Korg wavestation distorce

mima85 20-09-12 19.28
Ave forum,

Qualche giorno fa ho avuto l'occasione di mettere le mie zampacce su una Wavestation a tastiera (e meno male che mi sono detto "dopo il Jupiter basta tastiere..." emo).

È una Wavestation originale del 1990, in seguito espansa e quindi fatta diventare una EX. Insieme alla Wavestation mi hanno dato pure una card di suoni. Il tutto in perfette condizioni, sembra praticamente nuova, inoltre è stata appena revisionata ed il display è nuovo nuovo (quindi niente retroilluminazioni smorte). Prezzo: 300 euro. Inutile dire che il tutto mi ha tentato non poco, ed infatti ora eccola qui nel mio studio emo

È veramente stupenda emo, anche se non ho ancora scavato a fondo nei vari parametri della sintesi mi è bastato sentire qualche preset per rimanere sbalordito. Non sono un particolare amante dei synth puramente a PCM (non che li disprezzi, ma non mi intrigano più di quel tanto) ma la Wavestation è una piacevolissima eccezione.

Ho tuttavia riscontrato un difetto: diversi suoni distorcono, a qualsiasi livello di volume, anche molto basso. Se si butta giù un accordo diventa una roba inascoltabile. Le osservazioni all'oscilloscopio confermano questa cosa, le creste del segnale sono appiattite anche al minimo volume (quindi niente distorsioni sul mixer). Al che ho pensato "ecco sta a vedere che 'sta WS è guasta e non me ne sono accorto prima". Inoltre lo strumento "spara" in modo allucinante, devo tenere lo slider del volume praticamente ad 1/4 della corsa perché se no mando in overdrive il canale del mixer.

Ho cercato nelle impostazioni globali se c'era una regolazione del volume generale (tipo lo switch "LO-MED-HI" che c'era vicino agli output di alcuni synth analogici), ma niente di tutto ciò. Ovviamente nemmeno switch fisici sul pannello posteriore che mi permettano di regolare l'intensità dell'uscita.

Stavo per tirare giù i santi di mezzo firmamento ma indagando un attimo ho potuto constatare che la distorsione avviene in quelle combi dove le varie parti sono tutte al massimo volume ed i campioni usati hanno un'escursione dinamica parecchio ampia. In effetti dimezzando il volume di ogni parte il difetto sparisce, e lo slider del volume diventa più "usabile". Ed è anche logico che sia così.

Quindi è una distorsione che avviene nel software, a monte dei convertitori D/A.

Quello che mi lascia perplesso però è il fatto che i preset nella ROM (che tecnicamente il produttore dovrebbe calibrare in modo che lo strumento non distorca, specialmente tenendo conto che non si possono modificare) hanno tutti le parti al massimo volume.

Possibile che Korg nel fare i preset non abbia tenuto conto di questo problema? Mi sembra molto improbabile, al che mi sono fatto un'altra idea: essendo che la mia Wavestation è della prima serie ed in seguito fatta diventare EX, è possibile che i preset nella ROM siano effettivamente quelli della EX, e questa abbia dei livelli di output più bassi rispetto alla prima versione, quindi i preset sono calibrati in funzione di questo.

Spulciando su Internet ho letto che anche altri avevano problemi di distorsioni con questo strumento.

Quali sono le vostre esperienze in merito? Chi ha posseduto questo strumento (specialmente chi aveva la prima versione ed in seguito l'ha espansa) ha riscontrato lo stesso problema?
michelet 20-09-12 19.40
Ho ancora due Wavestation A/D, tuttavia il problema della distorsione non l'ho mai avuto. In passato mi ha dato noia solo il potenziometro del volume di quella acquistata (nuova) per prima, mentre la seconda acquistata usata non ha mai avuto problemi di sorta. Ad entrambe ho cambiato il display retroilluminato, per il solito motivo della perdita di luminescenza. Ma a livello di uscita audio sono sempre state ineccepibili e caratterizzate da una bella botta emo
mima85 20-09-12 20.49
Però appunto la tua è "nata" A/D, la mia invece è nata prima serie ed in seguito è stata trasformata in EX. Non vorrei che sia dovuto a questo per le ragioni che ho menzionato prima.

Non posso farci comunque tanto perché appunto le patch dei banchi ROM non sono modificabili, ma almeno sapere a cosa è dovuto non mi spiacerebbe.

