Che cosa vuol dire par 64, par 56 etc?

textars 17-08-12 20.41
Le luci per palco, disco... i fari insomma portano la nomenclatura di "PAR" che cosa vuol dire questo acronimo "PAR" e soprattutto che cosa indica il numero 30 - 56 - 64? Come si puo' comprendere la potenzialità del faro? Solo dai Watt della Lampada? Che parametro c'è tra la capacità delle lampade alogene e Led? Quanto corrisponde in capacità 1 lumen piuttosto che Watt rispetto ad un Led? Un Par 56 a Led illumina quanto un Par 56 alogeno? E se aggiungo la gelatina?
Ringraziandovi in anticipo credo possa servire questa discussione ad un ignorante come me..
emo
mauropagnussat 17-08-12 21.41
ammazza quante domande :)

Allora il par è un faro indicato per i concerti live (differente dai fari pc o fresnel che hanno la possibilità di zoom sulla lampada) per intenderci sono quelli rotondi...

Il numero è il diametro.

I fari alogeni hanno un wattaggio importante (1000/1500/2000w) mentre i par a led consumano molto molto meno.
La resa luminosa dipende dalla potenza dei vari led.

Il vantaggio dei par a led rispetto agli alogeni sono: minor consumo energetico (discriminante in locali che forniscono poco carico), puoi lasciare a casa i pesantissimi ed ingombranti dimmer (i dimmer sono quegli apparecchi che permettono alla lampada alogena di dosare l'intensità luminosa), Non hai bisogno di gelatine, infatti i par led esistono nelle versioni rgb ed rgbw... Questo vuol dire che il par ha led di 3 colori (red, green, blue) oppure 3 colori + il white, in questo modo puoi, con un unico faro fare tutti i colori che vuoi mixando le varie cromie, quindi se con l'alogeno per fare 5 colori diversi dovevi montare 5 par ognuno con una diversa gelatina, con il par a led basta montarne uno solo e cambiare il colore tramite il controller dmx!!! Infine il led ha una vita pressochè infinita mentre l'alogena si brucia molto più facilmente e scalda tantissimo mentre il led no!!

La luce alogena è più calda e spesso più potente del led.

Io avevo 24 par alogeni e ora ho comprato 16 par a led rgb della proel raffreddati a ventola...

Dopo la prima serata ho venduto tutti gli alogeni e li ho completamente sostituiti con i led, non c'è paragone a livello di comodità, consumo e sopratutto colori che puoi fare!!!

Spero di esserti stato utile, per qualsiasi domanda chiedi pure, quel che so sono disposto a condividerlo.emo

ciao
bigsquash 18-08-12 01.13
grandissia lezione!

ma per quanto riguarda l'intensità luminosa, i led sono molto più deboli credo. quanti ce ne vogliono per fare un palco da 6 persone, in media?
Elettronico 18-08-12 01.20
textars ha scritto:
Solo dai Watt della Lampada? Che parametro c'è tra la capacità delle lampade alogene e Led? Quanto corrisponde in capacità 1 lumen piuttosto che Watt rispetto ad un Led?

Allora, solitamente i classici faretti che si vedono nelle più disparate occasioni sono i PAR56. Quelli tradizionali montano una lampada alogena apposita, generalmente da 300W o 500W: come ti è già stato detto, per pilotarli occorre un dimmer che ne regoli la luminosità, se li attacci direttamente alla rete 230V si accendono per il loro massimo.
Ne sono state realizzate, come già indicato precedentemente, delle versioni a LED che:
• consumano molto meno
• scaldano molto meno
e questo già contiene la risposta a tutte le tue domande circa potenza e luminosità: i LED hanno un rendimento molto più elevato rispetto alle classiche lampade a filamento. Ti invito a non fare confusione tra due grandezze fisiche diverse, ovvero la POTENZA ELETTRICA (Watt - W) e l'INTENSITA' LUMINOSA (Candele - cd) [il flusso luminoso in lumen è ancora un'altra cosa, però correlata all'intensità luminosa.]. Guarda qui su Wikipedia ad esempio.
Con i classici PAR56 alogeno, mediante la gelatina filtri lo spettro luminoso per estrarne esclusivamente il colore che ti interessa, ma non attenui la luminosità.
Gaetano67 18-08-12 01.58
textars ha scritto:
Le luci per palco, disco... i fari insomma portano la nomenclatura di "PAR" che cosa vuol dire questo acronimo "PAR" e soprattutto che cosa indica il numero 30 - 56 - 64? Come si puo' comprendere la potenzialità del faro? Solo dai Watt della Lampada? Che parametro c'è tra la capacità delle lampade alogene e Led? Quanto corrisponde in capacità 1 lumen piuttosto che Watt rispetto ad un Led? Un Par 56 a Led illumina quanto un Par 56 alogeno? E se aggiungo la gelatina?
Ringraziandovi in anticipo credo possa servire questa discussione ad un ignorante come me..
emo

