Sustain sui piani di kontakt

serpaven 17-08-12 22.13
scusate la domanda newbba, ma non sono un pianista.

mi chiedevo perchè sui piani di kontakt dal penultimo FA# in poi il sustain è sempre inserito anche se il pedale non è premuto. ho provato con diverse master e su diverse istallazioni e pc, ma pare proprio una caratterisica del programma.
giupa 17-08-12 22.41
@ serpaven
scusate la domanda newbba, ma non sono un pianista.

mi chiedevo perchè sui piani di kontakt dal penultimo FA# in poi il sustain è sempre inserito anche se il pedale non è premuto. ho provato con diverse master e su diverse istallazioni e pc, ma pare proprio una caratterisica del programma.
Cosa molto strana perchè addirittura l'ultimo FA normale è lo stesso campione del primo FA# anormale.
Gli do una occhiata e provo a darti una risposta.
bigsquash 18-08-12 01.05
su un piano a coda classico gli ultimi tasti non sono smorzati
icaroio 18-08-12 01.25
@ bigsquash
su un piano a coda classico gli ultimi tasti non sono smorzati
Si e' cosi'... Kontakt, ci ripropone questa caratteristica presente in qualsiasi pianoforte in "carne ed ossa".
Non e' un difetto ma l'esatta emulazione del pianoforte vero.
serpaven 18-08-12 09.07
ok, quindi è una perfetta riproduzione di ciò che avviene nei pianoforti veri.

grazie per l'info.
giupa 18-08-12 10.51
@ icaroio
Si e' cosi'... Kontakt, ci ripropone questa caratteristica presente in qualsiasi pianoforte in "carne ed ossa".
Non e' un difetto ma l'esatta emulazione del pianoforte vero.
Diciamo che il problema non cambia. Mi spiego.
Poiché mi sono accorto che non tutti i suoni di piano hanno questa caratteristica allo stesso punto (i suoni della vir one spostano il punto più su) sarebbe carino capire come tecnicamente hanno fatto e gestirsi la funzione in proprio.
Solo che c'ho perso due ore ma pure isolando il gruppo di tasti non ho capito come hanno fatto a dargli questa risposta al tocco diversa. Magari capendolo si possono aprire nuovi orizzonti nella programmazione di nuovi suoni.
Certo e' che kontakt mi sorprende ogni giorno di più.
Edited 18 Ago. 2012 8:52
icaroio 18-08-12 12.28
@ giupa
Diciamo che il problema non cambia. Mi spiego.
Poiché mi sono accorto che non tutti i suoni di piano hanno questa caratteristica allo stesso punto (i suoni della vir one spostano il punto più su) sarebbe carino capire come tecnicamente hanno fatto e gestirsi la funzione in proprio.
Solo che c'ho perso due ore ma pure isolando il gruppo di tasti non ho capito come hanno fatto a dargli questa risposta al tocco diversa. Magari capendolo si possono aprire nuovi orizzonti nella programmazione di nuovi suoni.
Certo e' che kontakt mi sorprende ogni giorno di più.
Edited 18 Ago. 2012 8:52
Non ne sono certo, ma credo che semplicemente abbiano
campionato i suoni in quel range,
cosi come uscivano dal pianoforte, quindi senza nessun controllo di sustain.
Ma forse qualche "smanettone" di Kontakt ne sa' qualcosa.....vediamo.emo
giupa 18-08-12 13.23
@ icaroio
Non ne sono certo, ma credo che semplicemente abbiano
campionato i suoni in quel range,
cosi come uscivano dal pianoforte, quindi senza nessun controllo di sustain.
Ma forse qualche "smanettone" di Kontakt ne sa' qualcosa.....vediamo.emo
No, il campione viene sempre preso per intero. Tra le altre cose il campione che usano per la zona di confine (FA-fa#) è addirittura lo stesso.
Hanno agito sul rilascio della nota ma non riesco a trovare dove lo hanno fatto. Ovviamente non sul comando che regola tutte le note insieme.
Vedremo se ne verrò a capo.emo
Lele75 30-11-12 19.41
per caso leggo questo post e noto che quindi i campioni di piano acustico del mio Fantom sono allora corretti.. e non mi spiegavo il motivo...emo