A meno che qualcuno non conosca dove si trova la famigerata impostazione del global output level ed a me sfugge, in questo caso mi risolverebbe il problema.
giannirsc 20-09-12 21.28
il global level non esiste..ho avuto ed ho wavestation..mai nessun problema..in cuffia collegata direttamente alla ws ti da problemi ? prova a collegare l'uscita cuffie all'impianto...oppure prova ad usare le uscite 3 4 per vedere se è un problema dei connettori o dell'ampli su left e right...per ultimo suppongo tu abbia gia abbassato il gain in entrata sul tuo mixer o pc.
mima85 20-09-12 23.04
giannirsc ha scritto:
in cuffia collegata direttamente alla ws ti da problemi ?


Si, stessa distorsione.

giannirsc ha scritto:
prova a collegare l'uscita cuffie all'impianto...


Già provato, idem.

giannirsc ha scritto:
per ultimo suppongo tu abbia gia abbassato il gain in entrata sul tuo mixer o pc.


È stata la prima cosa che ho fatto, convinto appunto di aver fatto io la cazzata.

giannirsc ha scritto:
oppure prova ad usare le uscite 3 4 per vedere se è un problema dei connettori o dell'ampli su left e right...


Sono mute, probabilmente bisogna usare una patch che le utilizza. Devo cercarne qualcuna o vedere come modificarne una in modo che usi anche quelle 2 uscite.

Comunque abbassando il livello di ogni parte di una delle combi incriminate la distorsione sparisce, e posso anche alzare il volume (ovviamente fino al massimo consentito prima che il mixer distorca) che tutto rimane pulito. Non è un problema hardware, è proprio un problema di software, di come sono impostate le patch.

Per questo sospetto che tra WS "liscia" e WS Ex il livello dell'output sia gestito diversamente. Posto che quei preset che ho dentro nella ROM siano quelli della WS Ex e non i suoi originali, ma non me lo spiego altrimenti, penso che Korg non sia così stupida da infilare in una tastiera preset programmati in modo che distorcano se fai un accordo.

Perlomeno non è un problema hardware.
giannirsc 21-09-12 00.02
no avevo la ex e la mettevo al massimo..nessuna distorsione, come anche la classic ed ora la SR..comunque vai su una performance, entra nell'edit, per ogni parte c'è la funzione per assegnare l'uscita..mettile tutte su 3-4 e prova..vedi anche disabilitando la sezione effetti...purtroppo è un problema della tua wavestation..
mima85 21-09-12 00.23
giannirsc ha scritto:
purtroppo è un problema della tua wavestation..


Hmm a quanto pare non sono l'unico. Ha il mio stesso identico problema.

Ho provato a guardare nei dettagli di ogni parte ma non ho trovato nulla per riassegnare le uscite. Guarderò meglio domani.
giannirsc 21-09-12 00.31
non ho detto che sei l'unico..ho detto che la tastiera non va emo
mima85 21-09-12 00.58
Il synth va, non è danneggiato. Se abbasso il volume delle parti nelle combi non c'è più distorsione, e posso alzare il volume quanto voglio (nei limiti del mixer naturalmente) che non distorce più nulla.

L'unica scocciatura è che i preset nella ROM non li posso correggere perché ovviamente sono di sola lettura, e sprecare un intero banco RAM per copiare i preset della ROM e correggerli la un po' mi scoccia, è uno spreco inutile di memoria. Come tra l'altro dice pure il tipo della pagina che ho linkato prima.

Probabilmente è un bug, o forse è una situazione imprevista dovuta all'installazione dell'aggiornamento. È ad ogni modo una roba software, la distorsione avviene a monte di DAC, preamp, ecc...

Se fosse il DAC ad essere andato la distorsione non sparirebbe abbassando il livello delle combi e probabilmente non sarebbe nemmeno un clip digitale ma qualcos'altro (quando i DAC si scassano fanno tutta una serie di rumori ben più cacofonici di un clipping o addirittura stanno zitti del tutto).

Se fosse il preamp l'entità della distorsione cambierebbe regolando il volume (e magari a bassissimi volumi sparirebbe del tutto), mentre invece rimane identica su tutta la corsa dello slider, anche quando questo è al minimo, e anche qui non si risolverebbe abbassando solo il volume delle patch.

Magari provo a bruciare l'ultima versione del firmware su un paio di nuove ROM e le sostituisco, forse è un bug che è stato in seguito corretto.
anonimo 21-09-12 02.23
Ciao. Non so aiutarti, posso solo dirti che possiedo una Wavestation nata liscia e in seguito espansa ad Ex, e che non ho nessun problema di distorsione. Escludo quindi che il problema sia lì.

