Vorrei sapere come si accorda un b3

scilivano 18-07-12 15.41
mi sono accorto che alcune note si sono scordate vorrei sapere se per accordarlo posso fare da solo o devo per forza andare in un centro assistenza...grazie
HammonDan 18-07-12 15.59
l'accordatura "generale" di tutta la tastiera è regolata dalla frequenza di rete.
A naso (ma potrei anche sbagliare)
Dunque se non hai problemi di TUNE ma di "note" scordate mi pare chiaro di capire che ci sono dei problemi con qualche ruota fonica che probabilmente deve avere dei problemi (leggermente ingrippata magari) nella rotazione.....
L'ideale sarebbe a mio giudizio (con un po' di fai da te) cercare in base alla frequenza (c'è un apposito schema) a risalire a "quale" ruota fonica da problemi dopodiché provare con prodotti tipo svitol e similari (spesso io ho risolto così anche se i super guru puristi storceranno il naso........ma tu faglielo storcere tanto alla fine è risultato che conta e funziona).
Se sei del nord conviene che chiami subito Silvio della Mattia che è il Migliore.

Daniele
Edited 18 Lug. 2012 14:00
scilivano 18-07-12 18.20
Ciao e grazie per la risposta....mi fai capire meglio come posso trovare lo schema per risalire a quale ruota fonica devo trovare...cosi a orecchio mi ero accorto che c'era qualcosa che non andava...provando con un semplice accordatore ed una tastiera di piano ho visto per esempio che il La crasceva tantissimo mentre altre note erano calanti...io sono di Lucca e L'Hammond l'ho comprato a Bologna da Organ Studio di Toni La Camera....se mi spieghi meglio volevo evitare di fare due viaggi a Castel S. Pietro. Ti ringrazio in ogni caso ciao Marco.
HammonDan 18-07-12 18.29
Allora ti manderò un messaggio privato con lo schema (ma mi serve un po' di tempo per reperirlo) così in base alla frequenza risali alla ruota fonica.
Non voglio fare polemica sul centro organ studio ma per una volta posso levarmi finalmente qualche pelo sulla lingua.
Il beneamato e costosissimo restauro del cxxxo che fanno pagare là non serve a nulla.
O almeno secondo me loro non lo fanno veramente fino in fondo come dovrebbero.....
sinceramente mi fido solo di Silvio della Mattia che considero L'UNICO veramente GURU più GURU che non si può e l'unico veramente ONESTO che si fa pagare per carità ma ti smonta pure l'ultima vitina nel buco del cuculo.
POI come vedete tutti quanti l'anno di garanzia che tanto decantano, non è molto utile quasi a nessuno se non a chi abita là visto che poi si rimane isolati e lontani e con i problemi.
Quindi si paga spesso e volentieri un organo da un centro simile, molto di più perché revisionato da bla bla bla e poi dopo da comunque problemi (che sono problemi che dimostrano secondo me che l'organo non è stato poi chissà quanto rimesso a nuovo come dicono loro).
Opinioni personali di uno che gli organi se li è fatti arrivare dall'estero, senza rancore alcuno...
solo non ci sto a cadere nelle logiche consumistiche di certi centri specializzati..........
scilivano 18-07-12 18.38
Sono d'accordissimo con te con il sig Toni non e'che mi sia trovato molto bene. Se riesci a mandarmi lo schema te ne sarei grato...dovresti farmi sapere come rintracciare Silvio.....grazie di tutto.
serpaven 18-07-12 18.49
ziokiller 18-07-12 18.57
Scusate ma ci sono un paio di cose in questo thread che non mi quadrano. La prima è che se una ruota fonica dovesse slittare sulle frizioni a molla che la tengono sull'alberino, tutt'al più diventa fastidiosamente tremolante e tendente al calante, ma non può mai essere solo calante pur mantenendo un pitch stabile, meno ancora una ruota può diventare crescente, a meno che non ci sia qualcosa di miracoloso nell'organo che fa accelerare una sola ruota.

