Basta windows... ubuntu o mac?

zaphod 11-07-12 19.08
ciao a tutti,
apro un thread nel modo che odio, non mi piacciono infatti i titoli tipo: "cambio la Fantom: Motif o Kronos?"
voglio dire: provateli e fatti un'idea.
Io un'idea ce l'ho, ma ho bisogno davvero di qualche consiglio.

Già da un po' dovrei dare una ripulita software al mio pc, ancora con xp, ma dopo l'ennesimo messaggio di errore, ho detto: basta.
Mio suocero ha un portatile con Windows 7, ma provandolo ho trovato tante delle idiosincrasie che ho col mio pc. Pertanto bando all'upgrade Microsoft, mi rivolgo altrove.

Ora, l'alternativa costosa è: Mac. Ho già un iPad, di facilità disarmante, tanto che mi viene da dire: mi metto la Mela in casa anche per il computer. Io poi non sono smanettone, pertanto per quello che ci potrei fare (e soprattutto non fare) mi andrebbe benissimo. Intendo: non ho jailbreakato l'iPad perchè mi va benissimo così, quindi un sistema "blindato" come Mac non sarebbe un limite e anzi mi impredirebbe di fare danni.
Contro questa scelta ci sono i costi di Mac. E' bellissimo, ma per quello che ci faccio io (registrazioni al volo - non produzioni musicali finite; editing di qualche foto e filmato; navigazione su internet; masterizzazione di cd/dvd; stampa di qualche foto o documento) è un esborso troppo alto.
Alternativa a costo minore: un Mac usato. Però tengono tanto bene il mercato che pure l'usato è caro...

Alternativa a costo zero: Ubuntu. Anzi, per quello che serve a me, mi orienterei su UBUNTU STUDIO.
Stasera, se ho un po' di tempo, provo a fare il boot da cd per vedere come gira sul mio computer e come mi ci trovo.
Ma vorrei postare qui un dubbio che anche con la prova forse non riuscirei a fugare:
pare, da quello che si legge in giro, che Ubuntu sia un sistema per chi ama - e riesce- a mettere le mani nel pc. Io non amo fare questo, io voglio accenderlo e usarlo. Installare magari quello che mi può servire, ma nient'altro. Ecco: con Ubuntu mi sarebbe possibile questo? Poter usare un computer da ignorante senza grilli informatici per la testa?
Michele76 11-07-12 20.23
Qualcosa, dal momento che hai aperto questa discussione mirata, hai già capito da solo. E questo è un primo passaggio necessario ovviamente. Hai già una tua idea sugli errori di windows (e certe cazzatelle esistono su windows, non c'è niente da fare, non dare ascolto a chi ti dice "ti succedono perché non lo sai usare" perché un sistema operativo, se trattato come si deve ovviamente e senza "intromissioni" da smanettone, deve funzionare e basta; hai un'idea sul discorso troppo caro il mac e in effetti è sicuramente un furto, anche se alla fine penso che con una prova personale vedresti (dalle premesse) che è adatto l'os x alle tue esigenze... ma a parte questo, che innesca inevitabilmente le IRE dei soliti qui dentro, hai tirato fuori anche il terzo aspirante in carica: ubuntu... che dire... da un po' lo utilizzo sul portatile e ora qui su un pc fisso che mi sono assemblato e non è male. Provarlo col cd live... si ma fino a un certo punto. Dal cd non hai tutte le possibilità chiaramente e comunque deve leggere e caricare tutto dal disco, quindi l'unica è aver pazienza e provarlo almeno una settimana o un mese sul pc, aggiornandolo, cercando i software che ti interessano, ecc. Per quello che chiedi in effetti sono sicuro che puoi farci tutto e di più, quindi un'alternativa potrebbe essere di mantenere il pc windows xp dedicato a quello che hai fatto fino a oggi (magari lo formatti) poi per tutto il resto ubuntu ti può dare un grosso aiuto sicuramente. E senza grandissime pretese di sicuro ti risulterà completo e più che sufficiente (a dir poco).
Anch'io non ho nessuna intenzione di impararmi tutti i comandi, ma chi se ne frega? E' a un punto anche ubuntu che funziona, non occorre imparare a memoria tutti quei comandi che poi da una versione all'altra spesso cambiano, quando scendi in certi dettagli di configurazione, quindi è roba da chi ha passione a fare quelle cose ma NON DEVE essere necessario per la praticità di un sistema operativo
anonimo 11-07-12 20.28
Con ubuntu ci ho gia' sbattuto la testa e mi son preso una bella craniata.

