Help: il ti-snow disattiva i suoni producendo innesco larsen

marco_frattini 26-08-12 23.40
[g]Salve,
Ho un serio problema Hardware generato sicuramente dal JUNO-G a scapito del modulo VIRUS TI SNOW.
Mi spiego:
Premesso che non uso computer, il mio problema stà nel fatto che quando setto il VIRUS TI SNOW in modalità "Sequencer" per utilizzarlo come modulo multitimbrico,[/g] (ahimé, suona solo sù 4 canali midi come vuole la casa madre e cioé 1-2-3-4) stranamente come faccio per premere un qualsiasi tasto del JUNO-G sul canale 16 Midi (oppure se inserisco sempre sul ch 16 una qualsiasi nota di qualunque lunghezza in modalità "Micro") ovviamente nel modo "Performance" (ma questo vale anche in modalità Patch monotimbrica qualora decidessi tramite il menù SYSTEM di settare il canale 16 come default monotimbrico anzicché il solito canale 1) [g]il VIRUS innesca emettendo un suono fastidiosissimo di tipo larsen che ammutolisce il modulo!!
Pensate un pò che pur spegnendolo,[/g] (premendo simultaneamente i due bottoni EDIT SHIFT e PART), [g]il suono del larsen d'innesco sia pur basso basso, riesce ancora a farsi sentire!
Per ripristinare il tutto non basta solo spegnerlo ma in questo caso lo devo riaccendere nuovamente e solo allora sparisce tutto[/g] (l'innesco) [g] ed il TI SNOW ritorna a funzionare emettendo i suoni.
Credetemi, le ho provate di tutti i colori soprattutto all'inizio, perché pensavo si fossse trattato solo di qualche catttivo settaggio del JUNO-G all'interno del menù SYSTEM, ma ahimé, smanettando per mesi e mesi tutti i parametri uno ad uno come un matto, non son riuscito purtroppo ad ottenere un bel nulla!!
Ho perso quasi 1 anno intero per poter capire la causa specifica di questo BUG INTERNO che si crea solo tra il VIRUS TI SNOW ed il JUNO-G ma in ultimo c'ho rinunciato!!
Ripeto, le ho provate di tutti i colori, perfino sotto l'altra workstation Roland, cioé la JW-50 ma tutto é andato bene, il VIRUS non innescava affatto sul ch 16 [/g] (o sù qualsiasi altro canale) [g], né si ammutoliva il suo generatore sonoro interno e questo mi ha dato molto da pensare.
Premetto che oltre al TI SNOW ho anche altri moduli sonori come l'XV-2020 e l'AKAY XR-20, incluso un processore della TC-HELICON e la Yamaha AN1X, ma nessuno di questi [/g] (tranne il TI SNOW) [g] si è mai permesso di fare i capricci sul canale 16 andando in larsen.
Ora, la questione é: Se sotto la JW-50 Roland [/g] (che é una workstation di tutto rispetto, anzi, direi molto più completa del JUNO-G almeno sull'Editing del Sequencer anche se ha i suoi anni) [g] il VIRUS non innesca affatto sul canale 16, che diamine può essere la causa specifica' che fà andare in tilt il TI SNOW non appena si preme un qualsiasi tasto o si scrive una qualunqe nota di griglia sul canale 16 midi del JUNO-G??
Aiutatemi a risolvere questo BUG DI SISTEMA per favore, perché vorrei poter suonare in midi anche sul sedicesimo canale.
Rinunciare sia pur ad un solo canale Midi suonando[/g] (o meglio "comporre") sui restantii 15 per me diventa critico soprattutto perché a volte sedici canali non sono mai sufficienti per quello che in genere uno si prefigge di fare (funzione Song Recorder Audio 4 tracce permettendo, ma quello é un discorso a parte),[g] oltremodo, non amo comporre in midi con i Software.

Attendo un vostro sincero aiuto in merito.

