Pedaliera midi con kurzweil pc3k7

rosatigino 04-08-12 03.43
Salve ragazzi..io possiedo una Kurzweil pc3 k7 e ho acquistato a buon prezzo una pedaliera MIDI della proel: Proel MS16. Ho poca esperienza con il midi e facendo alcune prove, quindi settando la pedaliera in pc 0-127 o pc 1-128, sono riuscito a cambiare suono secondo la numerazione della pedaliera, quindi mettendo il numero 1, mette il piano numero 1, premendo il 2 mette il piano numero 2 e cosi via. Il problema innanzitutto sta nel fatto che nella modalità setup (quella che interessa a me) premendo i tasti sulla pedaliera, mi va a cambiare i suoni all'interno del suono programmato anzichè cambiare l'intero suono programmato ....e inoltre il mio vero scopo sarebbe quello di impostare su ogni tasto, un determinato suono del setup indipendentemente dalla numerazione. ad esempio al numero uno voglio mettere il programma 1032...al 2 il programma 1037..esempio...è possibile ragazzi? help me :)
anonimo 04-08-12 06.50
Premesso che con Kurzweil tutto è possibile...

Quello che descrivi accade perché all'interno dei setups ogni zona ha il proprio canale midi. La cosa più logica è usare il Quick Access mode, perché in questa modalità tu puoi memorizzare negli stessi banchi sia programs che setups.

La procedura dovrebbe essere questa (vado a memoria perché non ho qui la tastiera): seleziona prima di tutto Quick Access tramite l'apposito pulsante a destra degli sliders. Puoi editare un banco esistente selezionandolo tramite i tasti chan/layer o crearne uno nuovo. In ogni caso accedi all'editor del banco tramite il tasto Edit. La scelta tra memorizzazione di program o setup la fai attraverso un soft button (type, sotto il display). Una volta creato o editato il banco Quick Access lo puoi anche rinominare. Ricorda che ogni banco contiene 10 locazioni di memoria.

Ora devi fare in modo che i messaggi di program change vadano a interessare i banchi Quick Access. A questo scopo devi andare in modalità Master e impostare Quick Access come Program Change Mode (di default è qualcos'altro).

Vedi un po' se queste istruzioni sono sufficienti. Altrimenti riscrivi.

Ciao

anonimo 04-08-12 13.44
Correzione, sono appena stato in sala prove: la modifica per cui i messaggi di program change agiscono sui banchi Quick Access la fai non dal modo master, ma - com'è logico - dal modo MIDI, soft button RECV, PrgChgMode QAccess (di default è Extended). Ciao

rosatigino 04-08-12 14.26
ciao.. innanzitutto grazie per l'aiuto che mi stai dando :) cmq ho provato...ho messo nellla sezione midi in recv l'opzione quik access..ma quando vado in quick access e premo x esempio il pedale 2 nn succede nulla...il canale midi l'ho lasciato al numero 1...ma nnt..
anonimo 04-08-12 15.11
Un momento... La pedaliera deve essere in grado di mandare messaggi non solo di program change (1-127), ma anche di Bank Select (controller 0 o 32; l'impostazione di tale valore la fai ancora nella pagina Receive del modo MIDI, e puoi scegliere tra 0, 32 o entrambi)
Se la pedaliera manda solo il messaggio 1-127 probabilmente non succede niente perché non è stata effettuata la scelta del banco. Mi sembra strano però
rosatigino 04-08-12 15.36
non, la pedaliera si puo impostare sia su pc 0-127 pc 1-128 e anche su cc 0 e cc32 e poi tanti altri che servono per il volume, per l'effetto e roba del genere...solo i primi 4 servono x cambiare suoni o altro..fra un po provo e ti faccio sapere ;)
rosatigino 04-08-12 18.20
ecco fatto..ho provato, ma nnt..nn va...ho messo tutte le impostazioni come hai detto ma nnt...anche sulla pedaliera ho messo cc 32 o cc0 ma nnt. il canale midi ho lasciato il numero 1 sia sulla tastiera che sulla pedaliera.. ho fatto anche altre prove ma nnt..l'unica cosa di strano che ho notato è che quando seleziono sulla tastiera nella sezione recv, solo cc 32 o solo 0, appena vado in quick access e poi ritorno nella sezione recv, il valore ritorna automaticamente a 0/32 anche se riavvio la tastiera..ti allego le immagini:



anonimo 05-08-12 01.14
Il fatto che torni su 0/32, benché strano, non può essere la causa del problema perché 0/32 significa che riceve entrambi. Non so bene che altro dirti perché io non uso pedaliere midi, usavo una patchbay Miditemp ma ormai non uso più neanche quella, l'unica cosa che posso fare (ormai lunedì però) è collegare al Kurzweil un controller esterno che mandi messaggi di Program change (nel mio caso una Roland A33) e vedere se il Kurzweil reagisce, così almeno sapremo se dipende dalla pedaliera o dalla tastiera.

A presto

rosatigino 05-08-12 11.41
Okok.. Allora aspetto ;) ciaoo :)
anonimo 06-08-12 17.27
Ciao. Provato ed effettivamente non funziona. Sono andato a guardare sul forum di Sonikmatter e ho trovato questo thread. Pare purtroppo che si tratti di un bug in attesa di essere risolto con il prossimo aggiornamento
rosatigino 07-08-12 01.41
sono andato al link..e oltre a leggere l'argomento del forum, ho notato che hai inserito la domanda anche tu..devo ringraziarti sinceramente. non ho mai incontrato su un forum, una grande persona cm te...mi stai aiutando davvero, grazie molte. Io per quanto riguarda il mondo kurzweil, sono nuovo..l'ho acquistata da un mese e a dir la verità mi trovo molto in difficoltà in quanto il manuale è in inglese..sto incominciando a fare le cose basilari..suoni programmati..pedali..volumi..ancora devo capirci bene sugli effetti e sull'editabilità dei suoni..x il momento ho fatto suoni programati che mi servono x suonare nei live..ma a poco a poco voglio addentrarmi meglio ahahah. e inoltre ancora nn ho fatto l'upgrate al nuovo firmware xke ho paura di cancellare i suoni creati...provengo da tastiere meno complesse...roland juno di e yamaha psr3000 e quindi è un bel impatto hahahah..spero di trovare materiale in italiano e altre persone come te che mi danno una mano..Ciao..fammi sapere se ci sono novità..;)
anonimo 07-08-12 13.35
Figurati, che vuoi che sia... emo Magari puoi seguire questo forum, chissà di non trovare qualche informazione.

Ciao e restiamo in attesa di una risposta da Sonikmatter