M50: Local on off

umberto63 12-07-12 11.27
salve ,di nuovo a voi con la tanto odiata amata m5o .Stavolta ho un problema sulla programmazione delle combi che non sono riuscito a risolvere .Tutto nasce dalla qualita' piu' organistica che pianistica della tastiera dell'm 50 ,e,quindi ,mi adopero per cablare un xv 88 ,con tasti pesati, come master per suonare l'm 50 .Sul canale uno piazzo i piani a volume fisso , e i tappeti o string o organ a volume comandato dal pedale espressione e suonati tramite l'xv88 .Fin qui tutto bene .Il problema sorge quando sulla m 50 vado a suonare altri timbri che non siano quelli del canale uno,cioe' per esempio piazzo un sax sul canale midi 3 .Morale sulla m50 suonano i piani ,i tappeti, e il sax ,suonano tutti .In pratica esiste solo un local on off generale e non su singola traccia e quindi non posso dividere i suoni suonati dalla master xv 88 da quelli suonati sulla m 50 .GRAN CASINO. Chi ne sa qualcosa?
michelet 12-07-12 11.37
Umberto

Se abiliti il Local OFF otterrai solo il risultato di "staccare" la tastiera di M50 dal generatore sonoro. In questo caso con la tastiera di M50 potrai solo suonare timbri esterni a M50 e nel contempo suonare il generatore sonoro di M50 con una tastiera esterna.

Premesso quindi che il local deve stare su ON, devi programmare la Combination in modo che corrispondano i canali MIDI che ti interessano.
Se vuoi usare la tastiera di XV-88 per pilotare i timbri pianistici, tappeti e strings di M50, questi dovranno essere sul canale MIDI 1, come del resto è anche XV-88.
Per pilotare il Sax, che sta sul canale 3, devi impostare M50 sul canale MIDI 3 dal menù Global.
In altre parole, il canale MIDi global è quello che permette alla tastiera di M50 di pilotare i suoni interni.
umberto63 12-07-12 15.00
ok, gia' provato in precedenza.Cosi' funziona ma il problema che si presenta e' che non riesco piu' a regolare i volumi sui suoni che viaggiano sul canale midi 1 ,perche' impostando l'm 50 sul midi 3 ,il pedale d'espressione mi regola il volume solo per i suoni midi 3 .In altre parole il canale su cui agisce il foot pedal e' quello assegnato sull'm 50 e non ,in questo caso sul canale 1 ...... sono al punto di partenza....emo
franki 12-07-12 15.07
Prova con un keyrange. Assegna il piano e gli string ad un'estensione di tastiera che tu fisicamente non hai, per esempio da C0 a C0. Sull'Equinox si lavorava così.
umberto63 12-07-12 16.15
niente da fare ...mi suona solo nel range selezionato ....ripeto ci vorrebbe uno switch local on off per ogni traccia....forse con un prossimo aggiornamento software korg mi fara' questo piacere...mah.....
orange1978 12-07-12 18.18
umberto63 ha scritto:
In pratica esiste solo un local on off generale e non su singola traccia e quindi non posso dividere i suoni suonati dalla master xv 88 da quelli suonati sulla m 50 .GRAN CASINO. Chi ne sa qualcosa?


....a me sembra un problema di "metodo".....

intanto se vuoi pilotare i suoni della M50 dal XV 88 ti converrebbe settare la roland sul canale di trasmissione midi 2, ad esempio....cosi facendo tutto quello che metti nella combi sul canale midi 2, suonerà dal XV, mentre tutto quello che metti normalmente nel canale midi 1 della m50, suonerà solo dalla tastiera della m50.

in questo modo puoi dividere i suoni....per esempio fai una combi che comprende piano e archi sul canale midi 2, e questi risponderanno SOLO alla XV88, poi il sax lo assegni al canale midi 1 e vedrai che questo risponde magicamente solo alla M50.

