Genitori del nuovo millennio

yumyum 10-08-12 13.06
Molti di voi sono genitori. Io non ancora e forse non riesco ad afferrare alcuni meccanismi che si instaurano riguardo alle prospettive e aspettative che ogni genitore ha sulla propria prole, ma credo di avere abbastanza giudizio e testa per potermi calare in determinate situazioni. Oggi sul sito de La Stampa ho trovato questa notizia. Forse sarò esagerata, ma io a quei genitori toglierei la patria potestà.
steve 10-08-12 13.51
effettivamente la cosa che mi insospettisce da parte di quei genitori che chiedono un risarcimento è che vogliano "sfruttare" il figlio...

comunque cara irene... l'argomento è più difficile di quanto si pensi...

la superficialità delle diagnosi può dare luogo tanto a morti bianche che ogni tanto sentiamo nelle cronache dello sport (ma non avevano detto che stava bene?) e dall'altra a tagliare le gambe troppo frettolosamente alle ambizioni di un giovane promettente senza tener conto del trauma psicologico che può avere... va anche detto che certi medici asl tendono ad essere iper-prudenti più per non assumersi le responsabilità di quello che può succedere che per il bene del soggetto stesso...

ti faccio un parallelo che - stando nell'ambiente - ho vissuto: so di molti disabili a cui anni addietro è stata negata la patente (indispensabile per la loro mobilità e autonomia...) non appena l'hanno guardati in faccia e senza altri approfondimenti quando con un minimo di modifiche alla macchina avrebbero potuto guidare tranquillamente senza pericolo per se e per gli altri...

yumyum 10-08-12 15.15
So che l'argomento è complesso, ma nel caso di questo articolo il medico ha solo proposto ai genitori di far fare al figlio dei controlli approfonditi, non ha detto loro che il figlio non avrebbe dovuto fare sport per tutta la vita e basta. Che poi ci voglia un anno per una ecografia delle balle, questi sono altri problemi. Sta di fatto che se si fosse trattato di mio figlio avrei girato cliniche ed ospedali fino a trovare qualcuno che mi facesse fare gli accertamenti dovuti senza aspettare un'eternità! Prima viene la salute di mio figlio e poi il resto. Questi hanno escluso a priori la salute del figlio e stanno cercando in tutti i modi di guadagnarci.emo
JPJ 10-08-12 16.32
Che schifo... sono d'accordo con Irene... toglietegli la patria potestà perché questi stronzi (e ce n'è a vagonate) tengono di più al denaro che alla salute del proprio figlio.

Ho molti amici che praticano calcio, ed alcuni hanno avuto anche l'occasione di giocare in selezioni particolari, di quelle dove giochi con atleti importanti, sotto l'occhio degli osservatori... mi hanno raccontato di quanti genitori siano fissati fino alla follia con "la carriera" del proprio figlio, tutti che sembra debbano diventare campioni... e guai se qualcosa non tonra sul campo, si incazzano come bestie, con l'allenatore, con i dirigenti... trasformando la propria prole, che magari a volte nemmeno è troppo contenta, in un mero investimento.

Ecco, a me piacerebbe sentire il parere di questo bambino. Non, ovviamente, se sia preoccupato di questo problema riscontrato, non si può ovviamente chiedergli una cosa che a malapena capisce, ma se è veramente contento di impegnarsi in una "carriera" del genere.
Edited 10 Ago. 2012 14:36
nicolo 10-08-12 20.23
@ yumyum
Molti di voi sono genitori. Io non ancora e forse non riesco ad afferrare alcuni meccanismi che si instaurano riguardo alle prospettive e aspettative che ogni genitore ha sulla propria prole, ma credo di avere abbastanza giudizio e testa per potermi calare in determinate situazioni. Oggi sul sito de La Stampa ho trovato questa notizia. Forse sarò esagerata, ma io a quei genitori toglierei la patria potestà.
azzardo la mia opinione.
di figli ne ho (quasi) due.

chissenefrega se giocano a calcio o altro.
anzi, giocassero a calcio, ci rimarrei veramente male.
sarà perche io mi sento realizzato e contento della mia vita,
non ho mica bisogno di affermarmi attraverso di loro.
è ovvio che si cerca di trasmettere le proprie passioni.
è ovvio che si cerca di trasmetter loro qualcosa che si spera li possa rendere felici, appassionare,
evitando falsi miti, o di perdersi dietro a stupidaggini.


