Ns10m o hs50m studio monitor?

Oloappolo 19-07-12 19.04
Salve a tutti. Volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una coppia di monitor da studio, con un budget di 300 euro.
Per la stessa cifra sono meglio un paio di Yamaha HS50M nuove o un paio di Yamaha NS10M strausatissime emo ?

Grazie in anticipo per le risposte emo
Edited 19 Lug. 2012 17:05
michelet 19-07-12 19.10
Sinceramente HS50 non mi piacciono come suonano perché hanno degli alti vetrosi e le frequenze medie sembrano riprodotte da una membrana di cartone ondulato... emo

Con NS10 M devi anche acquistare un finale di potenza per amplificarle.

A mio modesto avviso, alzerei leggermente il budget orientandomi verso le MSP-5 Studio che stanno su un altro pianeta. emo
Oloappolo 19-07-12 19.15
Grazie per la info.
Ma il problema è....quanto mi costano a coppia le MSP5? Poi non so se spenderci tantissimo dato che tra l'altro lavoro in un ambiente non trattato e che sarebbero i miei primi monitors...cosa mi consigli? emo
orange1978 19-07-12 19.21
@ Oloappolo
Salve a tutti. Volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una coppia di monitor da studio, con un budget di 300 euro.
Per la stessa cifra sono meglio un paio di Yamaha HS50M nuove o un paio di Yamaha NS10M strausatissime emo ?

Grazie in anticipo per le risposte emo
Edited 19 Lug. 2012 17:05
sono due cose diverse, come dire "meglio un camion usato oppure un furgone nuovo?".

le Ns10m hanno caratteristiche che nessuna cassa possiede oggi, per lo meno in quella fascia di prezzo.

intanto sono CLOSED BOX SPEAKER, e non bass reflex, questo riflette tra le altre cose un comportamento sui filtri HPF nell'ordine dei 12dB per ottava, significa in pratica che la curva di rolloff dei bassi inizia puo iniziare prima rispetto a una cassa Bass Reflex come la HS50m che invece è a 24dB ottava, però avrà una pendenza di discesa piu dolce....fai un po quindi i tuoi calcoli! emo sono leggende infatti che sulle ns10m non si possa controllare in maniera ottimale la gamma bassa.

poi possiedono una caratteristica particolare, hanno una risposta ai transienti (ossia un timestamp) incredibilmente rapido, molto piu della quasi totalità degli altri diffusori, questa caratteristica in situazioni di tracking per esempio, è assolutamente importante in quanto il time stamping viene impresso nel mix, e non è risolvibile semplicemente mixando.

inoltre, la risposta nitida e perfetta sui transienti rende il suono della cassa estremamente analitico, a volte fastidioso, perchè spesso siamo abituati a casse che offrono un piacevole ascolto musicale, rilassante, ma non veritiero....le ns10m mettono per esempio i medi al microscopio, questo le rende spesso "cartonate" all'ascolto, ma in realtà è molto importante in quanto quella zona di frequenza è molto critica in un mix, le hs50m hanno uno switch che porta la risposta in frequenza in maniera simile alle vecchie ns10m, ma si tratta di un enfasi dei medi.

insomma, l'unica cosa uguale tra HS e NS, è il cono dipinto di bianco, ma al di la di questo le similitudini finiscono qui.

questo non vuol dire che HS siano una schifezza, sono un semplice tentativo commerciale di vendere alla massa delle casse simili come concetto alle ns10, della serie "dipingiamo il potenziometri degli eq di una merda di eq della lem gialli, rossi, verdi, e cosi mi autosuggestiono di avere un eq GML o Sonnet emo"

le casse yamaha piu simili alle ns10 come "qualità" costruttiva e progettazione, sono le MSP7, che cmq sono totalmente diverse anche loro, sono sempre bass reflex ma sono decisamente superiori, piu grosse e costano anche di piu!