Da circa un anno ho sostituito i miei par 56 da 300 e 500W alogeni con i nuovi par led.
Adesso utilizzo 8 par 64 , 36 led da 3W RGB a faro, tecnicamente a quanti lumen corrispondono non saprei (sono abbstanza ignorante in materia) ma di certo hanno un assorbimento max 108W a faro, con rendimento almeno 500/600W alogeno x faro, questo dipende anche della qualità dei led...
Io faccio il paragone con i vecchi par 56 alogeni da 500W, e questi a led fanno almeno la stessa luce, ma l'effetto prodotto è nettamente superiore in quanto i colori sono definiti, netti senza sbavature (le gelatine fanno ombre...) quindi anche con gli stessi lumen i par a led sembrano essere più efficaci, e poi come detto nei post precedenti i vantaggi sono enormi rispetto a par alogeni;
1) 50.000 ore di vita per i led
2) non riscaldano per niente
3) Consumi ridottissimi almeno del 70-80%
4) Colori e sfumature infinite (specie quelli con il bianco RGBW)
5) Funzionamento autonomo o con centralina dmx (costo 100-120 euro) NIENTE DIMMER, NIENTE CAVI TRI FASE 380w.....

Unico svantaggio al momento.....il costo.....in media un par come i miei (36led x3W RGB) ad alta potenza, costa intorno i 300 euri.........emo.....ma vedo che adesso tendono a scendere di prezzo.....
textars 18-08-12 03.45
Siete grandi!
Grazie e complimenti; la confusione se cosi' vogliamo chiamarla mi è sorta leggendo nelle descrizioni tecniche (oltrechè vedendo in azione alcuni par) delle differenze a parita' di caratteristiche.. Ossia, alcuni prodotti, specie nelle versioni economiche, sono stati descritti di maggiore (o minore) efficacia di altri a parità di caratteristiche come assorbimento di energia, diametro dei led ed infine quantità dei led stessi.. emoemo
Da qui i dubbi che non tutti i led abbiano la stessa resa o almeno simile.
Ho letto distinzioni tra led, led high power, led 8mm, led 10mm, led 1W, led 3W, e non solo nel costo, ho notato che par con una trentina di Led (magari da 3W) erano maggiormente consigliati e quotati rispetto a par con 150/180 led... La domanda allora sorge spontanea: come si fa a capire la reale potenzialità dei par?emo
Le Vostre risposte sono un bell'inizio per comprendere qualcosa di piu' sulla tecnologia Led nei Par, personalmente portandoli in giro ed all'aperto, anche per cominciare, ho preso 4 par 64 con led da 10mm circa 180 RGB associati ad una coppia di Par 56 con led high power RGB "sottili". I par 64 hanno un assorbimento 20W cad., i par 56 15W cad sono "quasi professionali".
Visti in azione per piccole situazioni come le mie possono bastare e dato il costo irrisorio rispetto a par con Led a 1W-3W posso permettermi di non inorridire se alla prima pioggia non riusciro' a metterli tempestivamente all'asciutto.. emo Funzionalmente sono piu' pratici poichè con 6 punti luci posso coprire una zona piu' estesa.
Intanto cominciamo. Per i prossimi acquisti vorrei avere le idee piu' chiare. La mia sensazione è che anche chi li rivende spesso non sa esattamente come stanno le cose.
Grazie ancora a tutti.
emo
berlex65 18-08-12 11.37
Gaetano67 ha scritto:
Unico svantaggio al momento.....il costo.....in media un par come i miei (36led x3W RGB) ad alta potenza, costa intorno i 300 euri.........emo.....ma vedo che adesso tendono a scendere di prezzo.....

Questi costano meno (36 x 3 - modello short) io ne ho presi 6 e non sono male !!
Ciao
Paolo
Gaetano67 18-08-12 14.16
Prodotto di fascia economica, ma se ti trovi bene hai fatto un buon acquisto, il prezzo è davvero invitante.....emo
berlex65 18-08-12 16.13
Gaetano67 ha scritto:
Prodotto di fascia economica, ma se ti trovi bene hai fatto un buon acquisto, il prezzo è davvero invitante.....emo

