Tyros 3 e 4: sostanziali differenze?

iomelasuono 15-07-12 00.41
Salve a tutti.

Vorrei prendere una Tyros 3 usata ma mi chiedo se non è il caso di fare uno sforzo ulteriore (che mi peserebbe un po' in verità, in questo momento) e prendere direttamente una Tyros 4, anch'essa usata.

Al di là della lettura dei files mp3 che la T3 non è in grado di riprodurre e del famoso "sciubi-du-ah!" della T4 nonchè di qualche voice superarticulation 2 in più, cosa verrei a "perdere" di sostanziale se optassi per la Tyros 3? Me ne potrei pentire in seguito?

Grazie a tutti gli amici forumers che avranno la pazienza e la cortesia di rispondermi.
Edited 14 Lug. 2012 22:46
guardianodelfaro 15-07-12 01.04
sono 21 le miglirie e tutte abbastanza importanti:
te le copio qui

1 Banco dedicato ai cori (Super Articulation Choir)

Cominciamo proprio da qui, dalla novità più conosciuta: del resto Yamaha ha finalmente coperto una grave lacuna di tutta la serie dei propri arranger.
Ora Tyros 4 dispone di un banco di voci dedicati ai cori in grado di riprodurre le voci umane con sfumature realistiche e naturali per ottenere una più elevata capacità espressiva:

per i cori classici, il suono è naturale grazie al campionamento ambientale (Ambient Sampling): le posizioni dei microfoni sono state stabilite con precisione per acquisire non solo il suono del coro, ma anche l’ambiente in cui è stato campionato;
per i cori pop, la tecnologia Wave Cycling varia l’articolazione delle voci in base alla modalità con cui si suonano i tasti: in questo modo è possibile far “cantare” la tastiera “Shoo-Bee-Doo-Bah” o brani scat.

2 AEM: tecnologia in crescita

Avevamo già visto all’opera la nuova tecnologia Articulation Element Modeling (AEM) sulla Tyros 3 e sulla serie CVP dei pianoforti Clavinova. Questa è una tecnologia che simula le caratteristiche degli strumenti: durante l’esecuzione il software seleziona i campionamenti sonori più adatti in sequenza ed in tempo reale, attingendo da un’enorme quantità di dati campionati. Il risultato è un suono più vicino a quello del vero strumento acustico originale. Bene, questa tecnologia è recente e Yamaha la migliora modello dopo modello. In Tyros 4, cresce la serie di nuance espressive dello strumento impiegato e i rumori tipici variano secondo la velocity applicata al tasto.

3 AEM: vibrato

Tradizionalmente il vibrato viene realizzato sfruttando un oscillatore a bassa frequenza (LFO). Su Tyros 4 il vibrato è il risultato di un banco di campioni dedicati e organizzati secondo diversi livelli di Velocity. Il vibrato ora risulta più naturale di quanto non succedeva sugli arranger workstation precedenti.

4 AEM: algoritmo di casualità

Un algoritmo applica gli effetti innovati dell’AEM con la stessa casualità che nasce dalla performance di un artista in modo fisico. Ne consegue una naturalezza espressiva raramente sentita prima in uno strumento musicale digitale.

5 Voci di violino e sax

Queste voci erano alquanto deboli nelle versioni di Tyros precedenti. Ora la lacuna è stata finalmente coperta con campioni di violino e di sax che fanno la differenza.

6 Nuovo timbro di pianoforte acustico

I timbri di pianoforte sono sempre stati i cavalli di battaglia migliori dei prodotti Yamaha. Ed ecco che Tyros 4 presenta un nuovo Grand Piano ancora più caldo e generoso nel corpo. Certo che i pianisti si dovrebbero procurare un controller MIDI esterno provvisto di meccanica pesata.

7 Nuovi Real! Drumkit

La concorrenza (Korg e Ketron soprattutto) si è spesso distinta per un realismo superiore delle parti percussive; nel caso di Ketron poi abbiamo pattern ritmici audio anziché MIDI e questo fatto innegabilmente pone Yamaha un passo indietro: se non credete alle mie parole, provate di persona e poi fatemi sapere. Comunque sia, Yamaha ora cerca di recuperare il gap con l’aggiunta di nuovi Real! Drumkit. Anche questi sono tutti da provare.

segue
guardianodelfaro 15-07-12 01.06
8 Nuove chitarre Vintage (Mega Voice)

Anche il numero di voci Mega Voice cresce: qui si parla di chitarre Vintage utili ad arricchire gli stili di sapore autentico.