Va bene se devi usare il computer cosi' com'e', ma se devi gia' installare una scheda audio (o simili), o sei uno smanettone tipo hacker di quelli che godono a programmare per un giorno intero listati stile DOS, per poi scaricare repository, ed ancora scaricare parti del programma driver dipendenti da altri programmi che dipendono da altri programmi ancora, oppure rinunci e butti tutto via.


Per quanto riguarda il discorso mac e l'aggettivo "costoso", io non sono d'accordo (anche se saranno in tanti a sbranarmi per questa affermazione).

Il livello qualitativo di un mac, puo' essere raggiunto da un sistema windows soltanto spendendo piu' di un mac.
Sembra strano ma, credo sia proprio cosi' (imho)...

In windows noi facciamo sempre dei compromessi, ed alla fine compriamo macchine che sono strutturate per girare appena un briciolo sopra le prestazioni minime.

Quando poi invecchiano (in breve tempo) e i siti web si appesantiscono, i programmi pure ecc, ecco che i nostri computers in men che non si dica vanno gia' in tilt o ci fanno disperare gia' solo per aprire una pagina web...

Cosi' in due anni siamo gia' li a cercare qualcosa con una ram sufficiente, con una scheda video che riesca almeno ad aprire una pagina web e cosi' via....

Un mac invece e' gia' strutturato per sostenere se stesso (un sistema operativo ottimizzato solo per quell'hardware e non per hardware imbastarditi da milioni di componenti diversi e miliardi di combinazioni), e del suo gira come una scheggia oggi, come girera' tra due anni, perche' ha un OS che e' decisamente piu' solido.


Pensiamo ad XP che quando lo installi pesa qualche chilo, ma gia' dopo qualche mese diventa di qualche tonnellata solo per i milioni di aggiornamenti necessari per turare le falle antivirus, firewall e sicurezza che han reso vergognoso il sistema microsoft.

Gli aggiornamenti Mac son fatti solo per migliorare il sistema, aggiungendo funzioni utili e cose simili e sono aggiornamenti decisamente meno numerosi e soprattutto leggeri e necessari.

Cosi' un mac sembra costare di piu', ma davvero se prendi un sistema windows e vuoi portarlo a pari prestazioni, ho davvero l'impressione che di fatto dovrai mettere delle ram assurde, processori pazzeschi, schede video della malora ecc, arrivando a spendere molto di piu', per un sistema che comunque continuera' a dirti che il "programma ha eseguito un operazione non valida e sara' terminato":

Certo, anche il mac non sono rose e fiori e qualche controindicazione ce l'ha (disponibilita' di software ecc..) ma se uno entra nell'ottica di comprare solo i programmi necessari, anziche' farcire il computer di miliardi di cose inutili (stessa logica dell'ipad se vogliamo), allora anche questo disagio rimane piu' contenuto.

In ultimo : ho l'ipad da un anno e mezzo, gli ho fatto davvero di tutto, e gira sempre come una scheggia, non ho mai dovuto "formattarlo" e cose simili, e per le cose tradizionali oramai uso molto piu' l'ipad che non il computer.

Una cosa e' certa : i miei computers sono gli ultimi con sistemi windows, perche' non voglio neppure piu' sentirli nominare, non voglio piu' sentir nominare antivirus firewall, e tutte quelle balle rompiscatole che mi han fatto tribulare dai lontani tempi del DOS.

IMHO

kaiman.
eclipse 11-07-12 21.39
il computer deve farti risparmiare tempo. E' lui che lavora per te, non tu per lui. Non sei tu che devi farlo funzionare bene, deve funzionare e basta.
Mac tutta la vita.

