@ Oloappolo
Salve a tutti. Volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una coppia di monitor da studio, con un budget di 300 euro.
Per la stessa cifra sono meglio un paio di Yamaha HS50M nuove o un paio di Yamaha NS10M strausatissime

?
Grazie in anticipo per le risposte

Edited 19 Lug. 2012 17:05
sono due cose diverse, come dire "meglio un camion usato oppure un furgone nuovo?".
le Ns10m hanno caratteristiche che nessuna cassa possiede oggi, per lo meno in quella fascia di prezzo.
intanto sono CLOSED BOX SPEAKER, e non bass reflex, questo riflette tra le altre cose un comportamento sui filtri HPF nell'ordine dei 12dB per ottava, significa in pratica che la curva di rolloff dei bassi inizia puo iniziare prima rispetto a una cassa Bass Reflex come la HS50m che invece è a 24dB ottava, però avrà una pendenza di discesa piu dolce....fai un po quindi i tuoi calcoli!

sono leggende infatti che sulle ns10m non si possa controllare in maniera ottimale la gamma bassa.
poi possiedono una caratteristica particolare, hanno una risposta ai transienti (ossia un timestamp) incredibilmente rapido, molto piu della quasi totalità degli altri diffusori, questa caratteristica in situazioni di tracking per esempio, è assolutamente importante in quanto il time stamping viene impresso nel mix, e non è risolvibile semplicemente mixando.
inoltre, la risposta nitida e perfetta sui transienti rende il suono della cassa estremamente analitico, a volte fastidioso, perchè spesso siamo abituati a casse che offrono un piacevole ascolto musicale, rilassante, ma non veritiero....le ns10m mettono per esempio i medi al microscopio, questo le rende spesso "cartonate" all'ascolto, ma in realtà è molto importante in quanto quella zona di frequenza è molto critica in un mix, le hs50m hanno uno switch che porta la risposta in frequenza in maniera simile alle vecchie ns10m, ma si tratta di un enfasi dei medi.
insomma, l'unica cosa uguale tra HS e NS, è il cono dipinto di bianco, ma al di la di questo le similitudini finiscono qui.
questo non vuol dire che HS siano una schifezza, sono un semplice tentativo commerciale di vendere alla massa delle casse simili come concetto alle ns10, della serie "dipingiamo il potenziometri degli eq di una merda di eq della lem gialli, rossi, verdi, e cosi mi autosuggestiono di avere un eq GML o Sonnet

"
le casse yamaha piu simili alle ns10 come "qualità" costruttiva e progettazione, sono le MSP7, che cmq sono totalmente diverse anche loro, sono sempre bass reflex ma sono decisamente superiori, piu grosse e costano anche di piu!
morale della solfa, se vuoi l'ascolto delle NS10 con tutti i vantaggi (e svantaggi) non c'è altra via se non ns10m originali, un po come dicevamo poco tempo fa, se vuoi un piano elettrico con la risposta dinamica del rhodes anche a livello di feeling, non cè altra via se non prendere un fender rhodes vero, anche oggi cmq le ns10 sono presenti nella quasi totalità degli studi importanti e non, ovviamente affiancate ad ascolti piu moderni, oggi si usano anche 4/5 coppie di casse, un tempo si mixava con casse nel muro e qualcuno aveva anche le auratone, e stop....
Edited 23 Lug. 2012 3:44