Ho smesso di suonare cover!

neo7981 23-07-12 21.07
Ciao ragazzi, dopo circa 6 anni che suono cover di Vasco Rossi e avendolo suonato con 3 band diverse ho sentito l'esigenza di dover smettere di fare serate ovunque e sempre con le stesse canzoni! Ho avuto molte soddisfazioni grazie a queste band, suonando con molti musicisti di Vasco e sopratutto tanta veramente tanta esperienza live.
Il problema è che non ho più quegli stimoli di prima a farmi magari tanti km, prove e esigenze varie per proporre semplicemente le canzoni di vasco e non qualcosa di nostro...so che avendo fatto questa scelta le mie serate live andranno a sparire per il momento o cmq non saranno così tante come prima ma proprio adesso che sono riuscito a crearmi un piccolo studietto a casa vorrei cominciare a creare qualcosa di mio, magari trovare qualcuno che condivida con me qualcosa di originale.
Un pò mi dispiace ma credetemi che a 31 anni e lavorando 8 ore, il poco tempo che mi rimane a disposizione mi ha stufato dedicarlo x fare le solite cover...spero tanto che questo non voglia dire smettere di suonare ma ho un pò di canzoncine che sono rimasta troppo tempo nel cassetto e vorrei tirarle fuori!
secondo voi ho fatto bene? è arrivato anche per voi il momento musicale di dover cambiare un qualcosa?
grazie a presto emo
DaniloSesti 23-07-12 22.02
Certo che hai fatto bene....prima di tutto ti devi divertire teemo
Adelo69 23-07-12 22.56
Hai fatto bene. Io ho fatto il percorso inverso ma essendo un pò più grande di te stò decidendo di ritornare sui miei passi: facevamo solo pezzi nostri e suonavamo 4/5 volte l' anno. Siamo addirittura andati a Castrocaro (alla semi-finale però, che se vincevi andavi in finale in TV). Ti parlo di vent'anni fà e già si vociferava che se "pagavi" arrivavi in finale. Noi non avevamo una lira (ovviamente) e siamo tornati a casa con la coda tra le gambeemoemo . Schifati abbiamo cominciato a fare solo covers: BINGO !! 10/15 date l' anno... ma poi ? Che ti rimane ? Quei 50 euro a serata ti cambiano la vita ? A suonare quel pezzo dei Pink Floyd o quello dei Supertramp o quello dei Marillion alla fine ci riescono tutti. Quindi in che modo ti differenzi dagli altri ? (anche perchè in giro ci sono dei "mostri" che mi si mangiano a colazione dentro al cappuccinoemo )... solo FACENDO MUSICA TUA, con il tuo stile, il tuo tocco,il tuo feeling che chiunque potrà cercare di IMITARE, ma non sarà mai TE !! Vai avanti per la tua strada emoemo. Non arrivare a 43 anni per capire che ci si diverte di più CREANDO invece che COPIANDO !!emo In bocca al lupo e, cosa più importante.. DIVERTITIemo
Buona musicaemo
giannirsc 24-07-12 01.11
ho suonato cover vasco, poi mi son stufato e ho iniziato una situazione blues..poi mi è tornata la voglia di programmare sequenze e suoni e ho tirato su una cover di zucchero..poi mi son messo a suonare brani inediti..ora suono con un gruppo che fa di tutto..a settembre partirò con una cover irene grandi..insomma..basta che si suona..se ti eri stancato hai fatto bene a smettere..hai fatto bene per te, per il gruppo, e per il tuo futuro sostituto..
ruggero 24-07-12 20.22
l'importante è essere felici di quello che si fa. magari un giorno tornerai sui tuoi passi... perché non trovi un buco che ti faccia suonare dal vivo i tuoi brani. Serve equilibrio tra quantità e qualità. Anche io non tollero le cover band a 360% perché non ho bisogno di esibirmi a tutti i costi ma una buona tribute band di gruppi tecnici come Genesis, Toto o Dire Straits danno molte soddisfazioni anche se fai 5 date l'anno...ma ora va bene così!
Edited 24 Lug. 2012 18:23
tonybanks 25-07-12 20.15
In gioventù ho composto e suonato molta musica mia, con qualche soddisfazione e molte serate andate buche.
In effetti non era un granchè, il livello era molto lontano dai modelli di riferimento e l'innovazione era veramente poca cosa.
Cambiando i tempi, nel periodo 4/4 e basta, si alternavano brani inediti e cover.
Poi sono stato un bel pò fermo con la musica dal vivo, studiavo e collezionavo vecchi synth.
Adesso faccio solo cover, con convinzione, studio e divertimento.
Ogni tanto mi viene di fare ancora un pò di musica mia.
Poi metto sulla bilancia la qualità di quello che esce e mi passa la voglia.

Non so come tu abbia vissuto quello che c'era "intorno" alla musica cover che facevi.
Fortunatamente la musica cover che faccio mi piace (da sempre) e la compagnia è ottima.
Tante volte penso che farei volentieri il fonico, giusto per non avere la preoccupazione di dover suonare e divertirmi invece con la combriccola.