9 Raddoppio degli Organ Flute

Gli Organ Flute passano dai classici dieci a venti! Ora le possibilità di emulazione degli organi Hammond sono raddoppiate.

10 Voci aggiuntive nel banco Sweet!

Ben sette voci Sweet! in più. Ricordo che le voci Sweet! sono riferite a suoni di strumenti acustici. Rispetto alle voci standard, questi suoni presentano un particolare livello di dettaglio, preciso e naturale.

11 Voci aggiuntive nel banco Cool!

Ben tredici voci Cool! in più. Queste voci catturano la trama dinamica e le sottili sfumature degli strumenti elettrici grazie all’impiego di una notevole capacità di memoria e a una programmazione specifica.

12 Voci aggiuntive nel banco Live!

Ben trentun voci Live! in più. I suoni di questi strumenti acustici sono stati campionati in stereo, per riprodurre un suono ricco, autentico, pieno di atmosfera e ambientazione.

13 Nuova funzione di editing dei Drumkit

I nuovi Drumkit sono più semplici da personalizzare grazie al nuovo menu di editing.

14 Effetti

Yamaha ha aggiornato gli algoritmi nel numero di DSP disponibili e il blocco delle modulazioni è ora svincolato dal DSP 1 disponendo di 106 preset dedicati.
guardianodelfaro 15-07-12 01.08
15 Cinquanta stili preset in più!

Ora il totale di stili di fabbrica è 500: è una galleria sterminata di risorse. Davvero avete ancora bisogno di cercare altri stili gratuiti su web?
E poi ricordate che gran parte degli stili sono stati adeguati rispetto il rinnovato arsenale sonoro (vedi tutti i punti di cui sopra).

16 Ingresso del microfono XLR combo

Possiamo collegare microfoni dinamici con connessione Cannon. Sì lo so, già qualcuno voleva anche l’alimentazione Phantom per collegare microfoni a condensatore: ma… vogliamo dare a Yamaha la possibilità di una Tyros 5? Siete incontentabili.

17 Seconda generazione del Vocal Harmony

Era proprio ora, non se ne poteva del vecchio Vocal Harmony che Yamaha riproponeva da oltre dieci anni. Ora è fatta… La nuova interfaccia utente consente un più immediato controllo. Il divertimento è assicurato e chissà se anche il gap con TC Helicon di casa Korg è stato colmato?

18 Player MP3

Yamaha ci è arrivata un po’ in ritardo, tecnicamente era possibile montare questa funzionalità negli anni passati sui modelli precedenti. Anche se tardi, ora comunque c’è.

19 Nuove modalità di registrazione audio

Yamaha ha ampliato le funzioni di registrazione audio con l’inserimento di due modalità: semplice oppure multi-traccia.

20 Flash RAM interna

Si sale a 6MB.

21 Taglio del disco fisso

Tyros 3 supportava dischi fissi fino a 80GB, ora l’asticella è stata alzata a 250GB.
guardianodelfaro 15-07-12 01.12
considerazione personale: stiamo parlando di un computer, musicale.
con tutti i problemi di svalutazione, durata, assistenza...
se ti serve per lavorarci tyros 4 è giustificata

io ho scelto la Psr s910, legge gli mp3, le chiavette
pesa solo 14 kg
suoni superiori alla T2 ma leggermente sotto T3
è amplificata
e il costo è molto più accettabile
Edited 14 Lug. 2012 23:15
renatus 15-07-12 01.16
E bravo Guardiano, ottimo lavoro di copia e incolla: Caccia alle migliorie di Tyros 4
emo

Non mi disturba affatto che il mio lavoro sia riutilizzato, anzi, mi fa piacere sapere che la mia fatica è condivisa. Ti prego solo di citare la fonte, sai com'è.
guardianodelfaro 15-07-12 01.29
ehi lho scritto che lo copiavo...
1 o 2 riga....

non sapevo l autore, pure tu lo avrai copiato o tradotto dalla fonte yamaha
o è tuo il progetto della t4?

