Assemblare una daw nuova di zecca! chi mi da una mano?

lenders88 01-08-12 19.20
ciao a tutti ragazzi! ho deciso di assemblare una daw, ma nonostante non sia totalmente a digiuno di informatica, faccio fatica a orientarmi nell'oceano di scelte che ci sono per ogni singolo componente (mobo, cpu, ram, grafica ecc)
per esempio: i5 0 i7? voi direte: che ci devi fare? quale è il tuo budget?
il mio budget è dai 700 ai 900 circa (nel senso che sono tirchio e non mi fisso sulle cose per principio, ma cerco sempre di sfruttare al meglio e fino in fondo ciò che ho, senza compare qualcosa di nuovo e più potente una volta ogni due mesi)

compongo e produco musica per film, dunque lavoro maggiormente con librerie e vst, mi capita di radissimo di registrare un cristiano...dunque presumo, da pseudo profano, che sia più importante per me avere più ram possibile, e che mi possa permettere di risparmiare qualcosa sul processore per esempio.
inoltre: scheda madre, qualche consiglio? mi piace l'idea delle micro atx perché ho letto su tom'shw che ormai hanno poca differenza con le atx, e inoltre perché vorrei avere un case mini tower per avere più mobilità (in caso mi servisse, non si sa mai), ma eventualmente un mid mi starebbe bene (ho visto la serie "sonata" della antec, non sembra male per niente).
scheda grafica opterei per una nvidia, ditemi che ne pensate.
per l'hdd ho già pensato a due barracuda 7200.14 da 1tb l'uno, o 1,5 al massimo.
insomma i dubbi più tormentosi sono su scheda madre e soprattutto processore.

altre piccoli dettagli e riassuntino conclusivo:

vorrei risparmiare prendendo un i5, non vorrei trovare problemi con i software con cui lavoro però (li trovate alla fine).
la scheda madre non mi serve super accessoriata, meglio se micro atx, non mi interessa il firewire, mi interessa l'ssd ma non ora, per ora comprerò degli hdd classici.
la scheda grafica ci penso io (anche se i consigli sono sempre bene accetti!)
ram, vorrei partire da 16gb e poi arrivare fino a 32 (ddr3 1600mhz, o 2000)
hdd già visto, ssd non mi interessa per ora.
case silenzioso (ovviamente) ho visto qualche cosa di antec, coolermaster e aerocool, meglio se mini tower, anche midtower mi sta bene però (più su no, troppo ingrombranti).
lavoro con questa roba: cubase 5 (presto il 6), sibelius 7, audition 6, librerie varie e pesanti (lass, cinematic strings, symphobia, studio drummer, omnisphere, absynth, fm8, b4 II, ilya efimov nylon guitar & acoustic guitar, cinebrass, cineharp, piano in blue, alicias keys), vst per mastering e post-produzione (abbey road, altiverb, SPL, line 6 pod farm, t-racks, amplitube, ampeg, iZotope vari)

attendo vostri riscontri ragazzi, ciao e grazie!
fuztec25 17-08-12 15.29
Ciao Lenders,
questo credo faccia al caso tuo...

CASE: Antec Solo II (categorico). EUR 105,00
MB: Asus P8H61M-LE, EUR. 53,00
CPU: i5-3470. EUR. 203,00
RAM: 16GB (almeno) DDR3-1333, EUR. 84
Scheda video: non ti serve (integrata nella CPU).
HDD: (BOOT) OCZ Agility 3 64GB: EUR. 72,00 + Seagate Barracuda 250GB (solo audio) EUR. 65 + Seagate Barracuda 3TB (librerie suoni) EUR. 146,00
Ti occorrerà anche Windows 7 (va bene anche Home Premium a 64bit, se non devi creare un network complesso): EUR. 85,00

Totale: EUR. 813,00

Ciao, Fuz!
serpaven 17-08-12 15.53
per l'SSD andrei su vertex 4 da 128 GB, 64 Gb sono pochini sopratutto se oltre al S.O. inizi a mettere anche i progetti correnti, la differenza è sui quaranta euro.
Inoltre il controller SandForce SF-2281 che monta l'agility 3 in alcuni casi ha manifestato problemi, (tant'è che sulla serie 4 l'hanno cambiato) meglio il nuovo controller Indilinx Everest 2 che monta sia il vertex4 che l'agility4.
Edited 17 Ago. 2012 13:55
fuztec25 17-08-12 16.17
serpaven ha scritto:
...Meglio il nuovo controller Indilinx Everest 2...

Serpaven,
OCZ ha comprato Indilinx: è logico pertanto che utilizzino i chip che si trovano "in casa" :) . Il SandForce 2281 ha come unica "lacuna" rimasta, l'impossibilità di criptare i dati con decodifica AES a 256 bit (problema riconosciuto da SandForce). Gli altri "pseudo-problemi" sono stati risolti nel 95% dei casi alla fine dello scorso anno, grazie a ripetuti aggiornamenti del firmware (OCZ si è sempre dimostrata molto tempestiva a riguardo). Certo, alcuni utenti ancora manifestano rogne, imputabili soprattutto ad un errato utilizzo degli SSD.

Io ne ho montati a decine di Agility 3 e, a parte 2 casi (uno in cui l'SSD era palesemente difettoso e l'altro a causa di un firwmare non aggiornatissimo), fortunatamente hanno sempre lavorato bene.

Avevo consigliato un taglio così "piccolo" in quanto doveva servire soltanto come disco di sistema: infatti ho aggiunto 2 dischi (uno progetti ed audio e l'altro per librerie/backup). Chiaramente, the more the merrier :) ...

Ciao, Fuz!
serpaven 17-08-12 16.31
ho ed utilizzo vertex 3/4 ed agility3 e per quanto mi riguarda vanno tutti bene, il vertex4 però ha 120.000 IOPS Max contro i 50.000 dell'agility3, considerando che la differenza di costo è molto poca opterei per il primo.

ho capito che nella tua proposta ci sono tre dischi, ma per quanto mi riguarda (utilizzo i pc essenzialmente per registrare) preferisco gestire i progetti correnti sull'SSD di sistema, insieme alle due o tre librerie che utilizzo maggiormente, ed i dischi tradizionali solo per lo storage e le librerie ingombranti.

lo stesso dicasi per seagate, in passato ho avuto cattive esperienze di affidabilità e sopratutto rumorosità, anche per questo preferisco WD. ho un ali fanless ed un dissi a torre oversize sulla cpu che può lavorare anche passivo (il case rack 19" è aperto superiormente), utilizzando i dischi tradizionali solo per lo storage nel silenzio dello studio evito di sentirli lavorare mentre registro.