P.S.
Ho comprato un macbook usato da un pazzo di mio collega che per passare al pro me l'ha venduto a 250 euro.

Compralo usato, provalo un po' e vedi come ti trovi. Non tornerai indietro, fidati.
Aslan 11-07-12 23.36
imho il mac è un mulo, non si ferma mai
è noioso che spesso per trovare certi programmi devi chiedere a chi ha mac già da un po' emo
l'unica cosa che rimprovero al mac è come mai, dico, come mai, nel 2012 non è possibile avere la compatibilità tra una pennetta per navigare della tim e osx10.7.4 emo???
per ricordareemo
drmacchius 11-07-12 23.41
..............medito di passare a mac da diverso tempo: qualcuno sa esiste qualche negozio online che vende a prezzi inferiori al catalogo apple? macos é multilingua o la licenza é solo per una lingua come per windows? si possono collegare senza problemi 2 tastiere (una italiana e una tedesca)?
Il touchpad ha qualche possibile utilitä coi vst?
mima85 12-07-12 11.16
Ti sei già risposto da solo. Se non vuoi star li a farti troppi problemi sul tenere bene la tua macchina, sul non dover impazzire quando qualcosa non funziona, ecc... è meglio che ti rivolgi ad un Mac.

Linux Ubuntu è un bel sistema operativo, ma quando iniziano i problemi, o sai come muoverti oppure sei fregato, come accade con qualsiasi distribuzione Linux. Non è ancora un sistema operativo per chi vuole usare il PC senza nessuna preoccupazione ed essere al sicuro da qualsiasi problema. Ciò non toglie che comunque puoi provarlo, magari su un secondo PC se ce l'hai e non per forza recentissimo, su cui fare qualche esperimento.

Windows (parlo di XP e 7 e non di quell'aborto di Vista) se tenuto bene sa essere un sistema operativo piuttosto stabile. La macchina che ho in studio ha Windows XP e non mi da particolari problemi. Però appunto bisogna fare un po' d'attenzione per tenerlo bene, quindi ogni tanto deframmentare il disco, tenere aggiornato l'antivirus, ripulire i file temporanei, fare attenzione a visitare "certi" siti e rifiutare qualsiasi cosa chiedano di installare, non installare e disinstallare di continuo programmi e tenere possibilmente solo quello che serve. Insomma bisogna starci un po' dietro.

Oltrettutto i costruttori di PC non aiutano in questo senso, dato che prima di venderle riempiono le loro macchine di puttanate che più che togliere risorse alle cose che servono veramente non fanno. Quindi ci si trova già in partenza con una macchina appena acquistata e già lenta ed impastata, ma non per colpa di Windows ma per le minchiate che il costruttore ha preinstallato.
Edited 12 Lug. 2012 9:21
PiccoloNoGlobal 12-07-12 11.34
Convinto di sapere quello che stavo facendo anni fa ho installato ubuntu sul portatile. A primo acchitto dici "leggero", "veloce"..."wow", non appena ho dovuto installare i driver corretti per la scheda video ho pianto, ma pianto di brutto!!!!
Il problema è il seguente -all'utente è lasciata troppa scelta- esattamente l'opposto di un mac, mi spiego meglio, un utente mac accende il e se vuole il wifi lo abilita con un click la macchina trova la rete e ci si aggancia...finito. Con Linux vuoi il wifi? Copia la stringa bella directory vattelappesca, scegli la frequenza, la classe di trasmissione dati, la qualità che deve avere il segnale....e però qualcosa non combacia e rivedi la procedura......e intanto inizia a colare il sangue dal naso!
In un meeting, l'altra settimana a lavoro, il relatore ci faceva presente come il fatto di avere la possibilità di fare una miriade di scelte diverse non sempre fosse un vantaggio per l'utente; il mac è bellissimo per questo, non hai nulla da scegliere, anzi, hai una sola scelta da fare accendere o spegnere il mac.....il resto è tutto automatico, non puoi sbagliare.
anonimo 12-07-12 12.43
PiccoloNoGlobal ha scritto:
il fatto di avere la possibilità di fare una miriade di scelte diverse non sempre fosse un vantaggio per l'utente



Tanto vale allora scriversi il sistema operativo in proprio : piu' flessibili di cosi !....

