Problema tastiera su passaggi veloci

anonimo 15-07-12 20.16
Ho un problema con il mio Nord Stage 2 88. Durante un passaggio veloce nell'ottava centrale ho sentito una nota che mi ha suonato in ritardo (oppure ha suonato due volte, la seconda in ritardo) con dinamica massima, altissima, e sinceramente mi ha preso un colpo. Ho acquistato lo stage da pochi mesi, e mi è successo almeno un'altra volta in modo evidente, ma sempre in passaggi veloci e con una nota diversa.

Volevo sapere se altri possessori del Nord Stage 2 88 hanno avuto lo stesso problema, se questo è più o meno "noto" o se sono solo sfortunato. Effettivamente il problema non si presenta spesso e non posso permettermi di mandare in assistenza la mia tastiera in pieno luglio.

E' un tipico problema dei gommini? O forse è un problema/limite della tastiera dello Stage 2 88?

Sinceramente sono preoccupato, anche perchè non vorrei mandare la tastiera (magari più avanti) in assistenza e sentirmi dire che non ha alcun problema solo perchè si presenta di rado, almeno per ora.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie :)
Edited 15 Lug. 2012 18:18
am0 15-07-12 23.54
Suona più leeeeennntaaaaaammmmeeeeennnnnnteeeee.












emo
emo
maxpiano69 16-07-12 10.59
Mai successo... Forse suono troppo lentamente? emo

(serio) una controllatina in assistenza ci starebbe però o comunque identifica esattamente qual'è il tasto incriminato e poi puoi provare a testarlo facendo dei ribattuti, per capire meglio il problema..
Edited 16 Lug. 2012 9:53
anonimo 16-07-12 11.34
Mi è successo ieri mentre stavo tirando giù un intro di Bud Powell, sarà colpa sua..

A parte gli scherzi, dato che non mi costa nulla inizierò a registrare l'audio quando studio. I pianoforti dello Stage mi piacciono sempre di più ma non riesco ancora ad abituarmi bene alla dinamica. A volte mi sembra che il suono sparisca, che i suoni di piano cambino totalmente di suono e di risposta da una nota all'altra, che in alcune note praticamente non ci sia dinamica, c'è qualcosa che ancora non mi convince e non sono ancora sicuro al 100% che sia tutto normale. Quindi, prima di fare domane inutili nel forum cercherò di registrare qualcosa, ve lo farò sentire così mi farete sapere se:

1) devo smettere di suonare
2) vendere il NS2
3) imparare a suonare il NS2
4) mandarlo in assistenza
5) farmi visitare

Ad ogni modo cercherò di essere più chiaro e preciso.
Rh0des 21-07-12 21.38
A me succede

E succedeva pure con il NS EX88

:(
telemike 23-07-12 01.29
Da non esperto in meccaniche di tastiere posso raccontarti la mia esperienza (abbastanza simile), avuta sulla mia Nord Stage Compact classic: già appena portata a casa (nuova) il tasto del Do dell'ottava centrale suonava sempre e comunque a dinamica altissima, a prescindere da quanto piano io tentassi di suonare. Anche toccando di proposito il tasto con pressione ai limiti dell'impercettibile riuscivo al massimo ad ottenere un "Forte".
Ovvio che si tratta di tastiere, meccaniche e pesature differenti, ma posso dirti che quando riportai la mia tastiera, così inutilizzabile, al noto negozio di Verona dove la comprai, l'addetto di turno mi lasciò intendere di conoscere già molto bene il problema. Al punto che senza neanche lasciarmi finire di spiegare nel dettaglio cosa non andasse nella tastiera, se ne fece portare un'altra nel giro di 5 minuti mi allestì supporto, alimentazione e cuffie per una doverosa prova della nuova NS, prima di caricarla in macchina!
Mio consiglio: tenta di isolare il problema e di capire quali condizioni ne causano la comparsa, poi fai un giro in assistenza!

Mike
Edited 22 Lug. 2012 23:30
anonimo 23-07-12 01.37
Nel tuo caso il problema era clamorosamente evidente e la tastiera era certamente inutilizzabile; per come lo hai riferito sembra il tipico problema dei gommini dei tasti che, quando si usurano, possono portare proprio al problema che hai esposto. IL tuo problema mi è capitato in altre tastiere ma dopo anni ed anni di utilizzo..

IL mio problema è più subdolo e mi da più l'idea di un problema generalizzato dato che mi è successo con tasti diversi, anche se raramente; ad ogni modo grazie a tutti per le segnalazioni. Evidentemente cercherò di capire il problema più a fondo, ad ogni modo anche ieri sera dal vivo la sensazione che alcune volte la dinamica non risponde a dovere ce l'ho, e non sono uno sprovveduto e non è certo la prima tastiera (Nord e non ) che possiedo.
Edited 22 Lug. 2012 23:38
maxpiano69 23-07-12 02.17
Domanda magari banale, che versione di OS hai sul NS2?
Rh0des 23-07-12 16.46
Io ho paura che sia un bug mai risolto (già sul NS EX e ora sul NS 2)

Questo perché - per mia esperienza - le condizioni con cui si verifica sono sempre le stesse:
- stai suonando più note molto velocemente
- stai suonando molto forte la prima nota della sequenza

È come se si accavallassero le note, per intenderci. Voglio dire, mentre sto suonando una nota, la dinamica di quella nota viene assegnata anche ad un'altra suonata in rapida successione, anche se quest'ultima è stata fisicamente suonata molto più piano.