Seconda cosa che non mi quadra, non è detto che Toni venda organi sempre restaurati e revisionati, anzi, in molti casi, visto che i clienti vogliono sempre tendere al risparmio, lui vende gli organi così come gli arrivano, tutt'al più controlla che siano in ordine e funzionanti nel momento in cui li consegna. L'A100 che ho comprato da lui (e che ho preso alla cieca, perché gli ho telefonato, gli ho fatto il bonifico e me lo son fatto spedire con Bartolini senza mai averlo visto prima), è uno di quegli organi che non aveva mai visto il saldatore prima di arrivare nel mio studio.

giosanta 18-07-12 20.09
Scusate ma, voglio sperare che chi ha lamentato il problema abbia prima contattato il rivenditore, che non conosco se non di fama, ma su cui non mi sembra corretto formulare giudizi che prescindano i fatti.
tonybanks 18-07-12 20.10
Non sono propriamente un tecnico, ma come è fatto dentro uno hammond lo so bene, visto che mi sono saldato da solo dei contatti interrotti sotto uno dei tasti (eh sì, proprio quei maledetti sottilissimi fili) ed ho rimesso in moto un'organo il cui generatore era grippato (per atavico inutilizzo).
Concordo pienamente con quanto detto da Ziokiller: ma come una nota crescente? Stranissimissimo.

Off topic dal titolo "sassolini". Una testimonianza.
Credo di avere forse una delle prime "portabilizzazioni" realizzate da Silvio, ancora ai tempi in cui era solo il fidato tecnico di Daniele, un milione di anni fa. Realizzata molto spartanamente, ma funziona ancora.
Ho portato qualche organo da Toni (ricordo di sicuro una midizzazione della tastiera inferiore), il quale, nonostante i tempi biblici penso dovuti al fatto che immagino preferisca lavorare su quellli che ha venduto lui, che deve rivendere e di qualche "pro", le cose le fa e funzionano. Spero sia guarito dal mal di schiena........
scilivano 18-07-12 20.54
Ciao cosa pensi che sia successo allora? Il La che ho controllato era guasi a 470 mentre il Sol a 420. L'organo e' un modello chiamato da Toni Evoluscion cioe' un RT3 tolto dal suo mobile e messo in un mobile in noce smontabile in 2 pezzi e pagato euro 9000....non credo che Toni non lo abbia revisionato attentamente visto il prezzo.....
vin_roma 18-07-12 21.35
beh, ne sparo una:

Il B3 che sta in esposizione nel negozio vicino casa, con tanto di firma di Brian Auger sul leggio, ha, sul lower manual, il primo FA in basso scambiato col FA# immediatamente sopra...

Il Sol per te è un Sol# crescente e il La un Sib anch' esso crescente... le note intorno a queste quanto sono calanti? mezzo tono?

Dico così, tanto per aggiungere una ca22ata!
am0 18-07-12 22.49
Secondo me, chiarisciti bene tutti i difetti, nel senso che rilevi lo scostamento di ciascuna nota.
Poi chiami Toni e gli spieghi ESATTAMENTE i problemi.

Come dice Guido, che ci sia una nota calante, anche se è rarissimo che sappia io, ci può anche stare, ma che la ruota emetta una frequenza maggiore........ neanche su base luna capitano 'ste coseemo


PS
Lo spostamento in frequenza avviene con tutte le armoniche? cioè, i draw della nota fuori tono, sono intonati tra loro?
Edited 18 Lug. 2012 21:17
scilivano 19-07-12 18.34
Sinceramente non ho ancora provato a vedere se i draw della nota stonata sono intonati fra loro.....appena ho tempo faccio anche questa prova......grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.
scilivano 19-07-12 18.34
Sinceramente non ho ancora provato a vedere se i draw della nota stonata sono intonati fra loro.....appena ho tempo faccio anche questa prova......grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.