Aiuto! consiglio casse attive da 600w in su

angelow 17-07-12 12.06
cerco una coppia (da ampliare poi a 2 coppie) di casse attive da usare da sole come main PA in locali e spiagge, e da abbinare ognuna ad un sub passabanda 18" 1000w finalato lab gruppen fp6400 in piazze e locali grandi.

come riferimento ad uso testa le rcf art 710 sono paurose, e anche senza sub hanno un bel basso essendo un 10", le tt22a si comportano in maniera simile, migliori nella fascia media.

ho pensato ad una cassa 12" + 1" che abbia un spl notevole, senza spendere una fortuna (quindi niente tt o qsc ev ecc)

ecco le candidate:

- fbt promaxx 14 (costose, cono strano, forse da evitare)

-fbt promaxx 12

- Behringer B812NEO (quella che mi tira di più, 850 effettive!dato il basso prezzo se si dovessero rompere i componenti in futuro potrei ettere rcf o bc!)

- Yamaha dxr 12 (mi attirano di più dopo le behringer costano il 40% in più, 600w+100 continue)

- rcf art 712 (credo siano buone, ma costicchiano)

credo che la prima cosa da guardare sia la potenza che va al woofer:
rcf da 500 al woofer e 250 al driver, e alla fine un driver con 109db alla fine sftutterà 50watt..
le behringer invece hanno 800w sui bassi e 50 sugli alti, conoscendo i coni behringer un po scarsetti in efficienza tutto quadra, e l'spl è reale..

che ne pensate?
ps: le digitali behringer non sono cattive, ho le 8" e suonano bene, spl coerente con qunto dichiarato, suono pulito
Edited 17 Lug. 2012 10:08
ettore_duliman 17-07-12 13.36
ho senito le yamaha DSR 112 e mi sono piaciute molto

migliori e più potenti delle DXR, 1500€ la coppia

appena ti vede antoniosansone, ti parlerà bene delle rcf hd e delle nuove peavey impulse (ma io non le ho mai sentite, dunque non posso commentarle)
textars 17-07-12 15.23
angelow ha scritto:
- Behringer B812NEO (quella che mi tira di più, 850 effettive!dato il basso prezzo se si dovessero rompere i componenti in futuro potrei ettere rcf o bc!)

Se ti si rompe il cono... Ma se ti lascia a piedi l'elettronica??.. Anche se non è detto.... per me questo ragionamento non paga..
angelow ha scritto:
- fbt promaxx 14 (costose, cono strano, forse da evitare)

-fbt promaxx 12

Un paio di Montarbo W14A no?...
Proel Flash 12 HA?
alex333 17-07-12 16.15
Per quella cifra io prenderei le QSc....
angelow 17-07-12 16.16
con le w400 ho avuto una pessima esperienza, ho ancora 5 cestelli bc hpl da riconare..
l'elettronica in digitale se si rompe devi cambiare, ne sa qualcosa un mio amico che ha le tt22.. e son dolori ogni volta con i modui bang olfsen...
i digipro (mi pare) delle nuove art sono affidabili.. con le 8" le 208d ho fatto feste all'aperto in clip fisso e belle calde (d'emergenza avendo le mie passive rotte) e apparte una puzzettina di cono suriscaldato :D nessun problema!

cmq le behringer le pagherei da un amico negoziante 650 a coppia o poco piu
le rcf 712 1300 (usate esposizione.. se nn le ha gia vendute)
promaxx 12 stessa cifra.. 1300

le yamaha 1050 euro me le tira sopra le ha ordinate x un cliente, ma nn le ha volute e sono li e nessuno le vuole :D

con le fbt e rcf siamo gia sopra il budget :D behringer è ottimo se sono 127 db affidabili e puliti, ai 132 di yamaha nn ci credo (manco turbosound a tromba ha 132 db...)
Edited 17 Lug. 2012 14:28
angelow 17-07-12 22.18
daiii aiutatemi a scegliere
textars 18-07-12 22.33
angelow ha scritto:
con le w400 ho avuto una pessima esperienza, ho ancora 5 cestelli bc hpl da riconare..

