linguetta" in alto), come puoi leggere anche dalle specifiche nonchè dal manuale. emo
Sono semplicemente nascosti ma sono posizionati agli estremi di quella apertura "trifoglio" che vedi al centro del connettore.
Edited 10 Lug. 2012 13:54
tstudent 10-07-12 16.18
Si li ho notati ora i 3 fori ;-)

Cmq alla fine sono quasi arrivato ad una conclusione. Scusami se ti sto massacrando di domande, ma voglio solo fare una scelta oculata.

jack trs bilanciato

Dalle nozioni di teoria che sto apprendendo in queste ore io direi che il cavo di cui sopra e' bilanciato anche se una delle due terminazioni e' un Jack. Chiaramente telefonero' e mi faro' confermare la cosa dal servizio clienti del negozio. Pero' se cosi' fosse sarebbe la soluzione piu' comoda perche':
a) beneficierei del bilanciamento
b) potrei utilizzare anche gli input posteriori della Komplete (sono bilanciati anche quelli!!! almeno cosi' c'e' scritto)
c) e potrei utilizzare anche i 2 input anteriori se il formato e' multistandard.

Spero che tutte queste deduzioni (un po' troppe per la verita') siano esatte ;-)
maxpiano69 10-07-12 17.38
È bilanciato se il jack cui lo colleghi usa tutti e 3 i contatti, ma non so dirti se è questo il caso della Komplete, anche se dalle specifiche sul sito NI parrebbe di si

Io personalmente per uso casalingo non userei neanche i cavi bilanciati ma dei normalissimi jack mono, o se proprio volessi, nel tuo caso, andrei di XLR/XLR, ma visto che vuoi per forza provare l'XLR/jack... al max se gli in 3/4 non accettano il Jack TRS, avrai speso qualche € in più ma il tutto dovrebbe cmq funzionareemo
Edited 10 Lug. 2012 15:48
tstudent 10-07-12 20.50
Studiando e studiando ancora ho scoperto che in realta' anche l'ultimo cavo sopra riportato non va bene ai miei fini!!!
Jack TRS vuol dire stereo. Il che in accoppiata con un xlr vuol dire NON bilanciato. Senza contare che un cavo stereo potrebbe anche essere controproducente ai miei fini visto che cmq ne devo comprare due mono. Quindi sarebbe stato un grave errore comprare quello.

Ricapitolando, le mie preferenze si sono stabilmente assestate su queste caratteristiche:

1) xlr femmina jack 6.3 maschio
2) mono
3) lunghezza 4 (o 5) metri

e per finire, ma importante

4) BILANCIATO

Sembrera' una cavolata, ma non sono riuscito a trovare un cavo del genere!!! Ci sono informazioni molto vaghe nella descrizione dei prodotti e spesso anche ignoranza persino in chi vende questi prodotti. Ho telefonato ad un paio di negozi e chi mi ha risposto ne sapeva meno di me che son 24 ore che ho iniziato a prendere informazioni in tema.

Per caso mica tu sapresti aiutarmi nella ricerca del cavo dei miei sogni? :-) Magari t'e' capitato di vederlo da qualche parte in giro per la rete.

Il discorso che mi ripeto e': visto che devo comprare, tanto vale comprarne uno decente e soprattutto funzionale, anche dal punto di vista logistico, alle mie necessita'. Non mi spaventa di certo spendere qualche euro in piu'.
Edited 10 Lug. 2012 18:51
maxpiano69 10-07-12 20.56
Mi spiace ma temo tu non abbia invece ancora capito: bilanciato si riferisce al tipo di collegamento non al tipo di connettore.

Un collegamento bilanciato (mono) richiede 3 conduttori, quindi si può realizzare usando un connettore XLR oppure un jack a 3 contatti (TRS) che in tal caso si comporta da "jack mono bilanciato"

Ma come ti ho detto, visto l'uso che prevedi di farne io smetterei per ora di farmi troppe (scusa il termine) seghe mentali sul tipo di cavo e partirei con una bella coppia di jack mono "tradizionali" da 3€ l'uno, che a comprare cavi bilanciati si fa sempre in tempo (se si presentasse la necessità)

