intanto cè una grossa contraddizione di base in quello che scrivi e fattelo dire da uno che ha studiato pianoforte per piu di 15 anni.
non si puo parlare di migliorare pa tecnica ignorando il suono e le sue qualità espressive....vuoi fare il pianista oppure il dattilografo?
la yamaha p140 cosi come cp33 fortunatamente hanno entrambe un buon suono...che ti permetterà di fare esercizi con cognizione logica, se pensi di passare le giornate martellando i tasti con hanon sappi che perderai solo tempo, è come giocare a calcio la palestra e tutta la preparazione atletica è fondamentale come lo sono certi esercizi tecnici al pianoforte,ma se non hai l'arte del calciatore e il talento nel controllare la palla correrai come un matto, sarai forte e agile ma le giocate alla ronaldinho te le sogni....perderai la palla facilmente ma correresti piu degli altri per fare lo scarpone atterrare la gente andrai bene ma il goleador o il regista saranno ruoli in cui tu non puoi giocare.
al pianoforte succede ancora peggio, quando studi anche un esercizio non separare mai la musica dalla tecnica, cerca il senso musicale anche nell'esercizio piu banale,la tecnica fine a se stessa è provato che serve ben poco...
perchè ti dico tutto questo? perchè hai detto che vuoi "farti male alle mani" e "del suono non mi interessa molto"...questi sono discorsi del cazzo, da culturista piu che da aspirante pianista...non hanno alcun senso....vuoi fare la fine di schumann? che si è appeso per le dita al soffito per aumentarne la forza e grazie a queste cazzate si è rovinato la carriera di pianista?
la tastiera non deve essere dura, deve essere scorrevole e pianistica, naturale,poi puo anche essere dura ma cio che stanca è la cattiva scorrevcolezza, ritorno lento nei ribattuti etc.
purtroppo tutto questo è difficile da ottenere su strumenti elettronici portatili....a meno di non prendere strumenti pesantissimi tipo mp10 o vpiano....per studiare l'ideale sarebbe un verticale con sistema silent piano che mantiene la tastiera del piano acustico con leva e martelletto ma suono digitale permettendoti nelle ore serali di suonare in cuffia sul tuo verticale.
Edited 28 Ago. 2012 11:21