forse ti sei spiegato male oppure ho capito male io, è questo che vuoi fare? oppure il problema è un altro?
Edited 12 Lug. 2012 16:23
umberto63 12-07-12 20.25
il problema e' che facendo questi settaggi i suoni che uso con l'xv 88 NON sono gestiti dal foot pedal ( espressione )che e'prerogativa del canale midi assegnato alla m 50 (se in global assegno 3, i volumi delle tracce mi rispondono al foot pedal solo se suonano sul canale midi tre e quindi sulla m50 ) ma a me servono gestiti quelli che suono sull'xv 88 .D'altra parte se inverto i canali midi ,devo assegnare un canale midi di trasmissione alla xv 88 diverso da 1 ma ottenendo lo stesso ed uguale problema . un po' un casino .....si dovrebbe programmare il foot pedal su un canale diverso da quello assegnato in modo global .....ma questo l'm50 non me lo fa fare
orange1978 13-07-12 05.00
a me sembra che tu stia facendo una confusione allucinante....da qui è impossibile aiutarti anche perchè da come spieghi il tuo problema si capisce pochissimo, sei un po contorto nell'esporre il tuo problema ma certe cose purtroppo davanti allo strumento sarebbero una cavolata mentre quando si tratta di scriverle diventa difficile farle capire.
Edited 13 Lug. 2012 3:07
meb 13-07-12 10.58
Io ho sempre usato M50 61 insieme alla Yamaha S90 (che pilota comunque i suoni M50).
Tutti suoni S90 li metto sul canale 2; i suoni che voglio sulla korg li lascio sul canale di default.
I pedali collegati alla S90 controllano i suoni del canale 2; quelli collegati alla M50 controllano i suoni fisicamente suonati dalla korg (io uso solo i sustain su entrambe le tastiere).

Qual'è il problema?

Entrambe le tastiere possono essere splittate o programmate in layer a piacimento; e i suoni sono tutti M50.

Aggiungo che i piani M50 pilotati con la pesatura della S90 rendono benissimo!!!

La M50 è facilissima da programmare ed è molto più "friendly" rispetto ad una prestatasti di quanto non sia la Yamaha.
umberto63 13-07-12 11.43
caro orange ,e' davvero difficile spiegare le cose a distanza ,percio' riparto dal principio.Voglio usare SOLO i suoni dell'm 50 . Una master qualsiasi con tasti pesati che mi piloti i piani a volume FISSO con i vari pad strings organs a volume variabile( tramite foot pedal); e timbri tipo sax ,brass da suonare effettivamente sulla m 50 a volume fisso .Da premettere ,pero', che il foot pedal viaggia sul canale global, che posso scegliere a piacimento,d'accordo, e che corrisponde al canale midi che mi fa suonare i timbri sull'm50 .Quindi quando vado a mettere i piani per esempio sul canale midi 2 ,con gli string sotto ,gestiti dalla master,perdo la possibilita' di regolare il volume con il foot pedal!E' questo il problema... una soluzione a questo sarebbe far viaggiare tutti i suoni sul midi global ,ma sarebbe necessario uno switch local off per singola traccia,-NON GLOBALE COME IN emoemo M 50- in modo da escludere i timbri che non voglio suonare sulla m 50. Una cosa del genere ,non so se conosci la serie wk gem ,la facevo in modo molto facile con la wk 4 e poi 8 ,proprio perche' potevano gestire il local on off per ogni traccia ....spero di essere stato chiaro ,e spero che tu riesca a darmi una dritta per risolvere il problema
orange1978 13-07-12 12.10
ma dové il problema? intanto devi usare il modo combi sulla m50 poi assegni tutti i suoni della m50 che piloti dalla pesata sul canale midi 2 e setti la xv in modo che trasmetta sul 2 in questo modo tramite foot della xv controlli il volume di questi suoni.

invece quelli che vuoi suonare con la m50 li devi lasciare sul canale midi globale ossia UNO...e non dovrebbero assolutamente venire afflitti dal pedale della xv88.

ma se vuoi controllare anche questi tramite foot switch ovviamente te ne serve un secondo collegato alla m50...per forza.

m spieghi allora dove sta il problema?
Edited 13 Lug. 2012 10:12
mauropagnussat 13-07-12 13.01
o al massimo puoi collegare due pedali di espressione, uno all'm50 e uno al xv così puoi impostare le combi in modo tale da avere banche timbriche che si modulano in modo diverso. Io faccio così con il damper
umberto63 13-07-12 15.44
Ok. Funzionera' sicuramente .... dovro' riprogrammare tutte le combi per cambiare i canali midi ,(volevo evitarmi questo lavoro) ma tutto sommato ,per il momento, mi sembra l'unico sistema per mettere d'accordo questo setup.grazie ,orange
orange1978 13-07-12 15.51
eh ma ke discorsi....emoemoemo

...ma voi pensate davvero che le cose caschino dal cielo?! è ovvio che devi programmarti le combi, è il minimo x ottenere quello che vuoi ottenere.

stiamo qui a discutere due giorni su un problema che era inesistente, a scervellarsi per capire quale sia il problema...poi salta fuori la verità!

