Domanda tecnica su finale di potenza,casse e mixer.

CoccigeSupremo 02-08-12 12.37
Salve a tutti. Premetto che di strumentazione audio non ci capisco un acciderbola. Ho sempre suonato in duo/trio con uno stagepass 500 e non ho mai avuto problemi di sorta in nessuna situazione.
Con le band invece,beh mi sono sempre affidato a loro:semplicemente dovevo arrivare li con tastiera ed ero a posto, al resto pensavano loro.

Ora però è sorto un "problema": Abbiamo delle casse passive molto potenti (in prestito)per una serata, tuttavia sembra che "il finale di potenza" (qualsiasi cosa essa sia) si è fritto. Fondamentalmente mi hanno chiesto se il mio mixer (dello stagepass 500) ha un buon preamp (di conseguenza dovrò collegare il mixer dello stagepass a queste casse suppongo).

La mia risposta è stata "boh". Io onestamente non so nemmeno se il mixer stagepass possa essere collegato ad altre casse cosi potenti senza avere problemi di sorta (ripeto,su questo sono ignorante all'ennesima,quindi scusate le cavolate). E non so se il mio mixer è "preamplificato", se "ha un buon preamp", se sto finale di potenza è indispensabile.....insomma, delucidazioni da chi ne capisce? semplicemente cercavo delle risposte al "il mixer stagepass ha un buon preamp?" "può essere collegato a casse piu potenti del sistema proprio?"
Grazie in anticipoemo
Elettronico 02-08-12 13.07
Se le casse sono "passive" significa che NON hanno al loro interno un amplificatore di potenza (detto anche amplificatore finale oppure finale di potenza).
Dentro a queste casse infatti ci sono solo gli altoparlanti, che per essere messi in movimento (e quindi trasformare energia elettrica in energia meccanica/sonora) hanno bisogno di una bella potenza.

Parlare di preamplificatori, in questo caso, ha veramente poco senso.

Ho guardato il sistema Stagepass 500, http://www.fullcompass.com/common/files/16736-stagepas500_en_om_d0.pdf, in effetti il "mixer" è provvisto di amplificatore di potenza quindi potresti usare quello come amplificatore finale entrando in un canale stereo con il segnale proveniente dal mixer di sala e collegando le casse all'uscita di potenza "SPEAKERS".

• La domanda ora è: quanta convenienza c'è a utilizzare le casse passive potenti che vi prestano, piuttosto che quelle proprie del sistema Stagepass 500? emo
LA POTENZA E' QUELLA EROGATA DALL'AMPLIFICATORE (nel caso dello Stagepass 500 è 250W + 250W se attacchi casse da 4ohm di impedenza), che dipende esclusivamente dall'amplificatore stesso e dall'impedenza delle casse che colleghi.
Nel vostro caso, potete avere anche casse passive da 2000W (il che significa che oltre questa potenza si rompono), ma collegandovi lo Stagepass 500 non verranno erogati certamente più di 250W per cassa, sempre ammesso che siano da 4ohm (difficile, visto che di solito in applicazioni live audio sono tutte da 8ohm) emo

In definitiva, non vi conviene usare tutto il sistema Stagepass 500, casse incluse? Non sarà il massimo, ma in extremis... utilizzare altre casse non so quanto senso possa avere. Comunque non potresti attaccarle in parallelo in questo caso, pena la distruzione del finale dello Stagepass 500.
Edited 2 Ago. 2012 11:08
CoccigeSupremo 02-08-12 16.24
Credo che una risposta piu completa di questa non posso averla :) ti ringrazio tantissimo :) mi sa che a questo punto utilizzeremo semplicemente lo sp500 :)
Elettronico 02-08-12 17.14
Bene, sono contento di averti aiutato emo
Però occhio, lo Stagepass 500 non ha tanta potenza, dovete suonare in un locale medio - piccolo spero...

In bocca al lupo per il live! emo
serpaven 02-08-12 18.52
non sono completamente d'accordo.

lo stagepass 500 utilizza delle casse con wf da 10" @ 4 Ohm abbastanza scrause.

in ambito PA è molto comune avere diffusori con impedenza @ 4 Ohm. verifica se i diffusori passivi più grossi che hai a disposizione sono da 4 Ohm ed in tal caso è probabile che abbiano una sensibilità superiore, una risposta in frequenza più estesa ed una tenuta in potenza sicuramente maggiore delle cassettine in dotazione allo stagepass.

quindi, prima di buttare la spugna, una prova comparativa tra i diffusori la farei.
Edited 2 Ago. 2012 16:53
textars 02-08-12 23.09
che casse sono le "altre" (non dello stagepass da amplificare? puoi dare qualche dato?