Nord stage 2 in action on classic tunes (video)

maxpiano69 20-08-12 01.00
Direttamente da un topic sul Nord user forum

Classic Keyboard Hooks- Programming Sounds with the Nord Stage 2

per ogni brano sono indicati i suoni ed effetti utilizzati (ed altro ancora emo), davvero ben fatto! emoemo
Edited 19 Ago. 2012 23:03
luky67 20-08-12 09.55
emo
Dadopotter 20-08-12 12.47
Bello bello!!!emo
MrAndyJ 20-08-12 13.18
Bello!!!! Ma esistono i file da scaricare per avere le patch??
maxpiano69 20-08-12 13.21
Non credo, ma si tratta di semplici modifiche ai suoni già presenti che si fanno agevolmente da pannello, in pochissimo tempo (come da filosofia del NS) emo
Edited 20 Ago. 2012 11:21
MarcoC 20-08-12 17.43
Si può fare tutto questo po' con il CP5?! emo
Mi farebbe piacere risparmiare 3.500€!
anumj 20-08-12 18.01
@ MarcoC
Si può fare tutto questo po' con il CP5?! emo
Mi farebbe piacere risparmiare 3.500€!
Puoi avere risultati simili con il CP5.
Poi non è che nel video si vedano chissà quali miracoli. Il risultato è buono perchè lo Stage nasce proprio per dare molto dal vivo, anche con non avendo elevate doti di programmazione. La differenza con un CP5 è che:

1. non hai la stessa immediatezza di programmazione e la ottima gestione multitimbrica.
2. non hai la stessa varieta di pianoforti elettrici e acustici.
3. non hai la stessa flessibilità del motore di sintesi e la possibilità di leggere campioni esterni.
4. non hai la stessa qualità nell'emulazione degli organi.
5. non hai la stessa leggerezza nel trasporto.

Risparmieresti di fatto 2000 euro se togli il valore del CP5, ma vogliamo vedere quanto vale il CP5 tra 2 anni e quanto vale il NS2?
MarcoC 20-08-12 18.05
Eh lo so, tutto giusto quello che hai detto . . . ma purtroppo al momento dovrei risparmiare la spesa del NS.
La domanda nasceva da questo . . . non potendo - a meno di fare una 1/2 pazzia - prendere il NS2, e dovendo preparare 6 brani, potrei "arrangiare" con il CP5?!
Poi se tutto va bene e la cosa si concretizza, mi prendo il Nord . . . però se questa situazione non si concretizza alla fine non è che mi serva.
anumj 20-08-12 18.32
Si, la risposta è positiva se nel tuo caso non hai bisogno di split/layer particolarmente arditi.
Se non hai un repertorio molto complesso dal punto di vista timbrico, allora il CP5 è eccellente e ti offre anche una meccanica di livello superiore al ns2 (ad un peso ovviamente maggiore).

I brani nel video sono brani dove non occorre complicarsi troppo la vita, per cui con il CP5 riesci a sopperire alle esigenze. Magari non avrai il Brass del Prophet 5 campionato, ma hai cmq una discreta collezione di timbri synth da utilizzare. Piano e rhodes del CP5 sono pochi ma suonano benissimo, alla fine per un tastierista i suoni principali sono quelli. Sei penalizzato nei timbri di hammond, ma anche li il minimo sindacale dovresti averlo su CP5.

