One Man Band estivo

marcoballa 19-08-12 17.50
vogliate gradire....

solità modalità (buona la prima, ecc. ecc.).
il pezzo di partenza dei Niacin è un PELINO diverso.... emoemoemo


qualche appunto tecnico, per utilità della community emo:

Hammond C3 --> Voodoo Lab Giggity (preamp interessante) --> Leslie 3300
Microfonato con 3 AKG Perception 420.
Per i due microfoni sulla tromba tromba ho usato il preamp SPL Gold Mike Mk II.
Per il rotore ho usato un Golden Age PRE-73 DLX.
Ho utilizzato un riverbero TC Electronic Nova Reverb.
Il tutto premixato sul mio vecchio Roland Virtual Studio, poi mandato in digitale direttamente dentro la scheda audio e in Cubase.


Yamaha CP1 diretto in Cubase (il phaser viene già dal CP1).


Fender Precision Relic à Ampeg SVP-BSP poi diretto in Cubase con MarkBass MarkStudio2 (simulatore di ampli, costa poco e rende molto bene).


Solito kit “Frankenstein” Roland Vdrums, che comanda un vecchio software (che non mi ricordavo nemmeno di avere) Artist Drums, con i campioni di Dennis Chambers.
Quei campioni (E la dinamica in generale) sono decisamente superati rispetto agli utlimi aggiornamenti di Addictive Drums o Superior Drummer, ma per “filologicità” li ho utilizzati (campioni di Dennis Chambers, per l’appunto batterista dei Niacin – oltre che di mille altri gruppi e esperimenti jazz-rock della scena internazionale - J).


Moog Little Phatty dentro un pedalino flanger behringer emoemo

emo
Edited 19 Ago. 2012 15:54
clouseau57 20-08-12 12.00
Secondo me dovresti fare un po' i " volumi....
Il basso e' un po' sotto
Il CP1 , tranne l'introduzione e praticamente inesistente
La batteria invece esce abbastanza bene...
Comunque complimenti , ottimo montaggio video !
emo
ilFlauto 20-08-12 13.28
bello!
certo che ne hai di giochini per far rumore, non ti fai mancare nulla!!!emo

mi togli una curiosità non musicale, cosa usi per montare i tuoi video?
marcoballa 20-08-12 15.50
clouseau57 ha scritto:
Secondo me dovresti fare un po' i " volumi....
Il basso e' un po' sotto
Il CP1 , tranne l'introduzione e praticamente inesistente
La batteria invece esce abbastanza bene...
Comunque complimenti , ottimo montaggio video !
emo

ciao e un "thanks" per il commento!
non so se conosci l'originale da cui ho preso spunto per la realizzazione di questo "tribute".
in effetti il piano elettrico è VOLUTAMENTE lasciato molto indietro (non esistendo nell'originale), e comunque facendo il mix con i miei monitor a buon volume (ADAM A7X) la presenza del piano c'è (nel senso che se lo tolgo si sente decisamente la differenza).

per quanto riguarda il basso, trovo che sia sufficientemente presente, ma come al solito si tratta di gusto e orecchio personale.
anche in questo caso sulle ADAM (e poi sul mio impianto stereo) il basso è molto presente....

considera che la caratteristica del suono del basso di Billy Sheehan è piuttosto mediosa (suono "particolare", dato da un'insieme di differenti rack effetti e pre, oltre - naturalmente - alla sua mano fatata emo).
su youtube esistono diversi tutorial dello stesso Sheehan che fa vedere come ottiene il suo suono caratteristico, con pre valvolari e col suo Yamaha Attitude.
(d'altra parte poi ci sono altri video in cui, con il SOLO basso dentro un ampli a volume "importante", ottiene praticamente lo stesso suono!!!!!! emo il che indica che la mano fa il 90% di tutto!!!!!).

io ho tentato, per quanto possibile in uno studio casalingo, di replicare quel suono partendo da un basso che ha di fatto una personalità fortissima (Fender Precision) e "snaturando" tale personalità con un pre valvolare (lo stesso usato da Sheehan in alcune registrazioni, seguendo le sue indicazioni sulle regolazioni emo) e poi con un simulatore di ampli (MarkBass MarkStudio2), tentando a orecchio di ricreare quella sonorità decisamente "mediose" (mentre il Precision "tira" decisamente sulle basse frequenze!).

ecco perchè (se non si ha "abitudine" al suono di Billy Sheehan) si percepisce una "carenza" di basse frequenze.
in molte registrazioni dei Mr Big sembra di sentire due chitarre (senza basso), quello è il suo sound tipico emo.

poi, ripeto, è una questione di orecchio e di gusto personale emo
terrò conto dei vostri suggerimenti per le prossime sperimentazioni! emo
Edited 20 Ago. 2012 13:52
marcoballa 20-08-12 15.58
ilFlauto ha scritto:
bello!
certo che ne hai di giochini per far rumore, non ti fai mancare nulla!!!emo

mi togli una curiosità non musicale, cosa usi per montare i tuoi video?