Parlando delle W14 si parla di 450+150 non di 300+100... tutt'un'altra storiaemo... e se hai dei Sub mi suona strano siano scoppiate cosi'.. comunque ogni esperienza va rispettata.. Occhio alle FBT, mi risultano piu' "delicate" delle Montarbo/RCF.. Non saprei tra Montarbo e RCF chi sia maggiormente robusta, magari RCF... Data la tua "manetta" stai in casa RCF... Behringer?? non credo "Ja possa fare" a tenere il passo RCF, Montarbo, FBT....emo
emo
Edited 18 Lug. 2012 20:37
angelow 19-07-12 01.36
tra le w400 e le maxx4 cambia il finale e il driver, le maxx sono piu pulite, il driver delle montarbo spara troppo e va domato dal mixer (titanio contro mylar) il woofer è identico, 8 ohm per montarbo e 4 per fbt, il limiter di montarbo andava davvero male, il clip c'era! e i coni si cuocevano tanto che le bobine le trovavi srotolate con le spire saldate non piu color rame ma nere!!!

pure le maxx si rompono, il woofer hpl è dato per 200 continue.. a 300 soffre assai.. i faital pr300 molto simili, puzzano di fritto se dai un po di potenza ma perlomeno non muoiono (tranne se sbagli speakon e li mandi il canale del lab.. 1300watt.. invece di 300.. nonostante cio il cono si è fato mezza serata prima di esplodere)!!!

le rcf suonano, ma le 600w delle yamaha, saranno migliori? la pressione dichiarata è maggiore, ma sarà di picco... esiste una regola per capire il continuo partendo dal picco? tipo .. che ne so.. sottrai 3 db :) ?
angelow 19-07-12 02.09
dimenticavo, tra le art 712 e 715, c'è differenza tra uso testa e fullrange?


trovo le mk2 a prezzo piu basso e le 712a a prezzo piu alto.. ma cosa cambia?
Rockfeller 19-07-12 09.39
Io consiglio le FBT Himaxx 40a. Sono molto potenti (650W ognuna). Penso che siano migliori della serie Promaxx.
Edited 19 Lug. 2012 7:40
textars 19-07-12 09.49
angelow ha scritto:
tra le w400 e le maxx4

Bè vedo che hai esperienza anche come "cuoco"... Ottimo, emo Scherzi a parte, mi ripetero', le W14 sono un'altra cosa. poi se non piacciono... Piacenza...emo
emo
Edited 19 Lug. 2012 7:50
angelow 19-07-12 12.01
le w 14 però pesano 26 kg! io ho avuto le maxx 6 e le ho vendute perchè davvero troppo pesanti! per le festicciole dove da solo ti devi montare tutto erano un impedimento!

inoltre il suono era un po troppo a V, troppo enftizzato sui bassi e sugli alti.. e usato come testa il risultato è scarso

stesso suono sulle w400..
textars 20-07-12 09.40
Sono casse pensate e progettate da e chi lavora con il Live, Se parliamo di festicciole in casa non serono neppure 4 casse da 600 Watt continui, 300 Totali possono essere suffivcienti per non far venire giu' i vetri e farsi correre dietro dalla mamma di turno...
Se si fa disco forse le JBL sono la scelta migliore, e data "la manetta" che si richiede con i controlli che hanno le JBL sono molto protette.. E soprattutto non si "cuociono" come altre.
C'è una cosa da ricordare sempre: cioè che a "tirare a rompere" con una cassa, si vince sempre.. E credo che quella moria di coni che hai segnalato possa essere un buon esempio di questo "paramentro empirico"...
Altra cosa: a meno che non siano eccezionali e/o moderne come costruzione e/o progetto (allora parlaimo di cifre con 3 zeri, le casse che pesano poco hannno anche poco dentro. Di per se si puo' pensare che faranno meno fumo se bruciano. emo Scherzi a parte il concetto credo sia chiaro.emo
emo
Edited 20 Lug. 2012 7:44
serpaven 20-07-12 09.54
angelow ha scritto: tranne se sbagli speakon e li mandi il canale del lab.. 1300watt.. invece di 300.. nonostante cio il cono si è fato mezza serata prima di esplodere)!!