[g]Grazie
Edited 26 Ago. 2012 21:51
lifetime 27-08-12 01.26
ciao, io ho un problema simile con il moog LP, nel mio caso il problema era il midi clock che dava fastidio al LP. Spero ti sia di aiuto, se riesci a disattivarlo sulla roland...
marco_frattini 27-08-12 01.46
Ciao,
Grazie tanto per il suggerimento. Ascolta: Tu dici allora di disattivare il clok interno del JUNO-G nel menù SYSTEM e settarlo su SLAVE e collegare un'altro cavetto midi che và un capo all' IN del JUNO e l'altro all'OUT del TI SNOW in maniera che sia il VIRUS a dare il clok, oppure no?
Edited 26 Ago. 2012 23:49
lifetime 27-08-12 10.53
beh dipende se ti serve o meno il midi clock, a me non serviva! Potresti inizialmente metterlo come esterno e vedere se risolvi il problema... emo
giannirsc 27-08-12 11.29
è il juno G che ha dei bug..ne ho trovati alcuni anche io rendendo impossibile gestire il juno da una master

comunque..via midi che collegamenti hai fatto out-in ed in-out?

togli il cavo midi dal juno out all in del virus e vedi se ti da il problema..
michelet 27-08-12 12.41
giannirsc ha scritto:
è il juno G che ha dei bug

Hai aggiornato alla versione 2.0 il software?
Per quanto mi riguarda non ho mai trovato bug in Juno G, forse sono stato fortunato oppure non si è mai verificata l'occasione perchè si verificassero... emo

L'unico bug presunto, riguardava la ricezione del CC#64 in una Multi/Performance nelle Part dalla 2 alla 16, se pilotata da tastiera esterna (nell fattispecie una PCR-M80).
Ma dopo numerosi tentativi e riconfigurazioni, ho appurato che era proprio PCR-M80 a non trasmettere il CC#64 sui canali MIDI da 2 a 16... emo

Per assurdo una cosa così semplice come avere una Performance dove una serie di timbri vengono pilotati dalla tastiera del Juno G ed altri da una tastiera esterna, dove magari questi abbisognano di CC#64, non è possibile.
Sembrava veramente impossibile che PCR-M80 trasmettesse gli eventi di CC#64 solo sul canale MIDI 1... eppure è così.
ettore_duliman 27-08-12 13.15
giannirsc ha scritto:
comunque..via midi che collegamenti hai fatto out-in ed in-out?

togli il cavo midi dal juno out all in del virus e vedi se ti da il problema..


eh già, potrebbe essere un midi loop

il juno fa il midi merge?
giannirsc 27-08-12 13.52
michelet,riesci a pilotare da una master esterna degli split fatti sul juno ?...esempio..sul juno a destra suoni un pad e sx un basso..la master collegata trasmette solo sul ch1 e mi servirebbe piano+strings in layer...se ci riesci dimmi come fai.


guarda questo video
Edited 27 Ago. 2012 11:54
marco_frattini 27-08-12 22.16
@ giannirsc
è il juno G che ha dei bug..ne ho trovati alcuni anche io rendendo impossibile gestire il juno da una master

comunque..via midi che collegamenti hai fatto out-in ed in-out?

togli il cavo midi dal juno out all in del virus e vedi se ti da il problema..
[g]Ciao Gianni, ed a voi tutti per avermi scritto.
I miei attuali colelgamenti sono i seguenti:

a) JUNGO-G[/g] (tastiera master)[g] collegata tramite cavo midi dall'OUT del JUNO all''IN n° 1 dell'MX-28S MIDI PATCHBAY

b) VIRUS TI SNOW: Collegato tramite cavetto midi dall'IN del VIRUS stesso all'OUT n° 1 dell'MX-28S PATCHBAY

c) Expander XV-2020: Collegato dall'IN di questo all'OUT n° 2 dell'MX-28S

d) TASTIERA SYNTH AN1X: Stesso discorso per l'IN e l'altro capo all'OUT n° 3 dell'MX-28S

e) AKAY XR-20: Idem come sopra per l'INGRESSO con l'OUT collegato al n° 4 dell'MX-28S

f) TC-HELICON VOICEWORK PLUS: cavetto midi che parte dall'IN del TC-HELICON all'OUT n° 5 della PATCHBAY.