No : il computer e' una macchina, nata per togliere le castagne dal fuoco a chi la usa e non per metterle, quindi il sistema operativo le tutte le parti che servono a facilitare il dialogo tra l'uomo e la macchina devono essere fatti a prova di stupido.

Chi invece vuole la totale flessibilita' ed e' smanettone puo' optare sulle varie versioni di Linux, ma per chi usa il pc per navigare, guardar foto e film, ascoltare musica, fare musica, fare video o foto composizioni ecc, il computer dev'essere una cosa che l'accendi, lanci il programma e va quasi da solo.

In questo contesto windows ha avuto troppe pecche, tra falle di sicurezza, instabilita' dell'OS (se possiamo chiamarlo cosi'), e quant'altro.

A parte il fatto che un solo sistema operativo debba gestire una miriade di versioni di hardware (e gia' questa cosa mi piace poco o nulla), c'e' poi il fatto che la struttura di windows e' totalmente stramba

Perche' mai un sistema operativo deve condividere sue parti vitali con altri programmi, per poi rischiare tra installazioni e disinstallazioni di perdere importanti dll e balle simili, o peggio ancora di ritrovarsi un mucchio di spazzatura, che alla disinstallazione dei programmi non viene rimossa?..

E' una cosa che mi son chiesto da sempre, e infatti quando vedo che nei mac il sistema operativo e' blindato, ed i programmi lavorano in loro aree specifiche, che dopo la disinstallazione vengono rimosse, vedo un un sistema operativo scritto con logica inteligente.

Windows non ha nulla di intelligente, sembra una cosa fatta a toppe e unite in modo assolutamente casuale per farlo funzionare.

Windows vista poi, ad anni di distanza dal primo windows doveva essere un OS maturo ed invece si e' rivelato un virus ammazza computers, a tal punto che e' morto precocemente tra i cristoni degli utenti di mezzo mondo.

No, basta sinceramente : un pc non puo' metterci mezz'ora ad accendersi, perche' quando lo accendi vuol dire che ne hai bisogno e subito !...

Invece tra registro di sistema sporco, antivirus, tools che nessuno ha chiesto (e che solo chi e' esperto sa rimuovere), firewall, e cazzate di tutti i generi, i pc windows ci mettono una vita ad accendersi, perche' devono avviare migliaia di applicazioni anche se a te ne serve una sola !:..

Questi non sono computers, ma sono la stupidita' umana integrata nell'informatica che invece dovrebbe essere decisamente piu' inteligente..

Il Mio ATARI di 25 anni fa, funzionava decisamente di un pc con windows vista, e all'epoca microsoft faceva quella puttanata di DOS, dove per dire al computer di stampare, o di copiare un file, dovevi compilare mezzo programma...

Per non parlare poi delle volte che si impazziva con config.sys ed autoexex.bat e palle simili.....!...

La storia dimostra che non sempre e' il sistema migliore a diffondersi (vedi VHS su Betamax), ma spesso e' quello che viene supportato dalle lobby del settore...emo
zaphod 12-07-12 13.45
grazie a tutti, siete stati davvero gentili a chiarirmi la situazione.

...che era abbastanza chiara fin già dall'inizio: se avessi i soldi, Mac. Solo che nel 2011 ho rinnovato la strumentazione e ora come ora sono un po' a corto, e vorrei riutilizzare il pc che mi aveva assemblato un amico, ha già 5/6 anni ma è ancora piuttosto valido. In più Ubuntu, nella versione 12.04, sarebbe supportato per 5 anni, e nel frattempo metto su un gruzzoletto per il Mac.
Mac che potrei anche comprare usato, come è stato suggerito, ma non vorrei scatenare una rappresaglia famigliare...
Ieri ho provato Ubuntu col boot da cd, cattiva impressione non mi ha fatto... direi però che rispetto all'iMac che avevo provato siamo, almeno graficamente e da quel poco che ho visto, su una Panda rispetto allo Shuttle. Indagherò meglio.
Stampante e scheda audio me l'ha riconosciute subito, anche se non riesco a fare funzionare le cuffie. La tastiera multimediale (con comandi per volume, ecc) funziona a meraviglia senza aver installato nulla.
Oggi provo a collegarci telefono e macchina fotografica e vedo come va.
Cosa mi pare assurdo è che non abbia già i codec per gli mp3 e i dvx, chi non li usa, ormai? emo
drmacchius 12-07-12 14.17
@ anonimo
PiccoloNoGlobal ha scritto:
il fatto di avere la possibilità di fare una miriade di scelte diverse non sempre fosse un vantaggio per l'utente



