Aggiornamento sulla riparazione - I tasti non erano rotti! Lungo
Dopo aver tolto tutte le viti sul pannello posteriore, ho verificato se erano visibili danni macroscopici sui due tasti, senza trovar nulla.
Ho rimosso il primo tasto (il do basso) e dopo averlo rimesso a posto ho notato che il problema che notavo prima era molto attenuato.
Sul secondo tasto, il si, che aveva problemi di durezza, dato che alle volte era quasi bloccato e bisognava esercitare molta più forza per abbassarlo rispetto agli altri tasti, le cose sono andate peggio...
Dopo averlo rimosso ed aver notato che era integro, mi sono convinto a rimetterlo a posto e rimontare tutto, e qui è successo il danno, perché smontando il piano avevo dimenticato di togliere anche le viti interne che bloccano la tastiera rispetto al pannello posteriore ed alla struttura in metallo.
Dato che il tasto non riuscivo a farlo rientrare in posizione, l'unico modo di rimetterlo è stato forzandolo, e ciò ha provocato la rottura di parte della plastica (la cavità rettangolare) che serve per l'incastro anteriore.
A quel punto ho capito che era necessario anche togliere le viti interne, di modo da avere abbastanza spazio sul davanti rispetto alla struttura metallica ed poter reinserire il tasto in posizione senza difficoltà.
Avendo un tasto rotto, ho usato della colla per rimettere insieme le piccole parti che erano venute via, ed ho messo questo si danneggiato all'estrema destra ed ho preso l'altro si per riportarlo nella posizione mancante.
Quando ho riprovato tutta la tastiera, ho notato che adesso che il si sostituito ed il do accanto a questo (che nelle tante prove avevo pure smontato) facevano abbastanza rumore quando pressati. Forse per mancanza di grasso verde, che era andato perso avendo fatto molte prove di monta & smonta.
Ho notato che adesso questa coppia si-do aveva anche un percettibile gioco sull'asse orizzontale (l'asse lungo del tasto), un gioco che sugli altri tasti è assente. Alla fine ho comprato un lubrificante adatto anche a plastica e strumenti musicali ed il rumore si è attenuato abbastanza, mentre fino a ieri sera era ancora presente un po' di gioco sui due tasti.
Morale della favola: adesso so perfettamente come smontare un CP33 e come sostituire un tasto!
Sono dubbioso sul fatto che ci sia un gioco sull'asse orizzontale, secondo voi è sempre legato al lubrificante?