Collegamento motif xf con pc

fox4x4 29-07-12 13.09
Buongiorno a tutti.Dovrei inizziare un lavoro di piano bar avendo come tastiera solo una xf e non avendo possibilita' di comprare un arranger,vorrei utilizzare la xf suonando su basi midi lette dal pc utilizzando in particolar modo la parte ritmica e suonando realmente.Qualcuno potrebbe essere cosi' gentile di spiegarmi come si puo' collegare il pc con la tastiera o si potrebbero caricare delle basi nella tastiera eliminando le tracce che dovrei suonare,grazie anticipatamenteemo
CoccigeSupremo 29-07-12 14.01
Per evitare l'uso di un pc puoi fare cosi:

Inserisci le basi midi in una chiavetta usb (con una da un giga ci inserisci un migliaio di basi midi emo )
Inserisci la chiavetta usb nel motif.
Premi "File" e usa il filtro per rilevare gli SMF (I midi insomma)
Ora scegli il file,seleziona la destinazione (song o pattern) e clicca su load.
In pochi secondi (1,forse 2)avrai la base caricata nel sequencer del motif.
Dal sequencer puoi poi "mutare" le tracce che non vuoi che suonino o che suoni tu o eliminarle del tutto cliccando su "Job--->Track---->erase track"
Al massimo devi ricordarti di cliccare su "Edit" e spuntare la casella dei "program change",altrimenti certi strumenti suoneranno in maniera pessima.

Imho la cosa migliore da fare è editare il midi a priori con un programma di editing midi, puoi usare anche cubase o fl studio, e poi inserirli già belli e pronti nel motif.

Un altra soluzione è modificarli per benino,renderli "Wav", in modo tale da poterli caricare sempre in chiavetta e dunque al motif, e farli partire a piacimento senza passare da "Load" "edit" e cacchi vari emo
fox4x4 29-07-12 20.12
graziesei un'amico.se funziona come dici tu per me è perfetto perchè non amo portarmi tante cose al seguito.Per i midi devo scegliere qualche formato in particolare?emo
CoccigeSupremo 29-07-12 20.21
qualche file .kar potrebbe creare qualche problema, e certi midi non vengono riconosciuti dal motif per motivi a me sconosciuti. Ti consiglio dunque di preparare e provare il tutto prima. Ci sono diverse cose da sapere:

La memoria interna del motif per campioni di piano,librerie aggiuntive ecc ecc è molto capiente (se non erro 256 megabyte)
Tuttavia la memoria del motif utilizzata per il sequencer è di circa 2 mega se non erro. Ciò significa che dopo certe basi midi caricate sul sequencer, ti dirà dopo poco che sei al pieno.In generale dovrai caricarne una ad una in modalità song, sempre nella stessa posizione per non occupare spazio in memoria.

Ergo

1)Se vuoi caricarle sul sequencer per avere maggior controllo sulle tracce midi che andrai ad utilizzare, ricordati che:
a)dovrai modificarle prima di andarle a caricare sul motif. Questo perchè se "carichi" un midi nel sequencer da chiavetta usb,durante la serata, non è che puoi star li ogni volta dopo un caricamento a modificare tracce,mutarne altre,provare i volumi e deselezionare caselle di program change e quant'altro.
b)Tener conto che alcune tracce midi,quando inserite sul motif, trasformano tutti gli strumenti in uno standard "full concert piano" che vale per tutti gli strumenti.Dunque toccherà a te ricordarti quale strumento va modificato,e ripeto, in serata o sei pratico o non puoi star li a perder tempo :)


Secondo la mia modestissima opinione, il metodo piu facile per "usare la XF come arranger" è trasformare le basi midi in wav, mantenerle in chiavetta usb, e farle partire ad una ad una,ricordandosi semplicemente di impostare la voice che suonerai tu "accompagnando" la base (una volta partito il wav, puoi solo suonare insomma.non puoi cambiare strumento in corsa )
Edited 29 Lug. 2012 18:23
fox4x4 29-07-12 20.32
Grazie ancora
fox4x4 04-08-12 20.33
Ciao,ho seguito le tue istruzioni,mi appare il nome del file,clicco su load destinazione song mi da anche la conferma completed ma non mi appare da nessuna parte,anzi per sbaglio ho inserito destinazione load su 1 e mi è scomparsa la song presettata dalla casa.Dove sbaglio?
CoccigeSupremo 06-08-12 22.14
Mi suona molto strano che il loading vada a buon fine (senza dirti magari "errore,spazio esaurito) ma ti ritrovi con una song cancellata e il midi non caricato emo

Il procedimento è quello, non stai sbagliando. Prova con altre basi midi e dimmi come va.
fox4x4 07-08-12 01.38
LE BASI MIDI DEVONO ESSERE DI UN PARTICOLARE FORMATO?