sei un pericolo pubblico e imho riuscirai a rompere qualunque cassa perchè le utilizzi MALE.
resto interdetto quando leggo quanto sopra, hai utilizzato un satellite con il segnale sub con una potenza applicata di 4 volte superiore senza accorgertene per mezza serata sino a quando non è esplosa?

senza parole...emo


p.s dubito che con le behringer riuscirai a portare a termine la (prima...) serata
Edited 20 Lug. 2012 7:55
angelow 20-07-12 12.08
Mi viene un' idea, e se per le cose grosse prendessi delle montarbo W20 (o w22 o w 24) e per le festicciole 2 altre casse "piccole"?
E in questo caso, meglio 2 art312 o 2 b812neo, in modo da nn vedere mai il clip :)?

cmq l'errore mio è stato invertire per sbaglio il routing nel driverack, la band a cui ho affittato l'impianto sentendo uscire dal sat bassi ha invertito gli speakon, non sapendo che invece l'errore stava nel crossover...
purtroppo errare umano est :D

per le w400 il discorso è diverso, mai usate per live, ma per festicciole sceme dove il clip si accendeva raramente.. ma se nel locale la corrente scarseggiava, al contrario di fbt, il suono era decisamente CITOFONICO!
textars 20-07-12 16.59
@ angelow
Mi viene un' idea, e se per le cose grosse prendessi delle montarbo W20 (o w22 o w 24) e per le festicciole 2 altre casse "piccole"?
E in questo caso, meglio 2 art312 o 2 b812neo, in modo da nn vedere mai il clip :)?

cmq l'errore mio è stato invertire per sbaglio il routing nel driverack, la band a cui ho affittato l'impianto sentendo uscire dal sat bassi ha invertito gli speakon, non sapendo che invece l'errore stava nel crossover...
purtroppo errare umano est :D

per le w400 il discorso è diverso, mai usate per live, ma per festicciole sceme dove il clip si accendeva raramente.. ma se nel locale la corrente scarseggiava, al contrario di fbt, il suono era decisamente CITOFONICO!
Le W20 sono spaziali, ottimo compromesso potenza/prestazioni.. Se sei un service meglio JBL per resistenza agli svarioni dei clienti... Le Montarbo vanno gestite, e soprattutto occorre entrare negli amplificatori con segnali puliti... O amplificano perfettamente tutto quello che entra... Specie i segnali distorti/saturi già dalle pen-drive o altro addirittura...
NEO 812? Perchè no?... E' una scelta.
Non mi risulta un segnale di clip nelle W400 Montarbo.. Ho 2 440 e neppure nelle mie c'è..emo
edit: in effetti nelle W400A il clip c'è, nelle W440 no.. Magari hanno fatto un passo in avanti rispetto alle W400 no? emo
emoemo
Edited 20 Lug. 2012 22:13
textars 20-07-12 17.09
Consigli sulle casse? Prenditi le NEO Behringer, credo che alla fine ti abbiano conquistato. Prendile e punto. L'esperienza fara' il resto. tienici informati.
emo
GIOVANNI1234 20-08-12 05.46
Belle casse,costano però rendono bene.
GIOVANNI1234 20-08-12 05.49
@ angelow
daiii aiutatemi a scegliere
La Db techonologies negli ultim anni ha migliorato i suoi prodotti e utilizza componentistica rcf, pur costando meno. la opera 605 D ha 600 watt rms e pesa solo 12 kg. dovrebbe avere un elevato spl.
skinny 24-08-12 21.37
Ti consiglio le Montarbo W14A !!!!!!!

Le vendo io !!!!!