Cubase, pedale sustain suona all'infinito

alexdeglialex 09-09-12 22.43
Ciao
utilizzando sia varie tastiere (Korg, Solton e Roland) come periferica midi per il cubase 5, mi da sempre lo stesso problema nell'esecuzione dei vst: spesse volte suonando col Pedale Sustain il suono si ripete all'infinito...come se il pedale restasse sempre schiacciato.
Qualcuno sa indicarmi qualche soluzione?
clouseau57 10-09-12 02.31
Dovresti avere la possibilita' di cambiare la polarita' , o fisicamente sul pedale ( con un eventuale switch , come c'e' sui proel ) o cambiando le polarita ( invertendo i fili saldati all'interno ) o infine , se te lo consente la tastiera , via software,....
emo
Edited 10 Set. 2012 0:31
alexdeglialex 10-09-12 02.44
non è un problema di polarià emo il sustain funziona correttamente in sostanza...solo qualche nota resta incantata e suona all'infinito. Se suono sequenze di piano, non da un gran fastidio perchè il release di una nota neanche si sente! Il problema è quando si suonano piano e pad assieme...dopo un po' di tempo che si suona la tastiera, alcune note suonano all'infinito come se il pedale fosse ancora schiacciato.
A volere essere più precisi il problema si presenta soprattutto coi suoni di Brass e con gli organi
SimonKeyb 10-09-12 02.52
Può succedere che un sistema sovraccarico o anche per errore del software, "perda" il comando di rilascio del pedale (solitamente è un valore singolo, dato che il sustain è ON/OFF), se ti capita con software pesanti il problema probabilmente è da imputare a un sovraccarico del sistema; potresti provare ad attivare qualche tool di diagnostica per verificare l'impegno prestazionale cui è sottoposto il tuo computer e se arriva a livelli critici.

Altrimenti potrebbe anche trattarsi di un guasto "hardware" dovuto proprio al pedale che usi, ma prima di aprirlo per controllare l'interruttore fisico ti dirò che al 90% è colpa del connettore jack.

Si risolve facilmente saldando il cavo su un connettore nuovo (nn serve a nulla un neutrik, va bene anche uno qualsiasi reperibile in qualsiasi negozio di elettronicaemo)

spero di esserti stato utile, facci sapere l'esito

Ema996 10-09-12 13.09
Intanto sarebbe interessante capire se il problema esiste solo in registrazione o sempre, cmq fai così: progetto vuoto una sola traccia con un solo VST, suona una nota alla volta ed usa il sustain, vedi se tutto funziona bene, poi prova a suonare accordi ed arpeggi sempre con il sustain vedi cosa succede, poi inzia a creare una patch più complessa con vari VST in funzione.... poi magari se usi Cubase mettiti sempre il monitor di sistema...
Considera che un altro problema poterebbe essere dato dai driver del tuo controller MIDI.... se ci sono scarica gli ultimi...emo
vin_roma 10-09-12 13.33
Dipende da molti fattori.

Una strada probabile è quella dettata da simonKeyb (computer lento?) avvalorata dall' uso di certe tastiere che presumo siano arranger (la Solton è sicura, Korg e Roland pure?).
Questo tipo di tastiere, se settate male, inviano un' infinità di messaggi contemporaneamente, spesso in conflitto e intasano la porta midi.

Poi non so... cambiare traccia col pedale premuto è un altro modo per "incantare" le note.

Magari l' intasamento è dovuto alla funzione thru attiva che rimanda indietro tutti i messaggi midi e alla fine non ce la fa più.

Hai provato a vedere nel Key Edit se hai gli eventi raddoppiati? basta aprire l' editor, seleziona una delle note registrate e cambiagli il pitch. se sotto ce n' è una uguale l' arcano ' risolto.
Edited 10 Set. 2012 11:42
alexdeglialex 10-09-12 14.52
Non sembra un problema di sovraccarico del pc (l'unico modo per testarlo che ho è la Gestione Attività di windows).
Ho provato a registrare una traccia. Dal piano roll ho visto gli eventi sustain che registra. Li registra correttamente, nel senso che non risulta un evento sustain infinito. In ogni caso vengono registrate anche le note incantate. Fatto curioso: mandando in riproduzione la sequenza registrata la note incantata suona all'infinito anche DOPO AVER SCHIACCIATO STOP! Per "disincantarla" devo andare nella schermata per la selezione dei vst e selezionarne un'altro. E' l'unico modo in cui riesco a disincantare le note. Questo sia in registrazione che nell'esecuzione live.
Verificato il fatto dei doppi segnali...non registra le note due volte!
Per il discorso tastiere...la Korg è una Trinity...la Roland è una Juno G (collegata tramite usb che funge da porta midi...quindi escluderei anche l'ipotesi che tutto dipenda dai driver dell'interfaccia midi). Funzionano tutte allo stesso modo della Solton.

Non so cosa pensare. Può dipendere dalla scheda audio? Se si...c'è una spiegazione?

Che rompicapo! emo

ps: intanto grazie mille per l'aiuto ;)
Edited 10 Set. 2012 12:53
vin_roma 10-09-12 17.20
alexdeglialex ha scritto:
ps: intanto grazie mille per l'aiuto ;)
Edited 10 Set. 2012 12:53

certo, ma intanto non s' è risolto.

Per caso i problemi li hai con i midifike?

Io ho ancora SX2.2! e con i midifile è un' apocalisse. Mi vengono fuori i peggiori difetti: crea 106.857 battute e poi si inchioda! mi registra, non voluto, su 4/5 piste diverse. In play mi si blocca per qualche secondo e poi mi risputa tutte le note non eseguite in mezzo secondo! 'nu cesso! fortunatamente i midifile non li uso mai.
alexdeglialex 10-09-12 18.52
non sembra dare problemi nella riproduzione dei midi file...cmq è da pochi giorni che uso cubase, dunque chissà nel futuro!
ma a nessun altro ha dato sto problema del sustain?

vi chiedo un'altra cosa. mi consigliate un software per gestire vst?...un po' come il cubase, però che sia concepito più per un uso live che in studio

grazie emo
Edited 11 Set. 2012 0:26