Problema martelletto pianoforte acustico

dodojazz 03-08-12 20.50
ho da poco acquistato un kawai K3 At2 Anytime... il pianoforte è nuovo, ha 5 anni di vita ma oggi mentre stavo suonando ho notato un suono strano premendo un tasto...precisamente il Lab della seconda ottava.... ho notato che il martelletto non ritorna indietro, e si ha come una specie di "effetto stoppato".... questo si nota di più se il tasto lo tengo premuto a lungo..... il suono viene praticamente stoppato perchè il martelletto, dopo aver colpito le corde, non torna indietro se non rilascio il tasto.... inoltre premendo il tasto del LAb ho notato che va più giù rispetto agli altri ma risale da solo... COSA PUO' ESSERE?
jacus78 04-08-12 16.55
dovresti aprirlo di davanti e vedere com'è collegato il tasto al martelletto.....forse il legno del tasto struscia con l'altro legno del tasto accanto bloccando di fatto la corsa......poi dovresti vedere anche in che stato è l'elastico che collega il tasto al martelletto.......vedi anche su quante corde picchia il martelletto....infine vedi anche lo stato di usura del feltro del martelletto (quella specie di cotone che c'è alla punta dei martelletti...)
così di primo acchitto non mi viene in mente altro.....
aprilo, non è per niente difficile, e cerca di capire qual'è il reale problema.....controlla e paragona quel tasto con gli altri......poi torni, spieghi qual'è il reale problema e vediamo se i forumers fanno il miracoloemo
ce ne sono alcuni che gli manca solo l'aureola.....emo
Edited 4 Ago. 2012 15:06
jacus78 04-08-12 16.58
ps...
dici che il martelletto non torna indietro se lasci premuto il tasto......
come fa ad avere un effetto stoppato se il martelletto non torna indietro??? casomai è il contrario, se il martelletto rimane appoggiato sulla corda e non torna indietro, il suono dovrebbe essere lungo.

accertati bene, perchè sinceramente mi sembra un legge "contro-fisica"......
Edited 4 Ago. 2012 14:59
Generale 07-08-12 16.50
no, invece ha ragione.
Se tu percuoti una corda con un martelletto ma poi lo lasci aderente è come non averla colpita, non viene generata nessuna vibrazione (o molto poche).
in pratica funziona come lo smorzatore.
jacus78 07-08-12 17.10
giusto, ho spiegato male......
intendevo il martelletto quando percuote la corda e ritorna indietro quel tanto che basta da lasciare "aperto" lo smorzatore.