@ serpaven
decisamente aggiungerei una (o anche due) coppia/e di sub. le elx115 sgravate dai bassi potranno esprimersi meglio rispetto ad ora. Le lem dovrete utilizzarle solo molto angolate rispetto alle EV solo per allargare la copertura, pena l'insorgere di distruttivi comb filter e peggioramento delle prestazioni dell'impianto principale. avete degli stage monitor, vero?
P.S: ma non era più indicato il forum tecnico?
Edited 9 Set. 2012 7:54
Ciao, intanto grazie per il contributo.
Il dubbio sui sub ci deriva dal fatto che non avendo batteria e basso "reali" pensavamo che non fosse necessario l'apporto dei sub e che potesse essere sufficente il corpo delle 15.
E quindi la nostra idea era quella di aggiungere una coppia di 15 per questo motivo.
Per ora le lem le utilizziamo posizionate sopra le elx, con il taglio di eq che le fa lavorare come satelliti in accoppiata ai sub (le elx115 ricoprivano quindi il ruolo di sub); questo per evitare troppa sovrapposizione di freq fra le 2 teste. La disposizione però è equivalente: invece tu mi suggerisci di ruotarle verso l'esterno, giusto?
Ad ogni modo, l'intenzione è quella di sostituire le lem non appena possibile; i loro 44 kg non le fanno certo apprezzare per la praticità. Nel caso pensi sia necessario rimpiazzarle con una coppia di 12, oppure le elx115 già coprono le frequenze giuste?
Come monitor usiamo 2 rcf art300 come side laterali posizionate su asta ad altezza uomo e una fbt jolly frontale posizionata a terra per le 2 cantanti.
P.S. si ho toppato alla grande la sezione; mi scuso e ringrazio i moderatori che hanno provveduto a spostare la discussione.