@ alesing84
Io utilizzavo il Midinotate su pc per estrarre le partiture con le melodie e i testi dei pezzi per studiarli e farli studiare ai miei allievi di canto, c'è una funzione simile in questi programmi? Utilizzo anche Cubase... o se avete altre dritte ditemi!
E' una questione vecchia come il mondo... dei software di notazione.
Il programma non fa una trascrizione nel senso esatto del termine, bensì visualizza su pentagramma la trascrizione di una esecuzione del brano. Di conseguenza, se chi interpreta il brano lo suona con accelerandi e ritardandi, fregandosene completamente della scansione metronomica, il risultato in trascrizione sarà quasi illeggibile ed inutilizzabile a fini didattici.
A dire il vero anche cercando di stare molto attenti al metronomo è inevitabile che la nostra interpretazione ci spinga a tenere valori prossimi a quelli scritti, ma non esatti.
Se poi si impone una quantizzazione eccessiva, il risultato sarà ancora più lontano dal reale, dal momento che trilli, mordenti, arpeggi e note molto vicine tra loro verranno trascritti come accordi. Di converso se la quantitizzazione ha una griglia troppo "sottile" in 32 o 64 esimi si ottterranno sequenze di note di breve durata tutte legate tra loro
Quindi per trascrivere un file MIDI basterà semplicemente usare la funzione Apri o Importa dal menu File. Al resto ci penserà il software. Eventualmente basterà preparare il file MIDI solo con le tracce che interessano, eliminando quindi le tracce non fondamentali come Drums ed altre accessorie.