ti ho messo un thank ho letto spesso il tuo blog, molto curato
complimenti...

lavori o lavoravi per YamahaItalia o sei un genio autodidatta?
Edited 14 Lug. 2012 23:40
renatus 15-07-12 01.52
Personalmente mi sono studiato le specifiche tecniche delle due tastiere, mi sono documentato su web e sulla stampa specializzata, mi sono letto a fondo i manuali PDF scaricati dal sito comparandoli. Ci ho lavorato sopra alcuni giorni. Alla fine, Ho tentato una sintesi del risultato delle mie indagini e ho scritto quell'articolo. Hai ragione nel dire che non ho inventato niente, ma scrivere un articolo di propria mano dopo essersi documentati così a fondo è una gran fatica credimi. Tutto qua.
Ora sai chi è l'autore e ti ringrazio per aver visitato il mio blog Tastiere.wordpress.com dove puoi trovare un sacco di altro materiale ed è tutta farina del mio sacco.
Ti ringrazio sinceramente per avermi letto, e spero che continuerai a leggermi ancora in futuro e, se troverai altri articoli interessanti come quello della T4, spero vorrai citare ancora il mio lavoro dove vorrai. Grazie davvero. Spero di avere chiarito.
iomelasuono 15-07-12 03.00
Grazie infinite sia a Guardianodelfaro che a Renatus (e dire che conosco il suo blog, com'è che non mi è venuto in mente di consultarlo? Sarà la demenza senile galoppante...)

Spendo più che volentieri un thanks per ciascuno di loro.

Certo che quello descritto da guardianodelfaro (fonte Renatus) mi fa cadere dal cuore la Tyros 3 che vedevo quasi come una dea dell'Olimpo tastiere...

O, perlomeno, ridimensiona di molto il fascino che provo nei confronti di questo strumento.

A questo punto diventa un problema di "tasca"; non vorrei però pentirmi di aver optato per una T3 piuttosto che per una T4.

Cioè, mi è "cascata dal cuore" la T3... che faccio, aspetto ancora un po' e, nel frattempo, come le formichine, eurozzo su eurozzo, cerco di arrivare direttamente alla T4? Mi ci vorranno, senza distogliere risorse importanti alla famiglia, almeno un paio di mesi se non tre...

Ma nel frattempo vorrei avere anche la soddisfazione di suonare qualcosa di decente...

Confuso e infelice...


emo
borrenzo 15-07-12 10.44
@ iomelasuono
Grazie infinite sia a Guardianodelfaro che a Renatus (e dire che conosco il suo blog, com'è che non mi è venuto in mente di consultarlo? Sarà la demenza senile galoppante...)

Spendo più che volentieri un thanks per ciascuno di loro.

Certo che quello descritto da guardianodelfaro (fonte Renatus) mi fa cadere dal cuore la Tyros 3 che vedevo quasi come una dea dell'Olimpo tastiere...

O, perlomeno, ridimensiona di molto il fascino che provo nei confronti di questo strumento.

A questo punto diventa un problema di "tasca"; non vorrei però pentirmi di aver optato per una T3 piuttosto che per una T4.

Cioè, mi è "cascata dal cuore" la T3... che faccio, aspetto ancora un po' e, nel frattempo, come le formichine, eurozzo su eurozzo, cerco di arrivare direttamente alla T4? Mi ci vorranno, senza distogliere risorse importanti alla famiglia, almeno un paio di mesi se non tre...

Ma nel frattempo vorrei avere anche la soddisfazione di suonare qualcosa di decente...

Confuso e infelice...


emo
ciao.scusa puoi optare ad una tyros4 usata ma in ottime condizioni o pari al nuovo se vai s supporti musicali l'ho vista a 2400 euro. o su ebay o su subito.it.emo
iomelasuono 15-07-12 21.19
Si, grazie Borrenzo,

Ho visto Tyros 3 anche a meno di 2000 euro, quelle 500-600 euro in più che non avrei voluto spendere in questo momento.

Però adesso che mi è stato fatto notare la grandissma differenza tra le due tyros credo che andrò direttamente sulla T4.

borrenzo 15-07-12 22.01
@ iomelasuono
Si, grazie Borrenzo,

Ho visto Tyros 3 anche a meno di 2000 euro, quelle 500-600 euro in più che non avrei voluto spendere in questo momento.