Se sei convinto di avere qualcosa da dire con le "canzoni nel cassetto", fai bene a provarci.
Adelo69 26-07-12 00.33
Scusa neo7981. Ma apri un thread e poi sparisci ?emo
neo7981 27-07-12 21.06
Ciao ragazzi!! Hai ragione Adelo69 scusatemi ma ho avuto un pò di problemi con la connessione...finalmente rieccomi!
Vi ringrazio molto per aver condiviso le vostre esperienze, il fatto è che a me di suonare va tantissimo ma sono 6 anni che suono sempre solo Vasco e non so ultimamente sentivo proprio di voler intraprendere un percorso nuovo anche solo di studio...il problema è anche che lavoro 8 ore in fabbrica e già essendo perito informatico con attestati di grafica pubblicitaria e fare l'operaio mi da un sacco di frustrazioni (con tutto il rispetto per il mestiere dell'operiaio e sopratutto lodando questo lavoro che mi da uno stipendio ogni mese...di questi tempi è oro!).
Quindi pensare di fare un altro inverno a sbattersi dopo il lavoro per andare a suonare anche in locali non per la quale mi fa veramente passare la voglia.
Vorrei cambiare tanto il mio mestiere e fare un lavoro magari che mi dia meno stress, più tempo libero, stanchezza e sopratutto tante soddisfazioni, ma lasciare un posto di lavoro a tempo indeterminato mi diventa davvero difficile...
Vorrei fare un corso di fonia e visto che mi sono autocostruito un piccolo studietto mi piacerebbe imparare e conoscere il mondo dell'home recording perchè anche se sono tastierista non ci capisco moltissimo.
Magari starò facendo una gran cavolata e me ne pentirò ma gli stimoli non sono più come prima e da settembre spero di cominciare un nuovo progetto pagato con tante piccole soddisfazioni che confermeranno in bene la mia scelta!
oh poi se vinco al superenalotto fanculo il lavoro e vi continuo a scrivere dalla polinesia o dal madagascar e quando torno è pronto un locale di 200mq in centro a Roma per un nuovo studio di registrazione/studio grafico pronto da essere arredato e attrezzato! emoemoemoemoemo
grazie per l'attenzione fatemi sapere ancora la vostra
a presto Neo
emo

Adelo69 28-07-12 00.10
Ok. Tranquillo ,pace fattaemo. Fai bene a fermarti un attimo per decidere con calma perchè NON è vero che "indietro non si torna", ma comunque è difficile ricominciare dopo che ci si è fermati per parecchio. Sicuramente fermarsi per studiare non è mai una scelta sbagliata: te la ritrovi comunque !!emo
Buona musica emo (tua o di altri emo)
Master_84 29-07-12 18.16
E' giusto che provi a fare la tua musica se non ti diverti più a fare cover...e te lo dico da coverista XD...
Credi in quello che fai, e divertiti a farlo! ;)
neo7981 29-07-12 21.39
Grazie ragazzi! spero sia la scelta giusta perchè sinceramente un pò mi dispiace ma gli stimoli sono andati un pò a farsi benedire e vediamo di puntare su qualcosa di nuovo!
emo
FRIZZOLONE 03-08-12 00.48
Hai fatto bene sicuramente si hanno più soddisfazioni a fare musica propria,qualsiasi genere esso sia,x le cover c'è sempre tempo!!
michelet 04-08-12 12.25
In medio stat virtus, cioè la via giusta sta nel mezzo...
Non credo che suonare solo cover sia deplorevole come non credo che suonare musica propria sia la via ideale per arrivare al successo... Purtroppo, volenti o nolenti, quando si fa musica propria è molto difficile essere originali, dal momento che dalle idee di altri nascono le nostre. Ci sono un numero sterminato di gruppi che producono musica originale... ma de che??? 9/10 ascoltandole si sentono echi di altre band molto più famose e conosciute.
Anche per la mia relativa lunga esperienza con band e progetto solistico, posso dire che con le band ho fatto nella maggior parte cover talvolta molto simili alle originali, altre volte arrangiate diversamente. Nle settore solistico so per certo che le mie influenze traggono origine dai "soliti noti" come Morricone, Williams, Piovani, Piersanti, Guerra, Nyman, Newton Howard, Shore, Elfman, Zimmer e tantissimi altri. In altre parole, la mia musica la ritengo piacevole ma non assolutamente originalissima... emo

Quindi capisco perfettamente l'esigenza di cambiare, ma dall'altra vedo che proporre musica propria, a meno che non sia di facilissimo ascolto, rischia di trovare un pubblico ignorante, poco attento e scarsamente estimatore.
Quindi, ritengo che la via migliore per non perdere visibilità come band, sia proprio quella di mantenere in essere sempre un repertorio di cover, magari cambiando l'arrangiamento per "rinfrescarle" a fianco di un repertorio originale da introdurre poco alla volta.
Edited 4 Ago. 2012 10:28
neo7981 08-08-12 21.20
In effettti come dice Michelet è vero che ci sarebbe una verità nel mezzo...ma dopo 6 anni a suonare vasco, partire per andare suonare inculonia per 60€ non mi và più! boh sarà un periodo, sarà che devo cambiare genere, aria non sò...vedremo un pò!
grazie a tutti ragazzi