Tanto vale allora scriversi il sistema operativo in proprio : piu' flessibili di cosi !....

No : il computer e' una macchina, nata per togliere le castagne dal fuoco a chi la usa e non per metterle, quindi il sistema operativo le tutte le parti che servono a facilitare il dialogo tra l'uomo e la macchina devono essere fatti a prova di stupido.

Chi invece vuole la totale flessibilita' ed e' smanettone puo' optare sulle varie versioni di Linux, ma per chi usa il pc per navigare, guardar foto e film, ascoltare musica, fare musica, fare video o foto composizioni ecc, il computer dev'essere una cosa che l'accendi, lanci il programma e va quasi da solo.

In questo contesto windows ha avuto troppe pecche, tra falle di sicurezza, instabilita' dell'OS (se possiamo chiamarlo cosi'), e quant'altro.

A parte il fatto che un solo sistema operativo debba gestire una miriade di versioni di hardware (e gia' questa cosa mi piace poco o nulla), c'e' poi il fatto che la struttura di windows e' totalmente stramba

Perche' mai un sistema operativo deve condividere sue parti vitali con altri programmi, per poi rischiare tra installazioni e disinstallazioni di perdere importanti dll e balle simili, o peggio ancora di ritrovarsi un mucchio di spazzatura, che alla disinstallazione dei programmi non viene rimossa?..

E' una cosa che mi son chiesto da sempre, e infatti quando vedo che nei mac il sistema operativo e' blindato, ed i programmi lavorano in loro aree specifiche, che dopo la disinstallazione vengono rimosse, vedo un un sistema operativo scritto con logica inteligente.

Windows non ha nulla di intelligente, sembra una cosa fatta a toppe e unite in modo assolutamente casuale per farlo funzionare.

Windows vista poi, ad anni di distanza dal primo windows doveva essere un OS maturo ed invece si e' rivelato un virus ammazza computers, a tal punto che e' morto precocemente tra i cristoni degli utenti di mezzo mondo.

No, basta sinceramente : un pc non puo' metterci mezz'ora ad accendersi, perche' quando lo accendi vuol dire che ne hai bisogno e subito !...

Invece tra registro di sistema sporco, antivirus, tools che nessuno ha chiesto (e che solo chi e' esperto sa rimuovere), firewall, e cazzate di tutti i generi, i pc windows ci mettono una vita ad accendersi, perche' devono avviare migliaia di applicazioni anche se a te ne serve una sola !:..

Questi non sono computers, ma sono la stupidita' umana integrata nell'informatica che invece dovrebbe essere decisamente piu' inteligente..

Il Mio ATARI di 25 anni fa, funzionava decisamente di un pc con windows vista, e all'epoca microsoft faceva quella puttanata di DOS, dove per dire al computer di stampare, o di copiare un file, dovevi compilare mezzo programma...

Per non parlare poi delle volte che si impazziva con config.sys ed autoexex.bat e palle simili.....!...

La storia dimostra che non sempre e' il sistema migliore a diffondersi (vedi VHS su Betamax), ma spesso e' quello che viene supportato dalle lobby del settore...emo
....uso da qualche tempo kubuntu e mi ci trovo bene....motli dei problemi descritti erano rlativi alle cecchie release, ma piü passa il tempo piü la fruibilitä si avvicina a quela delle vecchie versioni di windows, con il vantaggio di una maggiore stabilitä e migliori prestazioni.

