Set list e combination kronos

micky80 17-09-12 21.04
Ciao a tutti, dopo i dubbi che avevo postato in un thread qualche settimana fa alla fine ho deciso di comprare la Kronos 73. Fortunatamente la tastiera è stata controllata prima di essere messa in vendita e non ho avuto spiacevoli sorprese legate all'hardware. Poichè la Kronos ha sostituito una PA500 dove avevo a disposizione dei comandi più intuitivi per la creazione di split e layer con le dovute limitazioni, oltre ai STS ora dovrei accingermi alla creazione delle set list e combination per la Kronos. Da premettere che sto leggendo ogni parte del manuale e man mano sperimento le verie funzioni, tuttavia ho dei dubbi che vi espongo: Se utilizzo all'interno dello stesso banco di set list lo stesso suono in 2 o più canzoni, posso configurarlo con effetti diversi lasciando l'originale intatto o devo creare un program per ogni variazione di effetto, tono, resonance ecc...?ES: Piano- piano+ delay- piano +reverb ecc...
Inoltre ho notato che scegliendo i program da utilizzare per una combination tutti gli effetti ad esso associato scompaiono nell'importazione: è possibile salvare un program in una combination con tutti gli effetti a lui associato o devo annotarmi i vari parametri e aggiungerli manualmente successivamente?
L'ultimo dubbio che ho riguarda una particolare funzione che vorrei utilizzare: E' possibile importare una canzone in un sequencer in modo da splittare il suono in uscita?(canale sinistro BASE- Canale destro CLICK) Vorrei inviare il canale sinistro della base all'uscita L+R e il canale destro insieme al resto a un uscita individuale per il batterista. Quest'ultimo punto è meno importante degli altri nel senso che non è prioritario per me ma è solo per approfondire la conoscenza di questa workstation.
Grazie in anticipo per le risposte
antongia 17-09-12 22.56
Benvenuto nel mondo della workstation più potente che esistaemo
Punto set list: la set list richiama in maniera comoda ed immediata program, combi e song già presenti sul Kronos. Quindi se vuoi avere un piano German grand con un mega riverbero ed uno senza alcun effetto dovrai prima creare due program differenti e poi allocarli sulla set list dove ti e' più comodo. Ricordati che ogni set list ha una sua equalizzazione che ti servirà a tarare il suono in uscita a secondo dell'amplificazione, luogo, tipo di performance che devi affrontare.
Punto effetti: la filosofia Korg (avevo prima un M3 ed era esattamente la stessa zuppa) preveda che tu debba utilizzare la funzione copy effect quando importi i suoni in una combi. Hai comunque una marea di parametri da settare che ti permetteranno, ma volta presa la mano, di copiare gli effetti e poi ottimizzarli per il tipo di combi che andrai a fare (layer, split etc.).
Capitolo click separato: avevo iniziato a studiarmi ma situazione simile, ma poi mi sono orientato su iPad con Music studio.
Buon divertimentoemo
micky80 18-09-12 03.42
Grazie per la risposta. E' ormai da quasi 2 anni che utilizzo l'ipad con Nanostudio all'interno dell' Alesis IO Dock in modo da connettere le 2 uscite di linea al mio mixer e connettere un jack dall'uscita cuffia per il batterista per inviargli il suono della sequenza e il click per quelle 3-4 canzoni dove ci serve. Mi trovo bene ma sarebbe comodo riuscire a fare tutto semplificando i collegamenti, ogni volta per assemblare tutto per un live ci vuole almeno 40 minuti :-)
Ho un'altra domanda: Nella creazione di una song è possibile applicare degli effetti ad un program solo in particolari punti della canzone o anche in questo caso conviene creare un altro program con gli effetti adatti?
Edited 18 Set. 2012 2:20
Priest 18-09-12 13.39
mi accodo qui perchè sono interessato al discorso layer+split ma quando vado a importare gli effetti (copy from) mi sovrascrive gli altri già importati: mi serve un combi che dal c3 a dx faccia esclusivamente un suono, da b2 a sx faccia due suoni contemporaneamente. Solo che dopo aver importato gli effetti per il primo va tutto bene, quando importo il secondo, quelli del primo spariscono e quando importo il terzo, spariscono quelli del secondo. Mi sono espresso in maniera umana?emoemo