Certo i banchi Ram li puoi ricaricare, ma quello Rom ovviamente no. Comunque io per curiosità l'operazione di bulk dump sui banchi Ram la farei, per vedere di nascosto l'effetto che fa. Male non farà.

michelet 21-09-12 10.23
Hai provato a fare un reset totale? Magari staccando la batteria tampone per qualche istante e poi ricaricando i dati via sys-ex?
mima85 21-09-12 10.53
Affinity ha scritto:
possiedo una Wavestation nata liscia e in seguito espansa ad Ex, e che non ho nessun problema di distorsione. Escludo quindi che il problema sia lì.


Che versione hai dell'OS? La mia è la 3.04, l'ultima disponibile è la 3.19. Mi potresti dire la tua?

Per vedere la versione basta premere contemporaneamente i tasti "4" e freccia in giù quando subito dopo aver acceso il synth appare il logo KORG sul display, e tenerli premuti finché appare la schermata delle informazioni.
Edited 21 Set. 2012 9:50
mima85 21-09-12 10.55
michelet ha scritto:
Hai provato a fare un reset totale?


Proverò anche questo. Ho comunque intenzione di aggiornare anche il firmware dato che il mio è la 3.04 mentre l'ultima versione è la 3.19, devo solo procurarmi un paio di EEPROM vuote.
Edited 21 Set. 2012 9:50
anonimo 23-09-12 18.52
@ mima85
Affinity ha scritto:
possiedo una Wavestation nata liscia e in seguito espansa ad Ex, e che non ho nessun problema di distorsione. Escludo quindi che il problema sia lì.


Che versione hai dell'OS? La mia è la 3.04, l'ultima disponibile è la 3.19. Mi potresti dire la tua?

Per vedere la versione basta premere contemporaneamente i tasti "4" e freccia in giù quando subito dopo aver acceso il synth appare il logo KORG sul display, e tenerli premuti finché appare la schermata delle informazioni.
Edited 21 Set. 2012 9:50
Mima, sono andato ad accendere la Wavestation (che non accendevo da un po') per verificare come tu mi hai suggerito la versione dell'OS, e non funziona più. Sarai mica tu che porti sfiga?

A parte gli scherzi, la macchina si accende ma il display rimane acceso, ma bianco (cioè vuoto). Nessun suono, naturalmente. Che sarà?

Dovrò cercare un centro di assistenza emo

giannirsc 23-09-12 19.35
no prima fai queste prove..togli la batteria tampone e accendila senza batteria...poi sostituiscila...a me capitava e riuscivo a portarla in vita mandandogli il sysex con i preset di fabbrica.
Paul78 23-09-12 19.46
Prova a guardare che sul chip della generazione non ci sia qualche traccia di ossido verde, stesso problema avuto su roland e86, pianoforte hp e una altra korg che sono arrivate presso il mio laboratorio
mima85 24-09-12 23.22
@ michelet
Hai provato a fare un reset totale? Magari staccando la batteria tampone per qualche istante e poi ricaricando i dati via sys-ex?
Fatto adesso il reset togliendo e rimettendo la batteria: niente da fare, la distorsione è ancora la.

Vedrò se le cose cambiano aggiornando il firmware.
gobert4 25-09-12 00.02
complimenti per l'acquisto....
la wavestation è stata la mia prima tastiera di livello e la porto ancora nel cuore!

la programmazione è ottima, considerando l'assenza di pot e compagnia bella e ha possibilità soniche pressocchè infinite.e soprattutto, suona beneemo

purtroppo per il problema non posso aiutarti, io presi già una EX...
volumi da impostare a livello software non ce ne sono.

per quanto riguarda l'altro problema, del display che rimane acceso senza caratteri, credo si sia semplicemente scaricata la batteria da 3V...
Bahnof 26-09-12 02.07
ciao gobert4 benvenuto nel forum...non farti sviare dal mio nickname...sono l'acquirente della tua (ormai ex) D50. A tutti quelli che leggono questo post, questo ragazzo è un mago. emo
michelet 26-09-12 12.23
Conosco anch'io gobert4, detta ancheda IceMan la Goberta emo
Imperversa notevolmente nel forum di UAR, un po' meno qui.
E' un raffinato collezionista di strumenti ed ottimo compositore di brani vangelisizzanti (per quello che sono riuscito ad ascoltare) emo