Suoni di brass su yamaha cp5

MarcoC 05-09-12 12.35
Come da titolo la domanda è questa . . . è possibile tirar fuori qualche suono di brass decente dal CP5?!
Mi servirebbero per gli obbligati di Superstition ma quelli presenti "di serie" sono abbastanza brutti.
Qualcuno ci ha lavorato?! Aspetto qualche parola di conforto . . . GRAZIE emo
Jeanlu 05-09-12 13.23
Qualcosa di buono viene fuori, ma bisogna ahimè ovviare alla poca editabilità dei samples sommando più parti dello stesso suono (anche due o 3): io ho fatto così per SLEDGEHAMMER di Peter Gabriel.
Non sommare lo stesso identico campione, altrimenti viene fuori un chorus disgustoso, e agisci un po' sul filtro per differenziare i suoni in modo da renderli completentari.
I suoni più decenti gli ho ottenuti sommando due brass section (o brass section + high brass, equalizzando) + un trumpet solista o uno sfz brass per renderlo un po' più pungente. Certo non sempre si hanno a disposizione 3 parti da destinare ai brass, specie se magari devi suonare anche altre parti nella canzone...
Poi un po' di chorus con pochissimo DETUNE per gonfiare un po' il suono, e il solito compressore non troppo aggressivo.
Edited 5 Set. 2012 11:24
losfogos 05-09-12 13.37
Vorrei ricordare che CP5 e' un piano digitale, non una workstation con sezione sampling, ma ciò nonostante io lo uso più o meno come tale, e nonostante abbia ormai la schiena spaccata (anche se c'è sempre qualcuno che mi aiuti) non sento la necessita' di metterci sopra nessuna tastiera.

Suggerisco comunque a Marco di layerare i brass " acustici" con uno tipo synth, e di smanettare con il compressore, che aiuta a far uscire fuori questi suoni di contorno in maniera notevole. Basta abilitarlo e combinarlo con un tocco di eq e un ambiente giusto.

CP 5 ha una sezione di edit notevole per essere un piano, non c'entra davvero nulla con i soliti stage.emo
Edited 5 Set. 2012 11:39
anonimo 05-09-12 14.04
losfogos ha scritto:
e nonostante abbia ormai la schiena spaccata (anche se c'è sempre qualcuno che mi aiuti)


senza contare le imprecazioni quando si arriva in un posto e si scopre che ci sono un paio di rampe di scale emo
losfogos 05-09-12 16.38
Lo so, infatti ho sempre il carrello dietro, quello mitico da 20 euro che usano tutti qui. Con un po' di pazienza riesci a salire una rampa di scale senza tanti sforzi grazie alle rotelle, ma assolutamente non e' strumento il CP5 da portare dietro tutte le sere. Oltre al peso di 26 chili c'è il problema dell'ingombro: c'è solo un modo per afferrarlo sfruttando il gradino del pannello posteriore, altrimenti se sbagli verso ti scivola via. Comunque meglio prenderlo in due personeemo
keysimo 05-09-12 17.10
@ losfogos
Vorrei ricordare che CP5 e' un piano digitale, non una workstation con sezione sampling, ma ciò nonostante io lo uso più o meno come tale, e nonostante abbia ormai la schiena spaccata (anche se c'è sempre qualcuno che mi aiuti) non sento la necessita' di metterci sopra nessuna tastiera.

Suggerisco comunque a Marco di layerare i brass " acustici" con uno tipo synth, e di smanettare con il compressore, che aiuta a far uscire fuori questi suoni di contorno in maniera notevole. Basta abilitarlo e combinarlo con un tocco di eq e un ambiente giusto.

CP 5 ha una sezione di edit notevole per essere un piano, non c'entra davvero nulla con i soliti stage.emo
Edited 5 Set. 2012 11:39
Permettimi una domanda Raffaello, proprio riguardo al peso si 26 kg (che conosco bene da ex possessore di un rd700sx o ora di un rd700nx), il fratellino più piccolo del CP5 ossia il CP50 come suona? l'hai provato prima di prendere il CP5? ha un costo e un peso più contenuto.
Grazie
Simone
Edited 5 Set. 2012 15:36
JoelFan 05-09-12 17.16
keysimo ha scritto:
ex possessore di un rd700sx o ora di un rd700nx
Ma vuoi già venderlo, Simone? Cos'ha che non va?
keysimo 05-09-12 17.19
Ernia del disco x2 emo
MarcoC 05-09-12 17.28
Thanks inviati!
In ogni caso notavo che ho fatto la prima ca.....ta . . . avevo già avuto l'idea di mettere in layer 2 suoni di brass . . . però invece di prenderli dai preset li ho presi dalle voice . . . e mi sa che non è lo stesso!
Ora seguo quanto mi avete indicato e dopo vi dirò . . . emo
losfogos 05-09-12 18.18
@ keysimo
Permettimi una domanda Raffaello, proprio riguardo al peso si 26 kg (che conosco bene da ex possessore di un rd700sx o ora di un rd700nx), il fratellino più piccolo del CP5 ossia il CP50 come suona? l'hai provato prima di prendere il CP5? ha un costo e un peso più contenuto.
Grazie
Simone
Edited 5 Set. 2012 15:36
CP 50 ha solo 2 layer e non 4 come nel CP5, poi se non ricordo male non ha pianoforte S6 e alcuni rhodes.
La meccanica non e' quella in legno come nei CP5 e 1.
keysimo 05-09-12 18.24
Da scartare quindi .... grazie! emo
MarcoC 05-09-12 18.33
Non direi da scartare . . . se vuoi uno strumento più maneggevole, sempre di qualità ma che sia più completo di un CP33 allora può essere una buona scelta.
Se però consideri la differenza di prezzo con il CP5 e sei disposto a "caricarti sulle spalle" il maggiore peso e il maggiore ingombro di un CP5 . . . allora puoi scartarlo tranquillamente.
MarcoC 06-09-12 13.53
Aggiornamento . . . sono riuscito a creare una performance per Superstition.
Clavi alla mano sx fino al B2 ovviamente messo nelle giuste ottave e da C3 a G8 3 layer di brass.
Ora stavo smanettando un po' con l'effettistica e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato.
Confermo che il CP5 è uno strumento dalle potenzialità enormi ma va studiato emo
anonimo 06-09-12 14.24
il cp5 è una gran macchina ma oltre al peso ha un ingombro esagerato, nella polo che uso spesso per andare a suonare non c'è verso di farcela entrare con la custodia, possibile che solo clavia si sia posto il problema della trasportabilità a livello dimensioni?

MarcoC 06-09-12 15.26
Eh si è un problema che conosco bene!
Nella Corolla entra solo in diagonale e occupa quasi tutto il vano posteriore, nella Volvo per fortuna "di lungo" ci va ma comunque si prendere 1/2 macchina!
losfogos 06-09-12 17.53
Nella Croma non ho ovviamente problemi di spazio, poi abito a piano terra a pochi mt dall'ingresso, quindi tutto sommato la pazzia l'ho potuta fare...