Ovviamente ogni volta che si vuole fare qualcosa di diverso dallo standard c´é da rivolgersi alla comunitä e usare la linea di comando....

per quanto riguarda l´utilizzo multimediale e professionale quindi risulta una roba per smanettoni, quindi non paragonabile con MAC (ma con un sistema windows tenuto pulito sí)......ma ha comunque il vantaggio di funzionare perfettamente con programmi funzionali e aggiornati anche su hardware preistorico...

QUINDI come molti LINUX USER fanno:
MAC per la musica, la grafica e l´organizzazione personale
Playstation o XBOX per i giochi (a chi interessano)
linux per la rete e tutto il resto......
anonimo 12-07-12 14.20
Le mie considerazioni le ho fatte sulla potenziale sostituzione del mio PC a medio/lungo termine.

Ovvio che se il pc va bene non lo si cambia solo per il pallino di avere un mac..

L'alternativa in situazioni come la tua (oltre a ubuntu) e' quella di ottimizzare windows al massimo per l'uso come DAW (o comunque per uso musicale)....

quindi se possibile :

via la rete,
via internet e firewall vari (si risparmiano un bel po' di risorse)
via dal centro servizi tutti quei servizi che non si utilizzano (spooler di stampa, messenger vari ecc)

e cosi' via.... fino alla pulizia totale del registro di sistema eccetera..

In tal modo oltre a migliorare le prestazioni, si riducono anche le possibilita' di crash ecc, ma ovviamente il sistema va poi mantenuto il piu' possibile "sterile", cioe' evitare installazioni di software inutile, evitare troppi scambi di supporti di memoria non propri (chiavette, hd ecc) per tenere lontani focolai di virus e cosi' via..
anonimo 12-07-12 15.26
Mi permetto di porre una domanda di sottofondo, visto che l'argomento mi sembra abbastanza pertinente.

Anche a me attirano i mac da un po': ho sempre usato windows originali e tenuti bene ma da un po' di tempo a questa parte mi sono stracciato le palle delle solite boiate che saltano fuori di tanto in tanto.

Vorrei quindi prendere un bel mac usato, ripulirlo e farlo ripartire, ma il budget è basso.

Quali sono i modelli vecchi a prezzi abbordabili che secondo voi meritano e con i quali si può ancora lavorare bene? Mi riferisco ai portatili.
Michele76 12-07-12 17.12
Innanzi tutto, bisogna vedere cosa devi farci... se parti come molti col presupposto che "ci faccio SOLO questo... ma nel caso ci vorrei fare anche A B C D E F G H I..." allora è impossibile e ti serve sempre e solo l'ultimo modello che deve uscire tra poco... oggi trovi dei macbook pro 13 o 15 pollici sotto i 1000 euro con i5 e ben equipaggiati con cui puoi fare tutto quello che al momento è fattibile con un computer.

Ti faccio un esempio stupido (diciamo così) che non c'entra con il mac direttamente. Tempo fa, nel periodo dell'anno in cui di solito faccio 10-20 arrangiamenti di fretta, per una manifestazione locale, ho iniziato il lavoro su un portatile con i3, i soliti pallosissimi "necessari" 4 giga di ram, windows7 home premium 64 bit originale del portatile, ecc... lavoro che svolgo con Finale 2010 originale, tutto a posto... con il portatile i3, chipset intel e menate varie... il play del programma dava problemi che non sono riuscito a risolvere anche perché le cose devono funzionare, non dobbiamo noi farle funzionare per forza... morale della favola, mi sono spostato su un vecchio hp da ufficio preso in offerta pro alluvionati delle 5 terre da un notissimo super hotel versiliese equipaggiato con scheda madre 775 con pentium 4 HT, UN giga di ram, hd da 80 giga... scheda video integrata... lavoro portato fino in fondo con grande soddisfazione e nessun problema di play nell'ascolto degli arrangiamenti che tra l'altro non erano niente di complesso, roba da 12-13 pentagrammi andati in play col sound font di Finale, per fare un ascolto ogni tanto... capito cosa voglio dire?