"ma io volevo evitare di dover riprogrammare le combi"
emo
ma roba da matti...
umberto63 13-07-12 16.26
il probelma non era inesistente ...e' un modo di vedere tuo .questa e' una soluzione che scombinera' tutte le combi che ho programmato in sei mesi di lavoro live ,e tu mi dici che e' roba da matti !!!emo
orange1978 13-07-12 16.41
eh con gli strumenti elettronici è cosi, per piegarli alle proprie personali esigenze l'unico modo è programmarli!

la M50 permette di fare molto, ha parecchie regolazioni ma a patto di regolarle come si deve, non basta accenderla e magicamente tutto funziona.

tu hai un esigenza particolare, vuoi far si che la M50 unita a una master keyboard offra tutto il suo potenziale multitimbrico, vuoi in pratica che contemporaneamente ti faccia da pianoforte, organo e resto, con la possibilità di essere suonata indipendentemente da una pesata esterna, va benissimo si puo fare alla grande, però è chiaro che per ottenere questo dalla macchina, bisogna mettere la mano ai parametri.

una volta compreso cmq come fare secondo me ci metterai relativamente poco, se ci pensi bene si tratta alla fine solo di cambiare dei canali midi a delle parti, non devi riprogrammare tutte le patches, quello si che sarebbe un lavoro ben piu lungo e pesante.
Edited 13 Lug. 2012 14:43
umberto63 13-07-12 17.06
ci lavorero' e ti faro' sapere .....pero' korg poteva metterlo uno switch on off per ogni traccia,cacchio!!!!
orange1978 13-07-12 19.06
ma guarda che cè....emo guarda bene il display, cè la possibilità di chiudere le varie tracce della combi!

MA A CHE SERVIREBBE????? è questo che continuo a non capire.... emo
umberto63 14-07-12 11.17
Le tracce che puoi disabilitare sul display hanno effetto sia sulla m 50 sia sulla master anche con canale midi diverso dal global.Non e' questo il comando che cerco . Per capire cosa voglio fare ,devi immaginare che tutto il setup viaggi sul canale global 1 ,per esempio, e quindi avremo che sia la master sia l'm50 suoneranno tutti e due gli stessi timbri.Ora se voglio suonare il piano e gli strings solo con la master basterebbe staccare fisicamente i suoni piano e strings sull'm50 ,tramite appunto un local off per queste due singole tracce, e cosi ,di conseguenza ,le tracce rimaste abilitate suoneranno sull'm 50 .Sarebbe tutto molto piu' semplicemente programmabile ,per me, ma a tutt'oggi il s.o. 1.1.0,mi sembra, dell'm50 ,non ha disponibilita' a disabilitare le singole tracce con un local on off . .........

Qualcuno ha un aggiornamento di questo s.o. ?cosi' vediamo se ce l'hanno inserito 'sto local per traccia !!!
orange1978 15-07-12 16.39
....è un modo di lavorare contorto.....per questo non lo implementano non servirebbe a nessuno!

tu stai sbagliando dall'inizio!

basterebbe infatti che tu programmassi le combi con il sistema dei due canali come ti ho gia suggerito prima, e faresti perfettamente quello che chiedi! senza dover accendere e spegnere nulla, cambi semplicemente combi e tutto va a posto automaticamente! meglio di cosi....

a riprogrammarti le combi cambiandogli canale ci metteresti un pomeriggio, e invece no continui a insistere a voler fare di testa tua! usando un sistema da dilettante allo sbaraglio e non da professionista del midi, oltretutto non è mai troppo sicuro dal vivo dover spegnere e accendere delle tracce! è molto meglio programmare tutto prima e dal vivo dover fare il minimo possibile, ossia premere un tasto per cambiare suono.
a dover spegnere e riaccendere i suoni dal vivo cè da piangere, è scomodissimo, e anche rischioso dato che lo si deve fare velocemente, come fai a lavorare cosi?

non puoi pretendere che korg implementi una funzione che non ha alcuna utilità in uno strumento professionale, quando poi in realtà la soluzione al tuo probleme esiste, eccome se esiste.
Edited 15 Lug. 2012 14:46