Però adesso che mi è stato fatto notare la grandissma differenza tra le due tyros credo che andrò direttamente sulla T4.

posso dirti se ti e' d'aiuto, che ho avuto in passato la tyros3 e adesso sono un felice possessore di tyros4 e le differenze ci sono gia' nei styles e dai nuovi sound. sound piu' brillanti ed e' migliorata come drums piu' corposa e spara meglio delle precedenti tyros 1/2/3. e in piu' le voci SA e SA2 sono disponibili solo negli styles di Tyros4. nulla a togliere che anche la tyros3 e' un ottimo arranger emo
Edited 15 Lug. 2012 20:15
guardianodelfaro 15-07-12 23.27
ma senti...
se aspetti che calano le t4 intanto uscirà la t5.
e il cortocircuito continua

vuoi un consiglio spassionato?
valuta la psr s910
ha il cuore di una t3... di un pelino piu basso la qualità (presempio non ha i compressori)

emointanto ha una moderna pendrive.. altro che il vecchio disco rigido
emolegge gli mp3 come la t4 (se fai serate live non ascoltare i fanatici, gli mp3 possono servire, mentre a parlare coi musicisti un po tutti si lamentano delle basi moderne e sembrano tutti cloni Giovanni Allevi, ma poi invece di andare in teatro e mettere le mani su Steinway & Sons, suonano nella gelateria e fanno karaoke con tastiere orientali))
emoè amplificata
emopesa solo 14 kg
emoha un buon pre per microfono
emovocalizer
emoprezzo

molte delle funzioni che ha neppure le userai mai
come la connessione internet
tutti gli effetti
didattica

di contro ha meccaniche, non eccellenti come il resto del progetto
ma se non sei un pianista diplomato al decimo anno, ti adatti con poco tempo
e con ottimi risultati
.....poi non ascoltare i miei consigli, domani vai a negozio e senti da te

saluti luca
Edited 15 Lug. 2012 21:49
renatus 16-07-12 00.11
Io non vorrei che si enfatizzassero troppo le 21 differenze fra T3 e T4 che ho riscontrato.
Nel senso che occorre chiedersi: servono necessariamente? La T3, anche senza quelle 21 migliorie, è comunque un arranger straordinario e validissimo. Quindi prima di buttare alle ortiche l'idea della T3, occorrerebbe analizzare il dettaglio delle 21 differenze, spuntarle ad una ad una, e poi decidere se alcune di queste sono essenziali e necessarie. Se è così, allora si va sulla T4 senza dubbio, ma se non è così, allora T3 è un'ottima scelta sul mercato dell'usato.
Antony 16-07-12 12.26
@ guardianodelfaro
ma senti...
se aspetti che calano le t4 intanto uscirà la t5.
e il cortocircuito continua

vuoi un consiglio spassionato?
valuta la psr s910
ha il cuore di una t3... di un pelino piu basso la qualità (presempio non ha i compressori)

emointanto ha una moderna pendrive.. altro che il vecchio disco rigido
emolegge gli mp3 come la t4 (se fai serate live non ascoltare i fanatici, gli mp3 possono servire, mentre a parlare coi musicisti un po tutti si lamentano delle basi moderne e sembrano tutti cloni Giovanni Allevi, ma poi invece di andare in teatro e mettere le mani su Steinway & Sons, suonano nella gelateria e fanno karaoke con tastiere orientali))
emoè amplificata
emopesa solo 14 kg
emoha un buon pre per microfono
emovocalizer
emoprezzo

molte delle funzioni che ha neppure le userai mai
come la connessione internet
tutti gli effetti
didattica

di contro ha meccaniche, non eccellenti come il resto del progetto
ma se non sei un pianista diplomato al decimo anno, ti adatti con poco tempo
e con ottimi risultati
.....poi non ascoltare i miei consigli, domani vai a negozio e senti da te

saluti luca
Edited 15 Lug. 2012 21:49
La PSR-S910, a parte la lettura diretta Mp3 e Wav, del Tyros3 non ha quasi NULLA......se non la compatibilità SFF2 e una manciata di styles. Per il resto, basta dargli in pasto alcuni styles di Tyros3 per capire immediatamente che non suoneranno affatto come su Tyros3 semplicemente perchè la Wave Rom della PSR-S910 è la STESSA di Tyros2.

