Pianoforte digitale acustico/elettrico

reverend_synthesizer 24-08-12 14.15
Augh! emo

Per ragioni di studio, durante il periodo universitario, vivo lontano da casa e sto ponderando l'acquisto di un pianoforte digitale con cui potermi esercitare/suonare dal vivo. Non necessito di particolari suoni oltre al piano acustico e agli elettrici, mentre sono piuttosto inflessibile per quanto riguarda la dinamica (sono abituato a suonare su un pianoforte) e, ovviamente, gli 88 tasti. La mia scelta ideale sarebbe il nord piano 2 ma è un po' troppo sopra il mio budget; inoltre i miei rivenditori di fiducia non trattano questi prodotti, e non vorrei mai dover comprare uno strumento simile "alla cieca". Ho sentito opinioni discordanti riguardo il Korg SV 1 (a quanto pare c'è chi lo ama e chi lo detesta cordialmente). Avete qualche consiglio da darmi, includendo anche altri prodotti che potrebbero rispondere alle mie esigenze? emo

Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata a tutti! emo
ac030176 24-08-12 15.26
Se ti serve qualcosa sopratutto per lo studio, ti consiglio una bella meccanica Gh (GRADED HAMMER) montata sui vari modelli Yamaha P 200-250 Cp300 Cp50.
Sono gli unici secondo me ad avere una tastiera abbastanza "dura" che "ricorda" quella di un pianoforte vero.
Si tratta inoltre di prodotti economici, se si cerca nel mercato dell'usato.
Dal vivo a parità di meccanica opterei per il cp50, un prodotto recente e sopratutto, LEGGERO!
Manlio08 24-08-12 15.34
Ma si ritorna sempre al solito punto.. bisogna per prima cosa sapere quanto si vuole spendere, POI si cerca lo strumento giusto..
Tu spenderesti mai 2000 euro per un nord piano quando con la stessa somma compri un yamaha CP5 con meccanica in legno e suoni stupendi ??
reverend_synthesizer 24-08-12 15.50
Riguardo il prezzo, per me 2000 euro sono decisamente troppi, pensavo di spendere tra i 1000 e i 1500 al massimo! Per quello avevo adocchiato il Korg, dato che ho anche bisogno di un certo tipo di sonorità vintage. Mi preoccupano però le opinioni discordanti che ho letto riguardo il suddetto strumento emo
Manlio08 24-08-12 15.59
yamaha p155 o cp33 fanno sicuramente al caso tuo..
Se no nell'usato potresti cercare un roland rd700 GX con meccanica in legno e ivory feel
TheDruyd 24-08-12 16.12
Anche io consiglio il Yamaha CP33.
reverend_synthesizer 24-08-12 16.22
Allora andrò al più presto dal rivenditore e proverò per bene il CP 33 e gli altri modelli sulla stessa fascia di prezzo :) emo
nicolo 24-08-12 18.18
io invece il cp 33 lo sconsiglio al massimo per gli elettrici...
proprio, imho, li ho trovati brutti.
anumj 24-08-12 22.49
Manlio08 ha scritto:
Tu spenderesti mai 2000 euro per un nord piano quando con la stessa somma compri un yamaha CP5 con meccanica in legno e suoni stupendi ??


E perchè no? Se in cambio dei tasti in legno ho una qualità dei campioini di piano paragonabile agli enormi piano VSTI, una varietà di suoni di piano acustico ed elettrico virtualmente illimitata, una flashrom capiente e una libreria di suoni di ogni genere gratuita in continuo aggiornamento, una tastiera che pesa quasi la metà, una qualità di materiali decisamente superiore alla robaccia made in china e, non in ultimo, una semplicità di gestione a prova di imbecille.
reverend_synthesizer 25-08-12 00.24
Grazie ancora a tutti per le risposte. emo Non vorrei essere insistente, ma il Korg SV 1 sentite di escluderlo totalmente? Da quanto ho sentito e letto in molti la considerano un'ottima macchina, soprattutto per i suoni di piano elettrico e la dinamica. Poi non l'ho mai provata, ma mi piacerebbe avere un'opinione di qualcuno che un po' l'ha suonata o la conosce! emo
lucabbrasi 25-08-12 00.29
....per i piani elettrici è ottima, e con un ottima meccanica. Non ti stupire, qua la Korg l'hanno denigrata in tanti, ma è un ottimo riproduttore di elettromeccanici.
Addirittura hanno giudicato l'estetica orrenda (come se quella bara del CP33 fosse bello...)

Il consiglio è di provarla, ovviamente, assieme a qualche esemplare Clavia e agli ultimi modelli Casio.
Se, come mi pare, il tuo gusto è molto vicino ai Rhodes vintage, ebbene queste 3 marche sono in grado di proporre modelli che molto si avvicinano all'originale....
gli elettrici di Yamaha, per quanto mi riguarda, non sono molto "creamy" come l'originale...
reverend_synthesizer 25-08-12 00.41
In effetti il mio gusto si avvicina molto al Rhodes originale, tanto che originariamente avevo addirittura valutato l'ipotesi di comprare il suddetto strumento. Alla fine, però, ho considerato tutti i pro e i contro e nella mia condizione non ne vale la pena. Il fatto è che io i suoni acustici li utilizzerei prettamente per gli esercizi di musica classica (un preludio di Bach in versione "rhoddosa" sarà anche interessante e divertente, ma forse non proprio consono) e per i concerti, ma in misura minore rispetto ai suoni elettrici, che nelle mie canzoni prediligo.
E poi anche gli acustici Korg non mi sembrano proprio tutta sta ciofeca, anzi, ma ripeto che devo ancora provarlo di persona (l'ho sentito solo su youtube e in un concerto).
lucabbrasi 25-08-12 00.48
...il nuovo Nord Electro 3HP, per esempio, farebbe al caso tuo, ma credo sia moolto fuori budget....
ripeto, prova anche un Casio ultimo modello....(cerchi sul sito e te ne trovi uno, poi sul tubo vi sono moltissimi examples sonori...)
igiardinidimarzo 25-08-12 00.53
ac030176 ha scritto:
Cp300 Cp50. Sono gli unici secondo me ad avere una tastiera abbastanza"dura" che "ricorda" quella di un pianoforte vero.