Oggi se dovessi scegliere un mac portatile usato, l'unica cosa cercherei un modello d'alluminio per un discorso di resistenza e di qualità, per il resto, ce n'è uno per ogni budget ormai. Ovviamente non partono da 300 euro come alcuni portatili windows senza s.o.
lenzozero 12-07-12 17.45
Mah io ho anche un Mac carro armato per sessioni di Logic con Omnisphere (2/3 istanze) Trilian + una decina di plugs Waves ed anche altro aperto e lavoro senza alcun problema. (MacBook Pro 2.4 / 4Gb Ram Core 2 Duo anche intorno ai 500 euro lo potresti trovare.)
zaphod 12-07-12 19.02
Aggiornamento:

Ieri ho provato Ubuntu, facendo il boot da cd, poi ho spento il pc.
Oggi provo ad avviarlo come al solito con Windows, ché tanto mia moglie doveva controllarsi la posta e.....
emo NON PARTE PIUUUUUUU emo emoemo emo

Se non fosse che non so come fare, ci sarebbe da ridere...

Ma è possibile che io sia l'Antitecnologia in persona? emo (anche un po' anticristo, visto lo sproloquio che mi è spontaneamente partito all'indirizzo del "pantheon" cristiano)

Butto tutto al fiume?
Prendo una motosega e inizio a far volare brandelli di hardware?
Mi faccio monaco?

No, perchè col cd boot di Ubuntu il pc è ripartito.
Ma Windows non ne vuole sapere.

Era solo per farvi sapere gli sviluppi, ancora grazie a tutti gli intervenuti e intervenenti
Edited 12 Lug. 2012 17:19
drmacchius 12-07-12 21.05
hai usato una versione live di ubuntu o per sbaglio hai provato a istallarlo? Hai provato al boot a vedere se il disco fisso ìe attivo?
drmacchius 12-07-12 21.15
Scusate la nuda e cruda domanda: ma dove li comprate tutti questi mac in offerta? io trovo solo prezzi di listino o offerte di privati.....mi piacerebbe prendere un imac 27 pollici con doppio hard disk (SSD e 1 terabite), non importa la ram -la compro a parte- non importa il processore........qualì ìe lo street price il prezzo massimo per una offerta? cì ìe qualche modello un poì datato con queste caratteristiche da cercare in giro?

altra domanda: comì ìe il supporto multitouch di macos? Prendere un macmini con un monitor multitouch potrebbe essere unìalternativa per lì utilizzo di VST?
lenzozero 12-07-12 21.47
@ drmacchius
Scusate la nuda e cruda domanda: ma dove li comprate tutti questi mac in offerta? io trovo solo prezzi di listino o offerte di privati.....mi piacerebbe prendere un imac 27 pollici con doppio hard disk (SSD e 1 terabite), non importa la ram -la compro a parte- non importa il processore........qualì ìe lo street price il prezzo massimo per una offerta? cì ìe qualche modello un poì datato con queste caratteristiche da cercare in giro?

altra domanda: comì ìe il supporto multitouch di macos? Prendere un macmini con un monitor multitouch potrebbe essere unìalternativa per lì utilizzo di VST?
Va bè però le offerte non puoi trovarli con le caratteristiche che vuoi, almeno io neanche li trovo. Solitamente vado verso i privati su Macusato o Macexchange.
anonimo 12-07-12 22.42
micheleste ha scritto:
Innanzi tutto, bisogna vedere cosa devi farci...


Il computer io lo uso per:

- Navigare
- Creare documenti di testo (.doc e .txt)
- Suonare con Pure Data

(ammetto che forse in futuro mi piacerebbe installare un programma di editing video)

micheleste ha scritto:
Oggi se dovessi scegliere un mac portatile usato, l'unica cosa cercherei un modello d'alluminio per un discorso di resistenza e di qualità, per il resto, ce n'è uno per ogni budget ormai. Ovviamente non partono da 300 euro come alcuni portatili windows senza s.o.


Purtroppo ora non me lo posso permettere però questo mi sembra una buona macchina per il prezzo, no?