thanks per aver dedicato 10 minuti al mio video!
emo

giochini....
negli anni ho accumulato, ora sto cercando di "razionalizzare" dedicandomi solo alle cose "serie" (hammond, minimoog - ora a fare un tagliando -, bassi Fender, e poco altro).
è la mia unica passione, dedico ogni (scarsa) risorsa a quello.
quanto si vede nei miei filmini (in termini di strumentazione) è il frutto di anni di "accumulo" emo....

montaggio video: utilizzo una vecchi aversione "base" di Sony Vegas (qualche anno fa acquistata direttamente dal sito Sony, circa 50 dollari).

emo
Manlio08 24-08-12 15.17
Ben fatto.. apprezzo molto i tuoi "one man band"..
complimentiemo
marcoballa 24-08-12 19.18
Manlio08 ha scritto:
Ben fatto.. apprezzo molto i tuoi "one man band"..
complimentiemo

ma grazie!
thanks per aver sorvolato sulla mia incapacità tecnica (ma l'importante è fare scena e tanto, tanto casino!!!! emoemo)
emo
Edited 24 Ago. 2012 17:19
mima85 24-08-12 20.40
STEEK HUDSY, e meno male che nella descrizione del video dici di non essere musicista...

Bravissimo Marcoballa, come sempre emo
alex333 26-08-12 14.52
sei molto molto bravo...come sempre....emo
marcoballa 26-08-12 17.27
mima85 ha scritto:
STEEK HUDSY, e meno male che nella descrizione del video dici di non essere musicista...

Bravissimo Marcoballa, come sempre emo

thanks, troppo buono!
non sono un musicista, se consideriamo che ho il tempo di suonare (senza MAI esercitarmi), solo un weekend ogni due o tre (per non più di un'oretta alla volta).
cioè mediamente passano due settimane tra un'ora di "suono" e l'altra.... emoemoemoemo

e le mani sono di legno, ovviamente.....
marcoballa 26-08-12 17.28
alex333 ha scritto:
sei molto molto bravo...come sempre....emo

thanks, grazie per aver commentato!!!!
emo
MiLord 31-08-12 18.45
Molto bello il video e la scelta dei pezzi!!!
Abbiamo gli stessi gusti musicali mi sa... emo
Posso intromettermi per chiederti un consiglio su un'altra tua demo?
Qui al minuto 2.35 accenni Might Just Take Your Life, che è fra le mie canzoni preferite, soprattutto per quel magnifico suono di Hammond!!!
Nella demo l'organo è davvero molto buono, che settaggi usi? La saturazione è data solamente dal Leslie, vero?
Non è il risultato del mix tra Leslie e altri Ampli come a volte faceva Jon Lord?
Io sto provando a rifarlo col Ns2, settaggio 888886, drive intorno alla metà (circa a 5) e velocità rotori lenta (Horn Speed: LOW - Horn Acc: LOW - Rotor Speed: NORM - Rotor Acc: LOW).
Niente percussione e chorus e non uso la simulazione interna degli amplificatori...
Durante il solo metto il Leslie in Fast.
Però qualcosa mi sfugge... forse è solo perchè lo sento in cuffia o perchè collego il Ns2 alle casse dello stereo e non a un impianto vero...
Come ti sembra il mio settaggio?
Consigli?
Grazie!!!
marcoballa 02-09-12 01.30
MiLord ha scritto:
Molto bello il video e la scelta dei pezzi!!!
Abbiamo gli stessi gusti musicali mi sa... emo

emo thanks anche a te per il commento!

MiLord ha scritto:
Qui al minuto 2.35 accenni Might Just Take Your Life, che è fra le mie canzoni preferite, soprattutto per quel magnifico suono di Hammond!!!
Nella demo l'organo è davvero molto buono, che settaggi usi? La saturazione è data solamente dal Leslie, vero?
Non è il risultato del mix tra Leslie e altri Ampli come a volte faceva Jon Lord?

a memoria (è passato del tempo da quando ho registrato quel video emo)....
KeyBDuo, 88888, percussione 2nd, saturazione del preamp valvolare Speakeasy 122 AMA e Motion Sound Pro3-X a volume "importante" (ehm.... ci siamo capiti).
"solo" quello....

non credo che con le simulazioni digitali di leslie, per quanto realistiche possano essere, si riesca ad ottenere un sound del genere.
ci si può comunque avvicinare parecchio lavorando sulla saturazione, ma senza esagerare.
alla fine il suono non era poi così cattivo.... il suono di un singolo tasto premuto deve essere pulito, poi si comincia progressivamente a saturare premendo due, tre, quattro note insieme, ma il tutto deve - per i miei gusti - comunque essere ben definito. se facendo un accordo di tre note non si distingue più nulla (ma si sente solo suono distorto) allora già la saturazione è "troppa", per i miei gusti emoemo in questo constesto.
poi in altri pezzi si può anche esagerare emoemo

Edited 1 Set. 2012 23:32
MiLord 03-09-12 21.11
marcoballa ha scritto:
il suono di un singolo tasto premuto deve essere pulito, poi si comincia progressivamente a saturare premendo due, tre, quattro note insieme,

Grazie per gli ottimi consigli!
emo