Motif xs Mode pattern: regolazione individuale volumi split

Nikonik 20-07-12 01.40
Ciao a tutti,
mi serve il vostro aiuto.
Allora: con il motif xs in modalità pattern creo 3 split da 3 traccie differenti e poi le mando ad un unico canale in modo tale da poter suonare i tre suoni diversi contemporaneamente. Quindi premendo Mixing ho la visualizzazione dei vari volumi. A questo punto muovendo UNO a caso dei tre faders (ad esempio voglio alzare il volume dell'organo e far rimanere invariato il pad e il lead...) che regolano il volume degli split che ho impostato mi cambia automaticamente anche il volume degli altri due split portando quindi il volume allo stesso livello per tutti i suoni che arrivano sul canale. Cioè un singolo faders mi regola il volume di tutto il canale e quindi tutti i suoni che sono diretti allo stesso canale hanno lo stesso volume. Inoltre si vede benissimo che muovendo un singolo volume si muovono automaticamente anche gli altri... è come se fossero concatenati. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Esiste un metodo per regolare individualmente il volume di un singolo suono anche se questo è in split/layer con altri suoni sullo stesso canale?
Spero di essere stato chiaro e scusate per il poema...
Grazie
michelet 20-07-12 12.27
Penso che il problema sia proprio dovuto al canale MIDI uguale e sarebbe anormale che fader associati allo stesso canale MIDI non si muovessero sincronicamente.
Anche se ho MotifXF il tempo per approfondire queste tematiche non è mai abbastanza... emo
Nikonik 20-07-12 20.02
E' vero, hai ragione, sarebbe anormale il contrario, ma sarebbe molto utile specialmente in situazioni live...
chi trova un metodo parli pure anche se sono convinto che è impossibile fare una cosa del genere
bkbk 24-07-12 02.23
Se è solo l'organo che vuoi gestire da pannello sul controller del volume basta selezionare i filtri del CC07 (volume) nella pagina dell'edit part, così facendo i volumi degli altri due suoni restano invariati.
Nikonik 25-07-12 02.06
Ho provato a vedere ma purtroppo non ho concluso nulla! Potresti essere più dettagliato nei passaggi che devo eseguire passo per passo?
Grazie emo
fulsig 08-09-12 20.09
Ciao Nikonik,
anche io uso l'XS in modalità pattern o song creando split e layer più articolati.
Forse non esiste una vera soluzione a questa cosa ma se può servire io entro in modalità MIXING e sposto il cursore del display sul fader del volume di un dato canale. Poi da là gestisco con la rotella a destra.
Certo non è una soluzione elegante o immediatissima, ma quando in un brano le variazioni di volume in uno split sono poche, si può gestire.

Considera che c'ho fatto tutto un tributo pink floyd così, proprio ieri sera!
Serve solo un minimo di allenamento per migliorare la velocità.

Per i Pink è fondamentale l'uso di pattern e sequenze con samples, quindi ero praticamente obbligato!
Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Ciao
Nikonik 15-09-12 14.35
Si è vero, anche così è possibile. Ma è anche meno immediato che con i fader e magari in situazioni live ciò è più pratico... ma se dici che lo hai fatto anche in live emo
Grazie lo stesso