Ohmstudio, daw collaborativa in tempo reale

Jackmau 27-07-12 20.15
Salve a tutti,
mi ha sorpreso molto che in questo forum una novita' di questa portata sia passata sotto silenzio. Mi riferisco naturalmente ad Ohmstudio, l'ultima trovata, devo dire geniale, della Ohmforce. Al momento ancora in beta, e' gratuita fino alla versione ufficiale che dovrebbe uscire in ottobre.

La suddetta DAW permette di collaborare in tempo quasi-reale (non sente immediatamente quello che gli altri utenti registrano, ma lo puoi sentire e modificare quando e finito) file audio, midi con utilizzo di VST anche posseduti da un solo utente di una sessione (!!! Non so come le case prodruttici di VST giganteschi possano permettere una cosa del genere, ma finche" c'e' ed e' legale tanto meglio). L'idea e', personalmente mozzafiato, tuttavia presenta ancora enormi lacune, vedi il supporto di circa un 50% dei vst esistenti, la mancanza di un audio editor efficace, del tasto rewind per tornare all'inizio e altre che al momento non mi vengono in mente

Vi consiglio di dare un'occhiata al video di presentazione, molto ben realizzato, che illustra piu' efficacemente di me tutte le caratteristiche.

Ultima cosa ma non meno importante, per quanto il programma sia da installare sul computer (credo circa un centinaio di mb) tutti i progetti sono interamente in cloud! Quindi potete modificarli ovunque andiate e con qualsiasi computer! Tuttavia bisogna essere online per potervi accedere, non e' prevista una modalita' offline. Il programma include (gratuitamente!) la maggior parte di vst della Ohmforce, tra i quali vorrei ricordari l'emulazione Minimoog (minimosta) e quella dell'Arp Odissey (Oddity) oltre ad una valanga di effetti (i vari Ohmicide, Ohmygod etc.)

Spero di esservi stato utile e mi auguro di trovarvi sui Ohmstudio, il mio nickname e' identico a quello del forum.

P.S. mi scuso perla totale assenza di accenti nel mio testo, ma sono in USA e ho a disposizione solo una tastiera QWERTY.
ziokiller 27-07-12 23.39
Interessante. In passato ci sono stati già altri tentativi di creare un sistema per condividere in tempo reale o quasi reale progetti audio fra più utenti. Questo forse ha un potenziale, oggi le linee sono più veloci, il cloud computing è una tecnologia universalmente accettata (del resto, finalmente le hanno dato un nome!), e i computer sono molto più veloci.

Complimenti a Ohmforce emo
Jeanlu 28-07-12 02.02
Bellissimo, nulla da dire a riguardo. E' una fantastica idea proiettata al futuro (ormai presente direi....).
Però non capisco una cosa: questa DAW ambisce ad essere un prodotto professionale? Oppure è soltanto lo strumento di una grande community di musicisti che hanno voglia di conoscere nuova gente e collaborare a distanza?
Chiedo questo perchè non mi è chiaro poi cosa si fa realmente del progetto ultimato: lo si mette in rete gratuitamente per gli iscritti alla community e niente più? Non c'è modo di vendere la propria musica, nè di far valere i diritti d'autore sulle proprie composizioni e via discorrendo, sbaglio? emo
Edited 28 Lug. 2012 12:08
Jeanlu 28-07-12 16.20
Qualcuno utilizza questo software?
Jackmau 28-07-12 18.34
Jeanlu ha scritto:
questa DAW ambisce ad essere un prodotto professionale? Oppure è soltanto lo strumento di una grande community di musicisti che hanno voglia di conoscere nuova gente e collaborare a distanza?


A quanto ho potuto vedere sono due le categorie di musicisti/produttori/dj che vi si trovano: da una parte i puri hobbisti, come il sottoscritto, che sono li' solo per divertirsi, dall'altra parte gente che utilizza i primi per i propri progetti al di fuori di ohmstudio (con import midi e audio e' cosa facile). Dubito che potra' mai diventare un mezzo per fare soldi, o almeno per come e' progettato adesso non lo e' certamente, se un giorno dovessero aggiungere un'espansione a soundcloud o itunes potrebbe anche diventarlo.

Jeanlu ha scritto:
Qualcuno utilizza questo software?


Di italiani, a parte il sottoscritto e un mio amico dj, ne ho conosciuto solo uno, chitarrista.