@ korg64
Ho appena comprato un Virus ti2, qualcuno mi può dire se si possono salvare i suoni programmati nella memoria ROM?
certo che si puo.....
il virus possiede 4 banchi RAM da A fino a D, e di 26 banchi da A fino a Z di tipo ROM....che normalmente contengono factory presets, che possono essere modificati e salvati in uno dei 4 banchi ram (il suono lo modifichi in rom e vai a salvarlo in uno dei 4 banchi ram, lo strumento lo copia in una locazione ram e sovrascrive quello che trova).
ma in realtà, se usi l'editor su PC/Mac, puoi anche scrivere sui banchi rom, ossia "flasharli".....per esempio, mettiamo al caso che ti sei fatto un banco da 128 suoni tutti programmati da te, puoi benissimo tenerlo in ram, oppure scriverlo in uno dei 26 banchi rom via editor per assicurarti che accidentalmente non potrai mai rovinare e/o sovrascrivere un suono programmato da te che ti interessa.....la procedura è spiegata benissimo nel manuale, non è istantanea, quando decidi di scrivere un intero banco rom il virus ci mette qualche minuto, una volta scritto sarà li per sempre perchè sei andato a sovrascrivere una eprom in pratica.
io per esempio mi sono scritto nei banchi ROM i suoni che mi interessano, molti acquistati da librerie di terze parti, altri invece della casa madre, in questo modo puoi personalizzare tranquillamente il contenuto del tuo strumento.
Edited 6 Ago. 2012 17:01