Mmm quindi ricapitolando:
Come già detto precedentemente da mima , esistono tastiere che sono rivolte ad un utilizzo prettamente "elettronico" e tastiere che possono fare un po' di tutto!
Questo sh-201 lo si trova sui 300 euro ma non soddisfa tutte le mie esigenze... invece ad esempio il juno d (600 €) o g (900 €) mi farebbero si avvicinare alla sintesi vera e propria senza però mai toccarla a fondo!
Inoltre dite che questi 2 tipi di tastiere (VA e quella "generale") possono coesistere... infatti l'acquisto di una juno di (o altre dello stesso prezzo) e un sh-201 rientrerebbe nel budget e mi garantirebbe una strumentazione COMPLETA... ma forse è un po' troppo azzardato come primo acquisto
Magari conviene comprare prima l'una o l'altra?
Nel caso optassi per il juno, ho visto che la sola differenza tra il Di e il G è la presenza/assenza di campionatore e sequencer e la possibilità di inserire le schede di espansione... ma come potete notare, essendo alle prime armi, non so ancora se ne avrò veramente bisogno o meno!
Se scegliessi invece la sh-201, farei un acquisto leggero per poi pensarci e valutare meglio l'acquisto di una macchina più generale!
Voi che fareste??
Grazie ancora a tutti per le vostre risposte che mi stanno progressivamente chiarendo le idee!
PS: non vi ho detto che tipo di musica vorrei suonare.... vorrei, oltre ad avere un vasto repertorio di suoni per toccare un po' tutti i generi, anche sfiziarmi a fare qualcosa tipo Daft punk, Depeche mode, Moby, Jarre, Gorillaz, Owl city ecc ecc... (sono troppo vago, lo so

)
Edited 11 Set. 2012 10:16