mi interessa cio che faranno.
di cio che non faranno, mi frega poco o nulla.
Edited 10 Ago. 2012 18:24
cripod 12-08-12 13.12
Il medico ASL ha agito bene. Con le informazioni a sua disposizione ha preferito aspettare gli esiti degli accertamenti per dargli l'idoneità. Nei casi di dubbio, per garantire l'incolumità si opta per la "soluzione conservativa", cioé quella che garantisce il maggior livello di sicurezza.
E se il ragazzino si sentisse male in campo? Scommetto che sarebbero pronti a denunciare il medico "incompetente" che ha "ammazzato mio figlio".
La realtà è che la gente non è mai contenta e in qualunque modo agisci sbagli.
Se gli venisse un malore in campo subito denuncia, il magistrato chiama il medico che gli ha dato l'idoneità e lo sbatte in galera.
In Italia tutti i cittadini pensano di essere medici, ingegneri, avvocati, dentisti, elettricisti, idraulici... se ognuno pensasse solo a fare bene il suo dovere anziché giudicare il lavoro degli altri forse anche i tempi di attesa per i processi seri, quelli utili davvero, si ridurrebbero
am0 12-08-12 16.40
Mi piacerebbe che non si trattasse del desiderio dei genitori di farsi ricchi e belli sfruttando il figliolo.
Spero sia solo un'estremizzazione del più lecito "voglio il meglio per mio figlio".
Non so, è sempre difficile giudicare, ma (se è vero) pretendere in cambio soldi non è un buon segnoemo
cripod 12-08-12 17.23
@ am0
Mi piacerebbe che non si trattasse del desiderio dei genitori di farsi ricchi e belli sfruttando il figliolo.
Spero sia solo un'estremizzazione del più lecito "voglio il meglio per mio figlio".
Non so, è sempre difficile giudicare, ma (se è vero) pretendere in cambio soldi non è un buon segnoemo
Il punto è che le loro rischieste sono proprio INSENSATE! Il medico ha fatto il suo dovere, non è che ha detto che il figlio non avrebbe mai più potuto giocare, ha semplicemente detto che per dargli l'idoneità doveva fare delle visite specialistiche perché è QUELLO CHE E' CORRETTO FARE nei casi di dubbio.
Perché non hanno mandato il fiiglio a giocare sotto la loro di responsabilità dato che ci tenevano tanto? Facile pretendere queste cose quando poi le colpe si possono scaricare sugli altri.
Se proprio vogliono lamentarsi, si lamentino con i lunghi tempi della sanità pubblica per fare una visita.
Il fatto che per fare una visita specialistica negli istituti pubblici ci vogliano mesi, QUESTA E' UNA COSA VERGOGNOSA, ed ancora più vergognoso è che pagando un sacco di soldi puoi fare subito quella visita dallo stesso medico, nello stesso studio, con la stessa strumentazione PAGATA DA NOI e senza magari ricevere nemmeno la ricevuta fiscale. Denuncino questo genere di medici, non quelli che fanno il loro lavoro, razza di cretini
nicolo 12-08-12 20.39
non potevano mandarlo sotto la loro responsabilita.
senza certificato, giustamente, non ti prendono.

io invece vedo un eccesso nei riguardi dei maggiorenni.
a bologna fanno una 21km bellissima, ma vogliono l'idoneità medica.
tutti gli anni io vorrei la fare, ma tutti gli anni dovrei rinnovare visita sotto sforzo, e partono 50 euro.
quest'anno infatti rinuncio, non mi va di spendere 50 euro per sentirmi dire che sto bene.
e anche cosi non fosse, vorrei potere prendermi io la responsabilita.
am0 12-08-12 23.06
C'è anche da dire che, se ci tenevano così tanto, un qualsiasi esame a pagamento te lo fanno nel giro di 24h. E, se è così importante, invece di un avvocato preferirei pagare i medici.
anonimo 13-08-12 01.46
Genitori pretestuosi e avidi, che avrebbero chiesto i danni anche se il figlio avesse avuto problemi in campo per mancati controlli.

Io toglierei davvero la loro patria potesta' in quanto usano i figli per far denunce inopportune e chiedere risarcimenti non dovuti.

Proprio due mesi fa, io son stato fermato dai medici a poche ore da un intervento chirurgico.
Una piccola traccia sospetta sull'ECG non ha fatto dare l'OK al cardiologo il quale ha richiesto ulteriori accertamenti.

Ero gia' ricoverato in ospedale, in pigiama sul mio letto psicologicamente pronto ad affrontare l'intervento, e quando mi fecero ri vestire mandandomi a casa fu un trauma indescrivibile.

Una settimana dopo mi fecero fare l'esame che fortunatamente smenti' ogni possibile sospetto di problemi cardiaci, e dopo tale esame mi spiegarono esattamente cosa era accaduto (non racconto i dettagli senno' non basterebbe un libro).

Di fatto senza quell'esame non solo potevo rischiare grave aritmia e addirittura rischio di decesso durante l'intervento, ma addirittura tali circostanze potevano verificarsi anche nella vita normale e non necessariamente sotto sforzo.

Tale esame e' riuscito a smentire che l'anomalia dell'ECG, proveniente da un anomalia sui tessuti cardiaci, potesse dar luogo a qualsiasi rischio di aritmia incontrollata ecc (la cosa e' definitiva ed il rischio e' smentito per sempre).

Smentito ogni rischio, son stato re inserito velocemente in lista ed operato con una settimana di ritardo (ma in piena sicurezza).

Forse il ragazzino e' stato fermato per un motivo simile (se non lo stesso) e se non fossero stati fatti gli esami potevano esserci gravi rischi.

Inoltre sottolineo il fatto che se e' trascorso un anno e' perche' la signora mamma avida di successo per il figlio, non ha voluto fare gli esami privatamente.
Se era sicura che suo figlio sarebbe diventato un "Del Piero", PERCHE' NON HA FATTO GLI ESAMI PRIVATAMENTE IN POCO TEMPO?.... TANTO IL CAMPIONE SI SAREBBE RIFATTO IN POCO TEMPO DELLE SPESE !...

Niente da fare : per me chi usa i figli in questo modo per questioni di denaro che vanno ben oltre la loro tutela della salute, non merita la patria potesta'...