Sulla PSR-S910 non è presente,infatti:


- il nuovo sample di Grand Piano
- i nuovi suoni di Hammond
- nessuna nuova "Normal Voice" del Tyros3
- nessuna Voices in Superarticulation di seconda generazione
- 130 styles in meno di Tyros3

Anche da una certosina comparazione con il "vecchio" Tyros2.....la PSR-S910 ne esce anche con le ossa rotte....

Dulcis in fundo:
- il prezzo di vendita del nuovo ( non solo attuale...) è sempre stato molto elevato.
- aspetterei l'imminente presentazione della PSR-S950......emo
guardianodelfaro 16-07-12 17.35
ciao Antonio
va bene accetto la tua opinione... compra la Tyros
io ho speso 1000 euro per la s910, COME nuova con valigia,
ritirata ad Ascoli di persona

gli mp3 e waw non assomiglia a t3
perchè la T3 non lo fa semmai è come la T4, o no?

solo 130 style?
di che parli? NE ho 70.000 style su una chiavetta USB immeditamente accessibili tasto usb.
divise per cartelle

20 play list per serate: matrimonio1 2 , ballo per giovani 1 2 3, ballo per stranieri, lisci, latino, gelateria, capodanno, cena ecc.
immediatamente accessibili
e se voglio ho uno spazio illimitato con le usb

pure i suoni vanno benissimo... da comparazioni dettagliate fatte dal... mio orecchio.
poi che la t4 li ha un po meglio... non lo discuto

poi che devo dirti tieniti la tua T2 o T3 o T4 (non l'ho capito)
io mi tengo 2500€/3000 in tasca
questione di principio come si dice
non per i soldi...


saluti Luca
Edited 16 Lug. 2012 15:49
borrenzo 16-07-12 18.48
@ guardianodelfaro
ciao Antonio
va bene accetto la tua opinione... compra la Tyros
io ho speso 1000 euro per la s910, COME nuova con valigia,
ritirata ad Ascoli di persona

gli mp3 e waw non assomiglia a t3
perchè la T3 non lo fa semmai è come la T4, o no?

solo 130 style?
di che parli? NE ho 70.000 style su una chiavetta USB immeditamente accessibili tasto usb.
divise per cartelle

20 play list per serate: matrimonio1 2 , ballo per giovani 1 2 3, ballo per stranieri, lisci, latino, gelateria, capodanno, cena ecc.
immediatamente accessibili
e se voglio ho uno spazio illimitato con le usb

pure i suoni vanno benissimo... da comparazioni dettagliate fatte dal... mio orecchio.
poi che la t4 li ha un po meglio... non lo discuto

poi che devo dirti tieniti la tua T2 o T3 o T4 (non l'ho capito)
io mi tengo 2500€/3000 in tasca
questione di principio come si dice
non per i soldi...


saluti Luca
Edited 16 Lug. 2012 15:49
ciao luca. forse hai letto o capito male la risposta di antony. non penso che ti voleva offendere. ha solamente e giustamente corretto una tua opinione tecnica facendo un po' piu' di chiarezza . posso dirti che antony in questo forum di supporti musicali e uno fra piu' bravi e piu' preparati, sia tecnicamente e sia musicalmente. io per esempio andai a provare la psr s 910, per poi comprarmi la tyros2 . concordi con me che la 910 come tasti e quello che e', per me personalmente se non sei abbituato e insuonabile, poi e' giusto che tu sia contento della 910 non e' una brutta tastiera, anzi. adesso ho la tyros4 e la differenza tra la t2 e la t4 e abbastanza abbissale.( facendo un paragone tra arranger) poi che la tyros2 e' un ottimo arranger come anche la psr s 910 si sa'. vogliamoci bene e rispettiamoci emo emo
Edited 16 Lug. 2012 17:36
franzphone 16-07-12 19.16
@ guardianodelfaro
ciao Antonio
va bene accetto la tua opinione... compra la Tyros
io ho speso 1000 euro per la s910, COME nuova con valigia,
ritirata ad Ascoli di persona

gli mp3 e waw non assomiglia a t3
perchè la T3 non lo fa semmai è come la T4, o no?

solo 130 style?
di che parli? NE ho 70.000 style su una chiavetta USB immeditamente accessibili tasto usb.
divise per cartelle