Ciao, beh si è chiaro che la differenza c'è!! Tu quali modelli più professionali hai acquistato?Puoi indicarcelo?
Grazie e ciao
Paolo
textars 18-08-12 16.42
Il punto è proprio questo, che senso ha se ho un Par 64 che poi... Non fa luce?? Mi spiego, se in un par tradizionale monto una alogena da 300 Watt ho un preciso iferimento della resa, per contro in uno store ho letto espressamente scritto "questo PAR 56 marca "X" è meno luminoso dello stesso modello della marca "Y"...", ora essendoci meno del 5% di differenza in prezzo, caratteristiche sulla carta identiche, come faremo a renderci conto della reale differenza se non provandoli? O sulla buonafede ed esperienza dei rivenditori? Non so se mi spiego: il punto del post è proprio la difficoltà di riconoscimento del reale potenziale (non legato alle semplici caratteristiche tecniche scritte) del materiale offerto. Ora al di là della pubblicità che piu' o meno si fa nei post al prodotto che piace o si ritiene superiore per rapporto qualità/prezzo... Occorrerà secondo me comprendere quale è perchè sia la reale differenza tra un PAR 64 LED RGB 3Wx36 a 900,00 Eur piuttosto di un PAR 64 LED RGB 3Wx48 a 180,00 Eur che in teoria dovrebbe andare meglio in virtu' dei 12 Led in piu'.
emo
am0 18-08-12 16.55
Siamo stati abituati, male, ad avere un'idea di "quanta luce fa" in base ai watt (assorbimento), che è sbagliatissimo.
Ora con i led che assorbono decisamente meno siamo spiazzati.

Prova ad andare da un venditore di lampade e chiedere: devo rimpiazzare una lampada da 60W con una a led, quale devo prendere?
I più vanno in palla, alcuni ti dicono stupidaggini sulla durata dei led e sul fascio concentrato, i più onesti se ne escono con un.... provi questaemoemoemo
serpaven 18-08-12 17.14
così come nei sistemi di amplificazione si fa riferimento all'SPL in quelli di illuminazione devi ragionare in lumen ed in angolo di illuminazione. questi sono i dati che determinano l'efficacia di un sistema di illuminazione.
textars 18-08-12 17.41
@ textars
Il punto è proprio questo, che senso ha se ho un Par 64 che poi... Non fa luce?? Mi spiego, se in un par tradizionale monto una alogena da 300 Watt ho un preciso iferimento della resa, per contro in uno store ho letto espressamente scritto "questo PAR 56 marca "X" è meno luminoso dello stesso modello della marca "Y"...", ora essendoci meno del 5% di differenza in prezzo, caratteristiche sulla carta identiche, come faremo a renderci conto della reale differenza se non provandoli? O sulla buonafede ed esperienza dei rivenditori? Non so se mi spiego: il punto del post è proprio la difficoltà di riconoscimento del reale potenziale (non legato alle semplici caratteristiche tecniche scritte) del materiale offerto. Ora al di là della pubblicità che piu' o meno si fa nei post al prodotto che piace o si ritiene superiore per rapporto qualità/prezzo... Occorrerà secondo me comprendere quale è perchè sia la reale differenza tra un PAR 64 LED RGB 3Wx36 a 900,00 Eur piuttosto di un PAR 64 LED RGB 3Wx48 a 180,00 Eur che in teoria dovrebbe andare meglio in virtu' dei 12 Led in piu'.
emo
In effetti l'assorbimento da indicativamente un'idea di quello che poi possa essere (piu' o meno) la potenzialità della resa della lampada o del led, indicativamente come per le casse/amplificatori.., vuol dire che siamo in questo piano anche con i par a led, non abbiamo mezzi allora davvero non mi spiego perchè spendere 180 eur per un par 64 LED 10mm quando posso trovarlo alla metà del prezzo... O ancora: se trovo un Par 56 con 12/15 Watt di assorbimento e led "High Power" da 5 mm, non capisco perchè pagarlo 100/120 eur quando posso trovare un Par 64 con 20 Watt di assorbimento e led da 10mm.... al 10/15% in meno di spesa..emoemo
emo
Edited 18 Ago. 2012 15:42
berlex65 19-08-12 11.18
textars ha scritto:
In effetti l'assorbimento da indicativamente un'idea di quello che poi possa essere (piu' o meno) la potenzialità della resa della lampada o del led, indicativamente come per le casse/amplificatori.., vuol dire che siamo in questo piano anche con i par a led, non abbiamo mezzi allora davvero non mi spiego perchè spendere 180 eur per un par 64 LED 10mm quando posso trovarlo alla metà del prezzo... O ancora: se trovo un Par 56 con 12/15 Watt di assorbimento e led "High Power" da 5 mm, non capisco perchè pagarlo 100/120 eur quando posso trovare un Par 64 con 20 Watt di assorbimento e led da 10mm.... al 10/15% in meno di spesa..emoemo
emo
Edited 18 Ago. 2012 15:42

