Roland d20 sprogrammata!!!

antonio2009 16-07-12 20.15
Salve a tutti.
Dopo una decina di anni ho tirato fuori la mia vecchia tastiera Roland D20 e dopo aver connesso l'alimentazione ho scoperto che pigiando sui tasti, al massimo del volume, si sentiva in cuffia un debolissimo soffio!
L'ho aperta. La batteria tampone era chiaramente esaurita e aveva perduto qualche goccia di liquido. Ho ripulito e sostutuito la batteria (bottone 2032). Niente da fare. Stessa situazione di prima.
Mi hanno spiegato che la batteria tiene in vita le rom che contengono i suoni e che probabilmente bisogna riprogrammare la tastiera o sostituire le rom. E' possibile? Conviene mandare in riparazione detto strumento? E se Si', dove?
La devo buttare?
Grazie anticipatamente dei vostri consigli.
Antonio
alchemy1 16-07-12 22.01
Se non ricordo male le batterie della d 20 sono le classiche 2032,quelle a pasticchetta, che non perdono acido.Il fatto che abbia perso i suoni è normale, devi ricaricarli o col floppy,o con una card o via sysex (midi)e riprovare.
se non accade nulla, potrebbe essere che l'acido l'abbia perso qualche vecchio condensatore elettrolitico,e va sostituito verificando che le piste non siano state corrose ed eventualmente interrotte laddove l'acido è colato.
Roberto
orange1978 16-07-12 22.10
puo essere che semplicemente abbia perso la memoria suoni....hai provato a ricaricare i suoni factory?

roland factory patches

prima fai un reset della macchina, facendo cosi:
premi TUNE/FUNCTION e WRITE mentre la accendi, poi prova a fare un midi dump/bulk dump e a ricaricare i suoni factory che ti ho mandato nel link, ci dovrebbe essere un file .MID che si chiama D1020, per fare un dump ti serve un sequencer midi (hardware o software tipo cubase) che legga i midifiles, e devi collegare il midi out del sequencer al midi in della roland d20, assicurarti che memory protect sia in OFF.

per come eseguire il midi dump, ti consiglio di consultare il manuale operativo della macchina.

puo essere che disponi dei suoni originali su floppy disc della roland, il cosidetto "factory data disc" che ti danno solitamente quando compri una tastiera con il floppy, all'epoca lo davano sempre su quasi tutti i modelli roland e non, se lo possiede ed è leggibile, dopo aver resettato come ti ho gia detto, puoi provare a ricaricarli con il floppy.

se anche resettandola e ricaricando i suoni originali (sia via midi che via floppy) la macchina continua a non suonare e a comportarsi in modo strano, significa che molto probabilmente cè un danno hardware da qualche parte, l'unica via in quel caso credo sia l'assistenza tecnica qualificata, probabilmente cè qualche componente che è saltato, ma se si accende e vedi le scritte sul display è gia un buon segno.
Edited 16 Lug. 2012 20:13
antonio2009 17-07-12 18.52
Ragazzi, io vi ringrazio per gli aiuti ma non credo di essere capace di fare queste cose. E poi come faccio a mettere su un dischetto il file visto che ormai nessun computer usa più i dischetti 720 o 1040?
Sono disposto anche a spedire la tastiera a qualcuno di voi che mi possa fare questo lavoro! Tutto a mie spese!
La tastiera cel'ho nel portabagagli della macchina pronto ad andare a buttarla in discarica, ma non m'è bastato il cuore ed è sempre la'!
Grazie per l'aiuto che potrete darmi
Antonio
orange1978 17-07-12 21.51
ma guarda se devi buttarla spediscila a me! emo anche se non è una delle mie preferite....

cmq guarda che per i suoni puoi anche rivolgerti a un assistenza roland, e dopodichè metterla in vendita su mercatino, è un peccato buttarla via su....

cmq puoi anche non usare il floppy, basterebbe un computer con interfaccia midi e un programma sequencer, non ne hai uno?

mima85 18-07-12 21.23
antonio2009 ha scritto:
Mi hanno spiegato che la batteria tiene in vita le rom che contengono i suoni e che probabilmente bisogna riprogrammare la tastiera o sostituire le rom.


Riprogrammare la tastiera si, sostituire le ROM no. Che poi la memoria che trattiene i banchi di suoni nelle tastiere non è una ROM ma una RAM, quindi una memoria che una volta tolta l'alimentazione perde il suo contenuto (esattamente come la RAM del PC). E non si danneggia di certo solo per una batteria scarica.

Ricarica i banchi come ti ha suggerito Orange, eventualmente fatti aiutare da qualcuno o spediscila come hai detto eventualmente di voler fare, ma buttare una tastiera solo perché le si è scaricata la batteria è un grande spreco.
antonio2009 20-07-12 08.05
Ho deciso di ripararla e l'ho portata da Aloisio a Palermo. Gli ho lasciato la tastiera e 30 euro.
Speriamo bene....
Sicuramente alla fine spendero' più del valore attuale della tastiera ma non ha importanza.
Ormai ho deciso.
Saluti e grazie a tutti
Antonio
orange1978 20-07-12 16.47
hai fatto bene scusa....che senso avrebbe buttarla? è sempre uno strumento musicale....al massimo la vendi o la dai in permuta per qualcos'altro, metti che prendi anche solo 100/150 euro, è cmq meglio che buttarla via.

inoltre, se non hai particolari problemi di spazio, puoi sempre tenerla come la tua "vecchia tastiera" con cui hai iniziato, con gli strumenti musicali esistono le ragioni affettive, nella vita ha poco senso tenere un vecchio frullatore senza dispositivi di sicurezza perchè un modello nuovo di pacca è in grado di assolvere le stesse funzioni....la stessa cosa non si puo dire con gli strumenti musicali, anche i nuovi modelli avranno suoni piu realistici sopratutto acustici, ma il D20 pur essendo piu limitato del D50 ha cmq un'architettura L/A con un suono che è diverso sicuramente da quello che avrai adesso....vecchio o nuovo, tranne in casi molto particolari, ha poco senso con le tastiere.

Edited 20 Lug. 2012 14:49