Ciao.
Di anzi mi sono messo ad accordare un rhodes che ho aquistato di recente. Non è che fosse proprio scordato, ma era un pò stonato in generale. Allora ho utilizato un grafico che si trova nel manuale d'uso che ho rimediato in giro nel web, per aggiustare l'accordatura per bene al centesimo (il seguente

) con l'ausilio ,ovviamente, di un'accordatore che mi segnava anche i decimi di centesimo (un certo AP Tuner, anch'esso trovato nel web).
Il risultato ne è stato che ho totalmente scordato tutto, e se prima era solo un po stonato ora è proprio insuonabile. Dal LA centrale 440, piu si sale e piu le note risultano calanti e andando sotto piu si scente piu sembrano accordate a caso. Eppure ho seguito i dati del grafico alla lettera, la dove era possibile (note che oscillano, salgono o scendono di tono ecc..) e sono abbastanza sicuro che l'accordatore sia preciso perche l'ho addirittura calibrato con un diapason.
Mi sono quindi messo a cercare altri tipi di accordature che avessero la curva degli alti piu pronunciata. Il risultato è migliorato ma ancora non ci siamo: nel grafico del manuale il Mi7 viene messo a +13 centesimi mentre nel secondo grafico che ho usato dopo è messo a + 19 ed ancora risulta un po calante. Ho un po ritoccato ad oreccio ma mi sono reso conto che il lavoro è grosso e incerto, succede che a volte non capisci se una nota sale o scende, senza contare che è veramente snervante.
Detto tutto ciò, avete dei consigni da darmi?
GRazie molte. Ciao.