Corretto ciò che dici, o comunque è il pensiero che ho avuto nel scegliere il marchio Stairville piuttosto che Proel o Psl che a parte il prezzo non mi sembra abbiano questa grande differenza. Sicuramente altri marchi (mi viene in mente Coemar) hanno led molto efficienti ma devi fare un mutuo per acquistarli.
Ciao
Paolo
Ofelio 20-08-12 06.24
io c'ho questo e mi trovo benissimo, l'importante è che i led siano di almeno 3W
textars 20-08-12 16.05
Da quello che ho visto l'assorbimento per un PAR 64 professionale è di almeno 25 W, Per un Par 56 Professionale 15 W, Sempre per i Led professionalmente pare che il "minimo sindacale"sia avere un 150 Led da 10mm non inferiori. Anche quelli da 8 mm già non riescono ad essere dignitosi. ho parlato con un tale che ha illuminato una pisca 10x20 con Par 56 tipo Stairville o Showtec a Led piccoli con un 40 pz.emo
Alla fine direi che con "la fisica de noialrti" a spanne capisco che:
1) acquistare Par con un assorbimento di 30 W è di solito un prodotto professionale.
2) I prodotti di fascia bassa di prezzo spesso garantiscono prestazioni piu' basse di altri
3) Occhio ai prodotti spesso anche se di marca (e quindi piu' costosi) sono gli stessi di sottomarche marchiati diversamente.
4) Occorre sempre un po' di "schiena quando si acquista un prodotto di questo tipo in un negozio di strumenti musicali.
emoemoemoemo A tutti.
E mille grazie a tutti.
Gaetano67 21-08-12 01.40
textars ha scritto:
1) acquistare Par con un assorbimento di 30 W è di solito un prodotto professionale.

Credimi, è poco! Io avevo 4 par da 180 led 10mm e servivano solo a illuminare la mia postazione (tastiera e piano), per avere un par degno di almeno un par tradizionale alogeno da 500W devi prendere par con 36 led da 3W cad. Io adesso ne ho otto e faccio palchi 8 x 6 tranquillamente in piu utilizzo due quarzine per il bianco (il bianco dei led RGB non mi piace è troppo freddo)
Per il prossimo anno spero di comprare i nuovi led con sistema quadriled, cioè 4 led in uno sistema RGBW che comprende anche il bianco. Ho visto all'opera, in un palco grande (almeno 8 x 6), 4 par 24 led da 10W (4 in 1), assorbimento per par di 240W, luce sbalorditiva almeno 1200-1400 W alogeni. emo
textars 21-08-12 04.03
@ Gaetano67
textars ha scritto:
1) acquistare Par con un assorbimento di 30 W è di solito un prodotto professionale.

Credimi, è poco! Io avevo 4 par da 180 led 10mm e servivano solo a illuminare la mia postazione (tastiera e piano), per avere un par degno di almeno un par tradizionale alogeno da 500W devi prendere par con 36 led da 3W cad. Io adesso ne ho otto e faccio palchi 8 x 6 tranquillamente in piu utilizzo due quarzine per il bianco (il bianco dei led RGB non mi piace è troppo freddo)
Per il prossimo anno spero di comprare i nuovi led con sistema quadriled, cioè 4 led in uno sistema RGBW che comprende anche il bianco. Ho visto all'opera, in un palco grande (almeno 8 x 6), 4 par 24 led da 10W (4 in 1), assorbimento per par di 240W, luce sbalorditiva almeno 1200-1400 W alogeni. emo
tengo presente... Ottimo Grazie! Siamo da Service a questi livelli.emo
emo
berlex65 21-08-12 10.40
Gaetano67 ha scritto:
Io adesso ne ho otto e faccio palchi 8 x 6 tranquillamente in piu utilizzo due quarzine per il bianco (il bianco dei led RGB non mi piace è troppo freddo)
Per il prossimo anno spero di comprare i nuovi led con sistema quadriled, cioè 4 led in uno sistema RGBW che comprende anche il bianco. Ho visto all'opera, in un palco grande (almeno 8 x 6), 4 par 24 led da 10W (4 in 1), assorbimento per par di 240W, luce sbalorditiva almeno 1200-1400 W alogeni. emo

Ciao Gaetano nn ci hai ancora fatto sapere (se puoi ovviamente) che marchio di led utilizzi!! Grazie e ciao
Paolo
am0 21-08-12 11.57
Il diametro e il numero dei led può dare un'idea, ma non è molto significativo, quel che conta è la resa luminosa totale.
La tendenza è andare su emettitori sempre più puntiformi, più efficienti (meno superficie=meno materiale=meno calore), e diffondere successivamente la luce nel modo desiderato con un dispersore o una lente.

Un led da 5mm di qualche anno fa, della Osram, una delle aziende più avanzate in questo settore, non emette neppure 1/10 rispetto allo stesso 5mm altissima efficienza odiernoemo