Accordare il rodes.....

Mr_Banana 14-07-12 18.22
Ciao.
Di anzi mi sono messo ad accordare un rhodes che ho aquistato di recente. Non è che fosse proprio scordato, ma era un pò stonato in generale. Allora ho utilizato un grafico che si trova nel manuale d'uso che ho rimediato in giro nel web, per aggiustare l'accordatura per bene al centesimo (il seguente ) con l'ausilio ,ovviamente, di un'accordatore che mi segnava anche i decimi di centesimo (un certo AP Tuner, anch'esso trovato nel web).
Il risultato ne è stato che ho totalmente scordato tutto, e se prima era solo un po stonato ora è proprio insuonabile. Dal LA centrale 440, piu si sale e piu le note risultano calanti e andando sotto piu si scente piu sembrano accordate a caso. Eppure ho seguito i dati del grafico alla lettera, la dove era possibile (note che oscillano, salgono o scendono di tono ecc..) e sono abbastanza sicuro che l'accordatore sia preciso perche l'ho addirittura calibrato con un diapason.
Mi sono quindi messo a cercare altri tipi di accordature che avessero la curva degli alti piu pronunciata. Il risultato è migliorato ma ancora non ci siamo: nel grafico del manuale il Mi7 viene messo a +13 centesimi mentre nel secondo grafico che ho usato dopo è messo a + 19 ed ancora risulta un po calante. Ho un po ritoccato ad oreccio ma mi sono reso conto che il lavoro è grosso e incerto, succede che a volte non capisci se una nota sale o scende, senza contare che è veramente snervante.

Detto tutto ciò, avete dei consigni da darmi?

GRazie molte. Ciao.
jeedo 14-07-12 20.02
Ciao,

non sono un accordatore quindi ti parlo solo per esperienza personale (e limitata) nel campo dell'accordatura.

Esaurita la premessa ti illustro il metodo che uso per accordare il piano: uso un suono di pianoforte (preso da piano digitale o da campionamento) ed a orecchio, partendo dal do centrale, suono la nota del piano di riferimento ed accordo il piano scordato cercando di intonare i due suoni; una volta accordate due ottave in questo modo, suono degli accordi, scale, bicordi lungo questa estensione e controllo, ad orecchio, che non ci siano note calanti o crescenti. Il lavoro va fatto su tutta l'estensione della tastiera non dimenticandosi della regola del controllo ad orecchio.
La procedura, per me, è piuttosto lunga però alla fine il risultato c'è.

Per quanto riguarda il tuo caso non devi far altro che prendere come riferimento un Rhodes campionato o sintetico.

I miei due centesimi...

Ciao emo
guardianodelfaro 15-07-12 05.12
ciao
per quanto ne so del Fender Rhodes,
che suonavo in un vecchio pianobar del Trasimeno negli anni 90
e del quale ho molta nostalgia,
il suono viene elaborato attraverso un effetto di modulazione di frequenza detta tremolo
e il tremolo modifica momentaneamente l'intonazione
e per giunta l intensità del tremolo è funzione della dinamica con cui agisci sul tasto

forse.. potresti aver fatto un bel pastrocchio

e forse quella che a te sembrava "bisogno di accordatura" era la pecularieta di uno strumento tanto caro ai jazzisti...
per il suo suono caldo e tremolante
Edited 15 Lug. 2012 3:19
filigroove 15-07-12 06.01
Il mio consiglio è di non seguire lo stretch tunining che, fra l'altro farebbe risultare comunque lo strumento accordato solo con se stesso. Invece è buona l'idea di rifarti ad uno strumento digitale con l'accordatura equal, non importa sia un suono di rhodes, va bene pure una sinusoide sintetizzata. Se hai un iPod touch, iPhone o iPad esiste un programma chiamato Cleartune che è meglio di tanti accordatori professionali da migliaia di euro e va bene per quasi tutta l'estensione di un 73 tasti. Importantissimo è anche COME si accorda il Rhodes, infatti se per la zona media e acuta si può alzare l'arpa e pizzicare le corde con un plettro, nella zona bassa è preferibile lasciare l'arpa al suo posto e usare i martelletti per verificare l'accordatura. Accordare i bassi estremi può essere comunque frustrante perché le tine lunghe, soprattutto considerata l'età, tendono ad avere una oscillazione imperfetta e talvolta è preferibile sostituirle.
Ciao
Mr_Banana 16-07-12 18.13
Va bene ho capito, vi ringrazio. Avevo scelto la via più rapida e apparentemente la piu semplice, ma forse è meglio se tiro fuori l'm1 e me lo fo tutto ad oreccho, anche se sarà un po palloso. Se l'avessi fatto prima non avrei perso tutto questo tempo.

Ciao grazie!