Edited 23 Lug. 2012 15:00
anonimo 23-07-12 16.49
Però se così fosse dovrebbe valere per tutti...

Comunque non escludo a priori nulla, in questi giorni infrasettimanali ho più tempo e mi registrerò mentre studio, audio e midi.
Rh0des 23-07-12 16.51
ho aggiornato il msg precedente, rileggilo :)
anonimo 23-07-12 16.52
in effetti mi è successa proprio una cosa del genere. Non mi è mai successo suonando lentamente, ma sempre velocemente e a dinamiche medie. Sei riuscito ad esprimere esattamente il problema. Cercherò di andare a fondo perchè sinceramente se non fosse per questo sarei, e sono, molto soddisfatto del mio acquisto.

La prima cosa che ho in mente è quella di verificare il TIPO di problema, registrando sia audio che midi. PEr esempio se registro in MIDI una serie di eventi potenzialmente "critici", ovvero note veloci, passaggi accordali, pedale, potrei verificare se il problema è meccanico o software (quando e se si ripresentasse)
Edited 23 Lug. 2012 14:54
anonimo 23-07-12 16.56
maxpiano69 ha scritto:
Domanda magari banale, che versione di OS hai sul NS2?


Attualmente ho la 1.64. Rimanendo alla domanda devo dire che aggiornato il sistema praticamente subito dopo l'acquisto (alla 1.60) per cui non potrei fare confronti sotto questo aspetto.
maxpiano69 23-07-12 16.58
@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Domanda magari banale, che versione di OS hai sul NS2?


Attualmente ho la 1.64. Rimanendo alla domanda devo dire che aggiornato il sistema praticamente subito dopo l'acquisto (alla 1.60) per cui non potrei fare confronti sotto questo aspetto.
Ok, te lo chiedevo solo perchè dalla v1.40 avevano risolto un bug che poteva avere un legame con il tuo problema, ma evidentemente non è così.

L'idea di registrare audio&MIDI del problema mi sembra ottima, mi metto a disposizione per ripetere la prova sulla mia emo
Edited 23 Lug. 2012 15:04
Rh0des 23-07-12 16.59
Ok.

Anche se, a questo punto, credo convenga inviare direttamente una segnalazione ai Clavia boys.

Sono molto convinto che si tratti di un problema software. emo
anonimo 23-07-12 17.09
maxpiano69 ha scritto:
L'idea di registrare audio&MIDI del problema mi sembra ottima, mi metto a disposizione per ripetere la prova sulla mia emo


Grazie infinite per la disponibilità. Ho appena rimontato la Nord, 10 minuti fa.... collegata ad una Motu 828Mk3 firewire (che uso anche per i concerti), inizio a registrare così potrò dare indicazioni più precise e al limite contattare i "Nord boys" con elementi concreti.
darione73 23-07-12 19.58
Dio mio mi spaventate.....lo sto per comprare.....emo
anonimo 23-07-12 22.43
darione73 ha scritto:
Dio mio mi spaventate.....lo sto per comprare.....emo


E allora comprala Darione! I problemi ci possono essere dappertutto e si risolvono se hai a che fare con produttori e distributori seri. Io sono fiducioso e, te lo ripeto, se ritieni sia la scelta giusta per te allora comprala senza indugi. Io ancora oggi, per quello che faccio, la ritengo come il miglior compromesso possibile e continuo ad essere soddisfatto del mio acquisto.

(PS: mi sa che abbiamo la stessa età..)
Edited 23 Lug. 2012 20:43
anonimo 24-07-12 01.02
Rh0des ha scritto:
Sono molto convinto che si tratti di un problema software. emo


Su molti strumenti korg (kronos esclusa) e' stato risolto con rilascio firmware.

Ma la cosa che mi ha stupito su queste "ghost notes" e' che spesso passa molto tempo senza che nessuno se ne accorga.

Il primo che fa la cosiddetta "manovra critica", passa parola, poi spuntano gli altri che dicono "Ho notato, ma pensavo solo a me ecc..."....

A me e' capitato con uno strumento korg, e il distributore italiano non sapeva nulla, pero' contattata korg japan sapevano del problema e stavano rilasciando nuovo firmware...

Segnalare a raffica ai negozianti, al distributore e al costruttore, in modo che sentano il pressing e lavorino sodo per un nuovo firmware o OS...

DI questi tempi loro per primi sanno che non conviene giocarsi la reputazione.... emo

Rh0des 24-07-12 22.53
esatto