Cubase e loop station. problemi vari.

CoccigeSupremo 29-07-12 19.09
Un amico mi ha prestato un programmino simpatico. è praticamente, da quanto ci ho capito fino ad ora, una loop station con sound lounge/elettronico. Ha semplicemente soddisfatto una mia curiosità: mi chiedevo come funzionassero questi aggeggi diabolici che permettono di creare "musica" con mouse alla mano e nient'altro.

Finita l'installazione e ottenuta la temporanea licenza free (e di per certo ho tutte le funzionalità per un paio di giorni), sono riuscito a collegare tale programma (Elastik) a cubase, permettendo il riconoscimento come VST.

Il punto è che,nonostante abbia capito bene o male come creare loop con il programma, non capisco come far registrare a cubase ciò che creo.
Mi spiego: Creo traccia instrument, seleziono Elastik come vst, apro la finestra e faccio partire il loop. Il tutto suona, il canale volume di cubase è attivo. Il punto è che cliccando su registra, cubase non registra ne suono ne eventuali "notine midi" che il programma suppongo debba far partire assieme al loop...

Qualche consiglio? Maledetti aggeggi infernali emo
Q4bert 29-07-12 20.19
Di sicuro Cubase non è il programma più semplice: dalle impostazioni a tutto il resto... ma da qui a non riuscire a registrare!

Hai provato a schiacciare i vari pulsantini rossi sulla traccia? ... e a leggere le istruzioni!? emo
Edited 29 Lug. 2012 18:20
CoccigeSupremo 29-07-12 21.04
no vabbè, però niente prese per culo please emo

Con cubase ci registro da una vita emo e i risultati a livello sonoro sono sempre piu che buoni (tranne l'eq, ma ci sto lavorando su quello emo )
Il punto è che questo programma proprio non lo capisco...
Apro cubase,apro la traccia instrument e dunque relativo vst. Lo "faccio suonare" tramite mouse, suona, cubase mostra la barra del limiter/volume che va su e giu (quindi ad indicare che il segnale c'è e arriva a cubase) ma non ho capito come poter "registrare" ciò che creo in tempo reale con sto programma dal nome strambo (elastik XD )

Se la soluzione è collegare il computer alla tastiera, creare il loop tramite pressione tastiera,e rimandarlo al programma per farlo suonare e dunque registrare semplicemente tramite midi,beh, pensavo che "sti cosi" fossero "diversi"...
Edited 29 Lug. 2012 19:06
CoccigeSupremo 29-07-12 21.13
Comunque chiarisco che il mio voleva essere un capriccio. So che collegando una tastiera al comp ottengo ciò che voglio. Solo che volevo esplorare sta cosa del "c'è gente che fa musica semplicemente con computer e mouse", cosi volevo semplicemente sedermi alla scrivania,e usare mouse per creare qualche loop. XD Ma a quanto pare bisogna comunque poggiare le mani sui tastini della tastiera emo
barbetta57 29-07-12 21.13
qualsiasi e ripeto qualsiasi vsti tu voglia registrare, minimo devi creare una traccia midi e inserire qualche nota, poi devi fare un bounce della traccia che hai registrato.è una procedura che si ripete uguale per qualsiasi sequencer che io conosca
CoccigeSupremo 29-07-12 21.42
emo emo

Detta in sintesi,chiunque per creare, deve "metter mano alle note" :)
Ti ringrazio :) emo