Il giorno in cui sentiro' dire che il pianoforte deve essere 'suonabile', 'scorrevole' e non 'duro', l'umanita' avra' fatto un passo avanti nella civilta'

...
mao 25-08-12 01.13
lo credo anch'io... sta cosa della tastiera DURA è assurda...

... ho passato mesi alla ricerca di un piano per studiare per rimpiazzare il mio ex yamaha CLP-330 con tastiera GH3... per quanto mi riguarda la tastiera gh e gh3 all'inizio mi era sembrata ottima poi mi sono reso conto che è non è per nulla "realistica". Non simula lo scappamento ed è totalmente "legata"... è dura... ma dura in modo sbagliato e non "didattico" a me proprio non piace e non assomiglia (ma nemmeno lontanamente) agli acustici che ho provato. L'unica meccanica che mi ha dato un feeling "giusto" e molto simile ad un acustico (tra quelli che ho provato) è il Kawai MP10... non c'è roland RD, yamaha CP che tenga... li ho provati tutti (sì anche il CP1, Cp5, CP50, Roland RD700NX e Numa) e a livello di meccanica la Kawai MP10 è stratosferica. Secondo me se sei abituato ad un pianoforte l'unico modo per non rimpiangerlo a livello sia di meccanica che di dinamica è prendere un Kawai MP10. Magari puoi spendere meno ma non avresti quello che cerchi. Vedi tu... io uno sforzo lo farei... e l'ho fatto. Mai stato più contento di uno strumento.

Edited 24 Ago. 2012 23:14
lucabbrasi 25-08-12 01.16
...mai duro fu più duro di un S90ES...madonna che bara....
nicolo 25-08-12 02.03
@ igiardinidimarzo
ac030176 ha scritto:
Cp300 Cp50. Sono gli unici secondo me ad avere una tastiera abbastanza"dura" che "ricorda" quella di un pianoforte vero.


Il giorno in cui sentiro' dire che il pianoforte deve essere 'suonabile', 'scorrevole' e non 'duro', l'umanita' avra' fatto un passo avanti nella civilta'

...
tutti aggettivi centratissimi.
rimane il fatto che una certa consistenza, non chiamiamola durezza, che non si sa poi neanche bene cosa significhi, deve esserci.
ricordiamo che sul piano si può appoggiarsi, c'è bisogno di una certa "resistenza", altrimenti è come suonare un clavicembalo,
l'avambraccio che si auto sostiene sempre, devi stare piu fermo, e di realizzare alcuni tecnicismi diciamo "ottocenteschi" te lo puoi scordare...
questa tanto declamata durezza, non so, ho provato ad appoggiare un pesetto su di un tasto del mio acustico, ed affondava.
provai su sp100, e non affondava.
eppure sp100 dava l'impressione, anzi era, decisamente meno duro del mio acustico.
e allora dove sta la durezza? nell'impatto iniziale? nell'affondo? nella resistenza del fine corsa?

è un argomento estremamente complesso.
sensazioni.

è che una tastiera, una meccanica, bisogna avere il tempo di assimilarla, mesi magari.
e in negozio il tempo non c'è.
e allora, subito, giu con le critiche.


Edited 25 Ago. 2012 0:05
ONDASONORA 25-08-12 02.17
Direi CP50 o SV1.
Manlio08 25-08-12 16.51
anumj ha scritto:
E perchè no? Se in cambio dei tasti in legno ho una qualità dei campioini di piano paragonabile agli enormi piano VSTI, una varietà di suoni di piano acustico ed elettrico virtualmente illimitata, una flashrom capiente e una libreria di suoni di ogni genere gratuita in continuo aggiornamento, una tastiera che pesa quasi la metà, una qualità di materiali decisamente superiore alla robaccia made in china e, non in ultimo, una semplicità di gestione a prova di imbecille.


Intanto, le librerie caricabili sul nord piano non sono paragonabili assolutamente a vsti come ivory o galaxy vintage D.. ma mi rendo conto che parliamo di punti di vista..
Il nord piano è sicuramente per chi privilegia la praticità.. è un buon prodotto perché essendo leggero e aggiornabile da sicuramente l'idea di uno strumento che può durare nel tempo.. ma non mi sembra che il forumer abbia richiesto come caratteristica principale la "maneggevolezza dello strumento" ma che abbia specificato che egli non può fare a meno di una buona dinamica..
Se mi si parla di dinamica, io propongo stage piano che come caratteristica hanno una dinamica che, per quanto possibile, dia la sensazione di suonare un piano vero.. per me, il nord piano non da questa sensazione.
reverend_synthesizer 25-08-12 18.17
Ringrazio tutti per la celerità e la chiarezza nelle risposte, a questo punto penso che la soluzione migliore sia quella di andare in negozio e provare tutti i modelli possibili (Korg, Yamaha, Casio, Kawai ecc) e in base alle mie sensazioni (ed emozioni!) scegliere! emo