PS: non per la spesa, ma perchè due jack tradizionali di sicuro funzionano e nel tuo caso non credo che avrai problemi di rumore, non dovendoti collegare ad un mixer audio-pro distante 20m, ma ad una scheda e due casse Home.
Edited 10 Lug. 2012 19:00
tstudent 10-07-12 21.17
Ti riportavo le parole del tecnico che mi ha risposto al telefono da quel sito. Mi ha caldamente sconsigliato un cavo stereo per collegare uno strumento. Mi ha invece proposto questo spacciandomelo per bilanciato:

cavo presunto bilanciato

Peccato che non lo sia.
cavo sbilanciato

Poi ho trovato questo:
altro presunto bilanciato

ma essendo meticoloso per natura sono andato a controllare le specifiche sul sito del produttore. Anche se nella descrizione nel negozio sopra c'e' scritto bilanciato NON e' bilanciato.

Per quanto riguarda la tua domanda.
Ma perche' devo rimandare ad un inprecisato domani un acquisto se lo devo comprare adesso un cavo?. Che mi importa di spendere 10, 20 o 50 euro?
Ormai sono in fissa. Voglio 2 cavi bilanciati xlr/jack da 4 metri. E' cosi' utopico? ;-)
Iniziamo a capire se esiste in commercio un cavo del genere. Che tu sappia esiste?
Magari le caratteristiche che ho elencato nel precedente post sono troppo stringenti e cavi del genere non esistono....in quel caso allora la battaglia e' gia' persa in partenza :-)
maxpiano69 10-07-12 22.11
Se sei a Milano o dintorni, fai prima da andare da Lucky Music e chiedere direttamente li, mi sembra che qualcosa abbiano ....
Edited 10 Lug. 2012 20:15
tstudent 10-07-12 22.38
Grazie. Domani telefono, ma non credo proprio che quei cavi che hai indicato siano bilanciati. Inizio a pensare che xlr e jack li facciano solo sbilanciati. Se accerto questo, a quel punto mi prendo un jack/jack bilanciato.
L'mp8 ha come output sia le xlr che i jack.
Secondo te, nel manuale non c'e' scritto, l'output jack dell'mp8 e' bilanciato o sbilanciato? Perche' a quel punto, se l'output jack e' sbilanciato, non mi rimane che prendere un cavo sbilanciato da 3 euro e, alla fine, avrai vinto tu ;-)
maxpiano69 11-07-12 13.03
Ti sbagli di nuovo, sono bilanciati, ma vedo che sei uno a cui piace crearsi delle idee proprie piuttosto che documentarsi e basarsi su dati tecnici, per cui... Quello che potevo darti come informazioni te l'ho dato, ora fai tu....

Le uscite jack del MP8 se non indicato diversamente sono standard ovvero non bilanciate.Altra particolarità che ho notato leggendo il manuale è che le uscite XLR sono a volume fisso, a differenza di quelle jack.
Edited 11 Lug. 2012 11:08
tstudent 12-07-12 00.12
Non ti arrabbiare, sei stato molto disponibile e non posso che ringraziarti. Davvero sono pochi giorni che ho iniziato a documentarmi su questo tema, per cui e' normale che mi faccio delle idee che magari dopo poco mi accorgo essere sbagliate. E' tipico dei novizi ;-) Quando pero' me ne accorgo non esito ad ammettere i miei errori. Mi dispiace averti dato l'idea di essere un cocciuto caprone :-) Sto solo cercando di colmare le lacune in modo veloce....e forse frettoloso.

Sempre a proposito di mancanza di cultura di base relativamente a questo mondo, avrei altre due curiosita':

1) Cosa implica il fatto che siano a volume fisso?
2) Come fai ad affermare che i cavi di lucky music che mi hai indicato, pur non essendo scritto da nessuna parte, sono bilanciati? Da cosa te ne accorgi e cosa ti fa essere cosi' sicuro?

maxpiano69 12-07-12 03.41
Ma no, non sono arrabbiato (anche se rileggendomi può sembrare, perchè a volte rispondo un pò secco) emo diciamo "disarmato" da alcune tue affermazioni emo

Ti rispondo:

1) vuol dire che il segnale esce sempre come se il volume fosse al max quindi il livello dovrai settarlo sulla scheda audio (gli ingressi 1/2 lo permettono)

2) perchè il connettore XLR per funzionare ha necessariamente bisogno di 3 conduttori e perche il jack TRS si usa pr segnali bilanciati, quindi quei cavi sono a 3 conduttori ovvero bilanciati.

Ciao!
Edited 12 Lug. 2012 10:17