morale della solfa, se vuoi l'ascolto delle NS10 con tutti i vantaggi (e svantaggi) non c'è altra via se non ns10m originali, un po come dicevamo poco tempo fa, se vuoi un piano elettrico con la risposta dinamica del rhodes anche a livello di feeling, non cè altra via se non prendere un fender rhodes vero, anche oggi cmq le ns10 sono presenti nella quasi totalità degli studi importanti e non, ovviamente affiancate ad ascolti piu moderni, oggi si usano anche 4/5 coppie di casse, un tempo si mixava con casse nel muro e qualcuno aveva anche le auratone, e stop....
Edited 23 Lug. 2012 3:44
Oloappolo 19-07-12 19.29
Ah però ho dovuto leggere 2 volte per capire....(colpa della mia ignoranza in materia)
E ho capito che ns10m sono uniche con i loro pregi e difetti....il problema è che io cerco dei monitor in quella fascia prezzo ( 300 cucuzze emo ), e se conoscete magari altri modelli da quelli elencati da me ditemeli pure...avevo sentito parlare anche delle fostex in quella fascia prezzo ma chi lo sà emo
Le ns10m le lascio stare per il momento...le prenderò in futuro magari
orange1978 19-07-12 19.37
prenditi le hs50m che vanno benissimo....con qualcosa si deve pur iniziare e conosco gente che con quelle casse ci lavora e anche bene.

è chiaro che potendoselo permettere si prende il meglio, si tratta la stanza, si fanno molte altre cose....che sono importanti o possono esserlo in certi contesti (l'acustica della stanza puo andare anche a fortuna...), però tutto questo significa SOLDI, soldi da spendere e con le idee chiare.

quando si è all'inizio l'importante credo sia incominciare con il rompere il ghiaccio, le hs50m suonano bene e fanno il loro lavoro, puoi anche abbinarle con un piccolo subwoofer sempre yamaha se non ti bastasse la loro risposta nella gamma extrabassa, non credo tu ti possa lamentare.
efis007 20-07-12 00.02
Discorso interessante.
Tu che te ne intendi Orange per cosa opteresti (casse monitor intendo) in un range di 1000 euro? emo
Oloappolo 21-07-12 13.00
Grazie Orange per i consigli....comunque l'acustica della mia stanza è abbastanza buona a volume basso...anche perchè al centro vi è un lettone matrimoniale che assorbe abbastanza bene....l'unico neo è il termosifone, che a volume alto presenta un piccolo rumore metallico, come quanto ci dai un colpetto.

Grazie a tutti per le risposte emo
orange1978 23-07-12 05.39
@ efis007
Discorso interessante.
Tu che te ne intendi Orange per cosa opteresti (casse monitor intendo) in un range di 1000 euro? emo
sui 1000 euro la coppia potrei optare per alcuni modelli Dynaudio, a me piacciono molto....oppure ci sarebbero le solite Adam, che sono ben costruite e suonano molto bene.

altri modelli sono le nuove Neumann che pare siano molto belle, le ho sentite e devo dire che non sono male, poi Emes per esempio anche se sono piu da broadcasting, oppure le Yamaha MSP 7 che a me piacciono molto.

l'ascolto cmq, va detto, è relativo, non cè una cassa magica dalla quale se fai uscire tutto da li magicamente ti mixa la canzone, c'erano solo le NS10m che erano cosi, o meglio.....avevano delle caratteristiche che nessuna altra cassa aveva, sembrano progettate proprio per il lavoro in studio di tracking pur essendo ironia della sorte nate come cassa da ascolto casalingo per jazz e musica classica, anche se le ns10m studio sono un po diverse dalle originali le quali erano molto piu brillanti per via del tweeter differente, infatti sulle prime ns10 non era raro vedere fonici mettegli dei fazzoletti di carta sul tweeter per filtrarne l'eccessiva brillantezza....caratteristica corretta poi nella versione Ns10m studio nel 1983 mi sembra.

oggi tutte le casse bass reflex di una certa cifra suonano direi bene, molto dipende anche dall'acustica della stanza, mettere due S4 adam in una stanza con una pessima acustica ha ben poco senso.

è difficile quindi consigliare....è anche questione di abitudine.....bisogna capire e conoscere i propri ascolti, le ns10 per esempio vanno imparate un pochino, ma una volta capito come lavorano poi diventano indispensabili.
michelet 23-07-12 11.50
orange1978 ha scritto:
oppure le Yamaha MSP 7 che a me piacciono molto.

Beh, su qualcosa siamo d'accordo emo