Ora mi accingo a provare per vedere se eventualmente funziona il tutto settando semplicemente il clok del JUNO-G sù SLAVE e facendo in modo che il TI SNOW sia lui a dargli il clok staccando momentaneamente la PATCHBAY collegando due cavi midi tra il JUNO ed il TI SNOW, ossia: OUT Juno - IN Ti Snow ed OUT Ti Snow - IN Juno-g, [/g] (facendo attenzione di settare nel menù EDIT del VIRUS la modalità OUT e non la THRU!!)[g], anche se non penso proprio che otterrò risultati; comunque ora proverò.

Grazie per le dritte

Continuate a scrivermi se volete, sono tutto orecchie.

Ciao
Edited 27 Ago. 2012 20:22
giannirsc 27-08-12 23.52
e' probabile ci sia qualche loop di eventi midi..devi tagliare la testa al toro..collega solo virus e juno G e vedi come va..così è impossibile capire dove sia l'intoppo..
orange1978 28-08-12 12.42
intanto elimina dal setup la midi patchbay, è il colmo...quando ve ne uscite con questi monologhi dovete SEMPRE descrivere dettagliatamente il setup se volete che gli altri vi diano una mano.....adesso dopo varie risposte salta fuori che tu non usi solamente juno e virus ma anche una patchbay midi che potrebbe innescare loop o fare altro...non è detto che sia la patchbay il problema però tutto puo essere.

quindi la prima cosa è eliminare tutto come gia ti è stato consigliato e provare collegando solo juno e virus in cascata...e vediamo che succede....è molto strano quello che dici tu ma potrebbe essere che roland trasmetta dei messaggi supplementari che danno fastidio al virus.

pensa che io se con la korg m50 inviavo normali program change alla roland fantom xr cambiando semplicemente program, i suoni del roland diventavano insuonabili! giuro....se invece inviavo al fantom normalissimi program change da logic o cubase cioe passando via computer, tutto funzionava perfettamente.
Edited 28 Ago. 2012 10:44
orange1978 28-08-12 12.53
un piccolo consiglio che esula dal tuo problema.

ma perchè vi ostinate a voler lavorare come nel medioevo? esistono oggi su computer programmi semplicissimi ed economici come cubase elements che offrono una potenza pazzesca e una flessibilità senza paragoni nella gestione dei dati MIDI...se ami comporre con il midi hai mai pensato di usare un computer come sequencer anche solo per ilmidi,tralasciando le funzioni audio? con una semplice interfaccia midi multiporta usata tipo emagic mt4 o motu, avresti ben oltre 16 canali midi separati e il tutto senza dover settare quasi nulla, senza contare la generazione dei vst indipendenti dal midi esterno se ne avresti la necessità (nessuno ti obbliga a usare i vst puoi anche continuare a lavorare solo con macchine hardware e usare cubase come si faceva un tempo con l'atari)

che senso ha arrovellarsi il gulliver usando macchinosi e limitati sequencers integrati nelle tastiere, quando con 99 euro potresti avere cubase che ha una potenza di editing sul midi e una comodità operativa davvero senza paragoni?
Edited 28 Ago. 2012 10:58
marco_frattini 29-08-12 07.49
@ orange1978
un piccolo consiglio che esula dal tuo problema.

ma perchè vi ostinate a voler lavorare come nel medioevo? esistono oggi su computer programmi semplicissimi ed economici come cubase elements che offrono una potenza pazzesca e una flessibilità senza paragoni nella gestione dei dati MIDI...se ami comporre con il midi hai mai pensato di usare un computer come sequencer anche solo per ilmidi,tralasciando le funzioni audio? con una semplice interfaccia midi multiporta usata tipo emagic mt4 o motu, avresti ben oltre 16 canali midi separati e il tutto senza dover settare quasi nulla, senza contare la generazione dei vst indipendenti dal midi esterno se ne avresti la necessità (nessuno ti obbliga a usare i vst puoi anche continuare a lavorare solo con macchine hardware e usare cubase come si faceva un tempo con l'atari)

