Dubbi con il classico blues 12 battute

191819 07-08-12 16.21
Salve a tutti...ho un problema... io ogni tanto improvvisavo su un blues classico in do minore... gli accordi che usavo erano do min 7 fa mag 7 e sol mag 7 nella classica disposizione blues... ma gli ultimi due sono sbagliati? l'ultimo mi pare di si ma il fa mag non stava male( alla settima e ottava battuta, mentre alla 10, cioè dopo il sol mag) si.... il problema è che (non so se per colpa della settime) non capisco se stono... spero di essere stato chiaro....
Edited 7 Ago. 2012 14:22
DaniloSesti 07-08-12 17.49
dunque il blues in minore ha una struttura diversa da quella classica e la puoi trovare qua. Prova a suonare fa minore 7 invece del fa maggiore e vedi se l'effetto ti piace di più :D
jacus78 07-08-12 18.59
infatti, il blues in minore dovrebbe in teoria avere accordi minori derivanti dal fatto che stiano ad una 4° e una 5° giusta dal 1° grado (o fondamentale)........ma in pratica.....
Edited 7 Ago. 2012 17:00
191819 07-08-12 20.25
dici "in pratica...." perchè io ho sbagliato o perchè molti altri non tengono conto di questa regola?
jacus78 08-08-12 13.08
nono, non hai sbagliato......"in pratica" perchè alla fine, le regole ognuno le fa a modo suo quando si tratta di comporre o improvvisare.

la regola del blues classico è semplice......ne fanno parte gli accordi di 1° grado, 4° e 5° ognuno di questi ultimi due, ad un intervallo "giusto" dal 1°. e se l'accordo iniziale è domin, gli altri dovrebbereo essere famin e solmin....

ciò non toglie che anche gli accordi maggiori non ci stanno niente male........quindi "in pratica", se ti piacciono gli accordi maggiori su una fondamentale minore, sei libero di poterceli mettere, anche se poi non è più un blues "classico".
saluti.

Edited 8 Ago. 2012 11:10
Jeanlu 08-08-12 21.36
Scusate se mi "intrometto".....ma la settima di fa maj7, ovvero il mi naturale, non fa un po' a schiaffi col MI bemolle di DO m7??
Non sono uno che storce il naso di fronte al primo cromatismo forzato, anzi tutt'altro, però non mi torna...
Sto ragionando in via più teoria che pratica, non essendo il blues il genere a me più affine (almeno, non nelle sue espressioni più elaborate).
conoscete qualche brano blues in cui è evidente questo cromatismo nella progressione?
191819 08-08-12 23.57
con fa mag 7 intendevo dire fa la do mi bemolle,il mag non è riferito alla settimaemo e questo vale ovviamente anche per sol mag 7
Edited 8 Ago. 2012 21:58
Jeanlu 09-08-12 01.01
@ 191819
con fa mag 7 intendevo dire fa la do mi bemolle,il mag non è riferito alla settimaemo e questo vale ovviamente anche per sol mag 7
Edited 8 Ago. 2012 21:58
Ah ok....mi pareva strano......emo
191819 09-08-12 17.43
tutto a postoemo comunque ascoltando la mia improvvisazione mi pare sia meglio mettere la tonica minore che non gli accordi sul 4 e 5 grado....in questo caso che note dovrei utilizzare per improvvisare? nella pentatonica blues infatti il mi è bemolle ad esempio
Novecento 10-08-12 15.43
Trovi le risposte nel link di jazzitalia che ti è stato consigliato sopra.

Per improvvisare, se vuoi dare una stampo più jazz ai tuoi fraseggi, ti consiglio sugli accordi maggiori settima di usare il modo misolidio.


anonimo 16-08-12 10.06
@ 191819
con fa mag 7 intendevo dire fa la do mi bemolle,il mag non è riferito alla settimaemo e questo vale ovviamente anche per sol mag 7
Edited 8 Ago. 2012 21:58
Fa settima maggiore: fa la do mi
Fa settima minore: fa la bemolle do mi bemolle
Fa settima dominante: fa la do mi bemolle

Quando si parla di accordi di settima, il maggiore o minore della settima stessa si estende anche alla terza . Se hai una settima minore con terza maggiore si parla di settima dominante
191819 16-08-12 21.23
grazie per il chiarimentoemo
anonimo 17-08-12 04.20
@ 191819
tutto a postoemo comunque ascoltando la mia improvvisazione mi pare sia meglio mettere la tonica minore che non gli accordi sul 4 e 5 grado....in questo caso che note dovrei utilizzare per improvvisare? nella pentatonica blues infatti il mi è bemolle ad esempio
Altra cosa: scoprirai che in generale la scala blues è indifferente al modo maggiore o minore. Prova a improvvisare sulla scala blues per esempio di la (la do re mi bem mi sol) sul giro di accordi La maggiore, Re maggiore, Mi maggiore: ovviamente la presenza del do (terza minore del la) non è un problema, anzi è quello che dà il colore blues all'improvvisazione. Ora fai la stessa improvvisazione sul giro di accordi la minore, re minore, mi minore. Vuoi vedere che ci sta lo stesso? È per l'indifferenza di cui dicevo.
191819 17-08-12 19.20
è vero... ho provato e non cambia moltoemo