20 play list per serate: matrimonio1 2 , ballo per giovani 1 2 3, ballo per stranieri, lisci, latino, gelateria, capodanno, cena ecc.
immediatamente accessibili
e se voglio ho uno spazio illimitato con le usb

pure i suoni vanno benissimo... da comparazioni dettagliate fatte dal... mio orecchio.
poi che la t4 li ha un po meglio... non lo discuto

poi che devo dirti tieniti la tua T2 o T3 o T4 (non l'ho capito)
io mi tengo 2500€/3000 in tasca
questione di principio come si dice
non per i soldi...


saluti Luca
Edited 16 Lug. 2012 15:49
Cavolo! 70.000 style gli vorrei anch' io!!! Come e/o dove si trovano?!
Saluti,
Francesco.
emo
borrenzo 16-07-12 19.24
@ franzphone
Cavolo! 70.000 style gli vorrei anch' io!!! Come e/o dove si trovano?!
Saluti,
Francesco.
emo
nei siti download tipo psrstutorial o altri in reteemo
Antony 16-07-12 19.32
@ guardianodelfaro
ciao Antonio
va bene accetto la tua opinione... compra la Tyros
io ho speso 1000 euro per la s910, COME nuova con valigia,
ritirata ad Ascoli di persona

gli mp3 e waw non assomiglia a t3
perchè la T3 non lo fa semmai è come la T4, o no?

solo 130 style?
di che parli? NE ho 70.000 style su una chiavetta USB immeditamente accessibili tasto usb.
divise per cartelle

20 play list per serate: matrimonio1 2 , ballo per giovani 1 2 3, ballo per stranieri, lisci, latino, gelateria, capodanno, cena ecc.
immediatamente accessibili
e se voglio ho uno spazio illimitato con le usb

pure i suoni vanno benissimo... da comparazioni dettagliate fatte dal... mio orecchio.
poi che la t4 li ha un po meglio... non lo discuto

poi che devo dirti tieniti la tua T2 o T3 o T4 (non l'ho capito)
io mi tengo 2500€/3000 in tasca
questione di principio come si dice
non per i soldi...


saluti Luca
Edited 16 Lug. 2012 15:49
Non è una mia opinione.
Sono dati assolutamente inconfutabili.
E' questa la sottile differenza di chi crede che una PSR-910 suoni "quasi" come un Tyros3 quando è palese, saputo e risaputo che la generazione sonora di PSR-S910 è di "derivazione" Tyros2 e che con il Tyros3 non ha proprio nulla in comune.

Non devo tenermi nessun Tyros2 perchè non lo possiedo. Ma possiedo un Tyros4 10° anniversario e una "modesta" PSR-S900 che suona "quasi come il Tyros2". Vuol dire che mi "terrò" il Tyros4 e la PSR-S900 ma non il Tyros2 che non possiedo....emoemo

Riguardo la dotazione di styles: non ho indicato quelli che si possono scaricare gratuitamente ( e sono stato uno dei promotori del sito www.psrtutorial.com da cui si possono scaricare oltre 60.000 styles Yamaha e styles adattati alla meno peggio di altre tastiere non Yamaha) ma ho indicato la dotazione "di serie".

Dulcis in fundo: sarei curioso di capire che comparazioni tu abbia avuto modo do effettuare.
Probabilmente.....mi auguro che tu abbia fatto le medesime comparazioni che ha fatto il sottoscritto:
- Tyros3 vs Tyros4 ( posseduti entrambi contemporaneamente)
- Tyros2 vs PSR-S910 ( posseduti entrambi contemporaneamente)
- Tyros2 vs Tyros3 ( posseduti entrambi contemporaneamente)
- PSR-S900 vs PSR-S910 ( pesseduti entrambi contemporaneamente)
ecc..

Vedi.....l'orecchio serve a poco se non POSSIEDI entrambi gli strumenti che vuoi comparare......emo


"Principio" de che?
Ti tieni in tasca cosa?

Avessi almeno comparato le caratteristiche tecniche che puoi estrapolare dai semplici manuali e data list di Yamaha Tyros2 e Yamaha PSR-S910.....molte cose ti sarebbero state immediatamente chiare.

Ma non insisto quando so di aver ragione.....emo