Numa nero

delmas 20-09-12 17.13
L'ho provata e m'è piaciuta. Ma ho potuto farlo solo con suoni di piano. Pensate che sia plausibile un suo utilizzo con un synth? (anche perchè non ha la leva del pich, ma solo la modulation) o è troppo "rigida"?
Grazie
Manlio08 20-09-12 18.12
Se tu l'hai provata, ce lo devi dire tu a noi emo
SimonKeyb 20-09-12 20.08
@ delmas
L'ho provata e m'è piaciuta. Ma ho potuto farlo solo con suoni di piano. Pensate che sia plausibile un suo utilizzo con un synth? (anche perchè non ha la leva del pich, ma solo la modulation) o è troppo "rigida"?
Grazie
la tecnica synth prevede l'uso del pitch wheel o bend (quello con la molla che lo fa "tornare" nella posizione centrale) ma non è da considerarsi un fattore essenziale. diversi musicisti ne facevano ben poco uso con il loro modo di suonare... mi viene in mente emerson e wakeman, dato che con l'altra mano era sempre impegnata a suonare, sopperivano con l'utilizzo di trilli o abbellimenti per rendere più espressiva l'esecuzione.

non è, quindi, da ritenersi un elemento imprescindibile del synth, a meno che tu ne sia un abituale utilizzatore.

il sintetizzatore VERO lo trovi con tastiere "synth action" non pesate per motivi di praticità e fedeltà ai grandi capostipiti (minimoog, prophet, 2600, odyssey) ma nulla ti vieta di suonarlo su una master 88 tasti pesati. anzi, non capisco proprio il senso di questa tua domanda emo
delmas 21-09-12 10.22
grazie per la risposta!
il senso della domanda sta nel fatto che non ho potuto provare questa tastiera altro che con suoni di pianoforte. E l'ho trovata bella e molto..........pianistica. Mi sono posto il problema se quella che è indubbiamente una grande qualità con certi suoni potesse essere uno svantaggio con altri. E se l'assenza della pitch bender fosse un'indicazione sulle tipicità del suo utilizzo.
Edited 21 Set. 2012 8:23
Lele75 21-09-12 12.03
personalemte ho qualche problema a suonare sulla mia ACUNA i Brass però ce chi si adatta facilmete quindi come sempre è tutto molto soggettivo..emo
Credo che una semipesata sia molto più adatta per esecuzioni veloci e scorrevoli e la tastiera pesata è da sconsigliare anche per non sovraccaricare le articolazioni...emo
pentatonic 21-09-12 13.02
beh, la gestione delle dinamiche è forse più accurata con il tasto pesato, ma è "diversa" da quella che ottieni con un tasto synth action.
Anch'io su Acuna 88 (sorella minore) ho avuto necessità di un po' di rodaggio prima di operare come si deve anche con lead e simili (le maggiori difficoltà nascono dall'organo, perchè sono abituato ad un'action specifica), ma si superano rapidamente.

Forse la rapidità tipica dell'utilizzo di certi lead (per certi virtuosi...) risulta difficoltosa con la tastiera tarata come se fosse un pianoforte, ma impostando la risposta sul tasto leggero...

Acuna ha sia pitch che modulation, ma con possibilità di impostarli entrambi; ti consiglio di verificare sul manuale utente se la modulation sia impostabile (credo di si...) come pitch bender o smili.
Jeanlu 21-09-12 13.51
pentatonic ha scritto:
Forse la rapidità tipica dell'utilizzo di certi lead (per certi virtuosi...) risulta difficoltosa con la tastiera tarata come se fosse un pianoforte, ma impostando la risposta sul tasto leggero...


Per chi ha affrontato tecnica pianistica direi che il problema è sorvolabile, il massimo che ti può succedere è di stancarti un po' prima e di non reggere appunto due ore di concerto su una tastiera di quel livello. Ma se non suoni i DREAM THEATER dubito che il problema si ponga....
Comunque...NUMA NERO emo emo
Lele75 21-09-12 14.29
dimosstrazione che su tastiera pesata si può suonare di tutto...Rudess
...il limite è solo personale o richiede una buona tecnica alla base...emo
Edited 21 Set. 2012 12:30
delmas 21-09-12 15.31
se non ho capito male è un parametro che non si può proprio impostare....
serpaven 30-11-12 17.07
considerando oramai sfumata la possibilità di riprendere a suonare in giro con amici (sono troppo arruginito e non ho tempo e voglia di ricominciare a studiare seriamente) non ho più la necessità di una master leggera e trasportabile. ho quindi deciso di vendere la numa nano per prendere una numa nero anche solo per il piacere di avere sotto la mani una bella tastiera minimale con una pesatura più pianistica.
della nano non ho mai ben sopportato la rumorosità meccanica, utilizzandola solamente nell'home studio e spesso a basso volume è un difetto che mi ha fatto rimpiangere più volte la setosa e silenziosa fatar studio 900 che l'ha preceduta. gradirei ricevere un feedback sulla eventuale rumorosità meccanica della numa nero, perchè non ho modo di provarla e dovrei ordinarla acquistandola a scatola chiusa. ho kontakt 5 con parecchie librerie di qualità quindi eventuali suoni interni non mi interessano. un kawai mp8 o mp8 II potrebbe essere una buona alternativa a patto di trovarne uno in condizioni eccellenti a buon prezzo. anche per questi due mi interesserebbe un feedback sulla rumorosità meccanica e sulla differenza tra le due meccaniche (ho letto che molti preferiscono la meccanica della prima serie).

potrei anche valutare l'acquisto di un digital piano, di quelli con mobiletto, ma senza tanti suoni, fronzoli e menate varie, basta che abbia una tastiera di qualità simile o almeno non molto peggiore di quella della numa nero. il budget è limitato (intorno ai 1000 euro).

mi date dei consigli/feedback?
Edited 30 Nov. 2012 16:09