Prima di fare pazzie cmq provalo il ns2, è uno strumento straordinario, ma parecchio costoso.
MarcoC 20-08-12 18.44
Eh appunto . . . il problema è proprio quello . . . in ogni caso da domani mi metto a smanettare vicino al CP5 e vedo cosa riesco a tirarne fuori.
Poi andrò a provare il NS2 sperando di non essere "istigato" a fare pazzie emo

p.s. un Thanks anche qui emo
maxpiano69 20-08-12 19.39
anumj ha scritto:
Risparmieresti di fatto 2000 euro se togli il valore del CP5


Anche meno, considerando gli "street price" dei due strumenti, per il resto quoto quanto hai già detto a marcoc: chiaramente si possono creare patch simili sul CP5 come su altri strumenti anzi sarebbe bello ci fossero video simili anche per strumenti diversi dal Nord Stage (e probabilmente cercando su youtube, ce ne sono) emo

Altrettanto evidente è che la scelta dei brani di quel video ricalca la vocazione del NS2 a riprodurre in particolare le sonorità tipiche della musica di un certo (bel!) periodo emo
MarcoC 21-08-12 18.54
Ho girato un po' su YouTube ma non si trova molto su CP5 al di là dei soliti video dimostrativi.
Peccato, sarebbe interessante vedere qualcuno che conosce bene lo strumento mentre ci mette le mani "dentro" emo
Comunque da stasera sarò al lavoro . . . vi terrò aggiornati sugli sviluppi della situazione . . . alla peggio compro una bomboletta di vernice e do una bella mano di rosso al CP5 emo
anonimo 21-08-12 19.22
MarcoC ha scritto:
alla peggio compro una bomboletta di vernice e do una bella mano di rosso al CP5 emo


unico modo "per ora" di avere un buon stage piano "rosso" emo
Edited 21 Ago. 2012 17:22
cick 22-08-12 00.35
MarcoC ha scritto:
Comunque da stasera sarò al lavoro . . .

...ecco, appunto! anche perchè, sul CP5 è fattibilissimo quanto propone il video. sicuramente, l'unica pecca è rappresentata dal fatto di non avere sottomano determinati potenziometri preposti alla modifica in tempo reale di detreminati parametri, effetti etc. etc.
però, a mio avviso è anche vero che la meccanica del CP5 è assolutamente superiore a quella del NS2.
quindi, vista la notevole mole di strumenti (di qualità) che riporti nella tua firma, forse sarebbe il caso, che alla già numerosa "famiglia", aggiungessi un NS2. cosi facendo, ti metteresti l'anima in paceemo.
io ho avuto il NS2 W73 e l'ho venduto. stessa cosa fatta col Trinity e il PC361: 3 tra le grandissime stronzate fatte nella mia vita! intendiamoci, solo in termini di compravendita di strumenti.
per quanto riguarda (almeno nel mio caso) il Clavia NS2 W73, dico che non ho mai avuto sottomano uno strumento cosi versatile ed efficace specie in LIVE. peccato per la meccanica, rumorosa, forse apparentemente fragile e quelle "molle" che mi davano sui nervi! tuttavia, avendone la possibilità, lo ricomprerei domani.emo...la funzione MORPH (oltre ad altre peculiarità) si è rivelata, veramente utile.
...che faccio: lo ricompro?...il Claviaemoemo...fammi vedere cosa dice il salvadanaio estivoemo
anumj 22-08-12 11.03
cick ha scritto:
sul CP5 è fattibilissimo quanto propone il video. sicuramente, l'unica pecca è rappresentata dal fatto di non avere sottomano determinati potenziometri preposti alla modifica in tempo reale di detreminati parametri, effetti etc. etc.


L'assenza di controlli in realtime ne fa uno stage piano 'statico', da programmare a casa e senza fretta. Va bene per chi non deve inventarsi nulla di nuovo o creare il suono giusto "on the fly". Hai un suono solido, ma statico.

Ma con uno stage 2 puoi tentare soluzioni al momento, poco prima del brano live o addirittura durante. In pochissimi secondi accedi a qualasiasi parametro e a 300 suoni synth in memoria, non devi per forza accontentarti del solito piano pad o piano&strings, ma puoi esplorare soluzioni alternative con pochissimi e rapidissimi interventi sul pannello.
Senza trascurare la completa gestione MIDI esterna, da vera masterkeyboard di altri tempi.

Nessuna tastiera oggi permette tutta questa enorme flessibilità.