che senso ha arrovellarsi il gulliver usando macchinosi e limitati sequencers integrati nelle tastiere, quando con 99 euro potresti avere cubase che ha una potenza di editing sul midi e una comodità operativa davvero senza paragoni?
Edited 28 Ago. 2012 10:58
[g]Ben Ritrovato Orange.
La prova in cascata la farò più tardi perché purtroppo non ho avuto uno scorcio di tempo per provare il tutto.
Permettimi però di dirti che al solito ti leggo sempre pronto alla polemica.
Ora chiedo scusa per l'OT, ma ebbene chiarire alcune cose sul discorso "Software".
Anzitutto smettiamola una buona volta per tutte di osannare continuamente il PC inteso come strumento sostitutivo alle Workstation perché per fare della buona musica tutto dipende da ciò che uno si prefigge di fare a priori secondo i propri gusti musicali.
Non credere, oggi in commercio si trovano ottime Workstation al di sotto dei 2.000 € che ti offrono un Editor Midi sostanzialmente completo ed intuitivo,[/g] (non parlo del JUNO-G ovviamente!!) [g] che nulla ha da invidiare rispetto certi blasonati Software.
Il punto piuttosto é la "post-produzione" in cui si ha bisogno purtroppo di un Editor estremamente preciso e completo con una marea di Layout e sottofunzioni varie che difficilmente un registratore digitale Hardware é in grado di offrirti per una buona masterizzazione del tuo brano midi.
Ad esempio, io uso l'Adobe Audition solo per fare post-produzione e non certo come un normale sequencer Midi perché non ne vedrei assolutamente l'utilità, oltremodo quando suono direttamente le tastiere o avvio il sequencer Midi per ascoltare ciò che ho suonato mi piace stare in silenzio e sentire bene i suoni delle tastiere che escono dalle casse o dalle cuffie, senza dover udire sempre quel cavolo di ronzio dovuto alle ventole del Pc che per quanto sia é comunque continuo e fastidioso per un'attento ascolto.
Ora mi potrai dire tutto quello che vuoi circa l'importanza di alcuni tipi di Software come Cubase, Sonar, Logic e quant'altri ma io non cambio certo idea soprattuto se penso che per imparare a configurarli decentemente devi starci dietro ore se non addirittura giornate intere, non ti dico poi per poter riuscire solo a capire qualche funzione importante come ad esempio il settaggio del JUNO-G come modulo sonoro escludendo la funzione di Master, t'assicuro che il gioco non é tanto facile come sembra anche perché dal menù del JUNO-G in questo caso ci fai poco o quasi nulla. Non parliamo poi se si volessero sfruttare appieno tutte le potenzialità a 360°, lì ci vorrebbe un corso accellerato minimo d'un mesetto, ma questo é un'altro discorso.
La verità secondo me é che nella musica, come in ogni altro settore, ogniuno é portato a tirare l'acqua al proprio mulino e chiunque sentendosi più consono utilizzare una determinata cosa piuttosto che un'altra s'illude che quella cosa che utilizza sia sempre la migliore di tutte ed arriva talvolta a disprezzare chiunque si ostini a non credergli o non la pensi come Lui.
Fortunatamente non sono fatto di quella pasta poiché rispetto invece le opinioni altrui e non patteggio affatto per questa o per quella cosa, ogniuno é padrone di far musica come meglio crede senza leggi e prescrizioni.
Caro orange, ricorda che non tutti comprano le tastiere al solo scopo di sfornare netiquette o CD a tutto spiano, per alcuni basta solo "strimpellare" oppure utilizzarlo come strumento live, per altri ancora é importante il GM Midi e così via.
Come vedi tutto dipende da ciò che uno si prefigge di fare, né più né meno.
Mi scuso dell'OT e ritornando un'attimo al topic, domani vi farò sapere con precisione se eventualmente c'é stato qualche miglioramento mettendo in cascata il JUNO-G assieme al Virus TI SNOW disattivando il clok.
Ciao
Edited 29 Ago. 2012 6:09
ifus 04-09-12 11.18
No so se possa servirti.
Il mio Virus TI keyboard aveva lo stesso bug (utilizzato stand-alone).
Ho risolto il problema con una alimentazione elettrica stabilizzata.