Un buon punto di partenza è pensare ad esempio che sei tu che non conosci bene i programmi che hai citato più che i programmi non siano alla tua altezza. FruitLoop non è affatto un "programmino scarso" c'è chi ci lavora bene in modo professionale senza problemi... La cosa più professionale che puoi fare è studiare ciò che hai partendo da Fruityloop. Puoi comprarti Cubase, Ableton, Protools quello che vuoi (non dimenticare Reaper) ma questo non fa di te un "PRO" anzi.
Prima di darti dei consigli ti faccio delle domande:
1) hai una scheda audio decente? (per decente si escludono le schede audio sulla mobo del pc e le varie audigy e compagnia creative). Tieni presente che se non hai una scheda audio buona e compatibile ASIO, qualsiasi sw userai che sia Cubase, o Live o Fruityloop avrà prestazioni pessime con ritardi evidenti e audio gracchiante.
2) Vuoi una tastiera con sequencer ? ma se usi il pc che te ne fai del sequencer della tastiera ?
3) Vuoi una tastiera "muta" da usare con i synth virtuali su pc o vuoi una tastiera con sintetizzatore o con già dei suoni pronti da usare?
4) perchè pensi "cubase" come software ? perchè non "ableton live" o "reaper" ti stai informando sulle differenze tra questi programmi ? Tieni presente che se sei all'inizio come mi pare di capire è già tanto se userai le funzioni di base... quindi un programma o l'altro per te è lo stesso... Io ho usato per anni cubase ma alla fine sono passato ad ableton... e lo preferisco come ambiente produttivo.... Quindi perchè non ti scarichi Reaper che puoi provare gratuitamente per un tempo illimitato e se poi ti trovi bene con 60$ lo compri?
5) Per finire... come ascolti ciò che produci? hai un paio di casse monitor che non siano due speaker da pc ? Non lo dico tanto per fare lo snob... lo dico solo perchè altrimenti non hai nessun riferimento per qualsiasi cosa produrrai che magari suonerà decentemente sulle tue casse e malissimo in qualsiasi altro impianto.
In sintesi quello che ti serve è:
Un pc discreto (un dual core almeno...).
Una scheda audio ASIO compatibile (praticamente non comprare la scheda in un negozio di informatica ma vai da essemusic a Montebelluna...)
Una tastiera controller (muta) tipo le Novation Remote se vuoi una cosa buona... o CME, altrimenti te la cavi con poco anche con Behringer.
(In alternativa ci sono delle tastiere controller che hanno anche una scheda audio incorporata... io sinceramente te la sconsiglio perchè ti lega troppo... meglio una scheda audio standalone da usare con quello che vuoi.)
Un paio di casse monitor decenti (anche qui... Essemusic di Montebelluna)
Un software: Fruityloop, Reaper, Ableton Live, Cubase...
Ed infine la cosa più importante: La pazienza e lo studio.
Ora puoi prendere l'auto e andare da Essemusic... :D
Edited 29 Ago. 2012 16:29