@ toni73
ciao io sono nuovo del forum ma spero possiate aiutarmi, ieri mi sono accorto che non mi funziona piu' il tasto del mi nell ultima ottava della mia tastiera g 70, posso cambiarlo da solo, oppure devo necessariamente portarla in assistenza?, si apre facilmente? posso sostituire un solo tasto o sono fatti a sezzioni i costi???,uso una g 70 perche essendo un chitarrista mitrovo ottimamente con il fatto che leggendo i midi mi da sempre gli accordi anche quando il midi non li contiene....altre tastiere hanno questa facolta??? oppure e' un brevetto escusivamente della roland????purtroppo di liuteria un po ne capisco ma di tastiere ho avuto poche ma elettrizzanti avventure con GEM GENESYS che secondo era ottima e poi KORG pa 2 x pro bellissima ma un po troppo macchinosa per me, e adesso questa,vorrei provare altre marche ma che mi facciano vedere gli accordi come fa la roland;;; avete suggerimenti???grazie sin da ora a chi mi illuminera su queste domande,toni.
Ciao toni73, i tasti del G70 sono sostituibili individualmente, quindi cambi solo quello che si è rotto.
Se difficile o no sostituirlo, dipende da quanto sei pratico, una volta aperta la tastiera il tasto è collegato ad una molla, quindi lo devi rimuovere e provvedere a sostituirlo, ammesso che il problema sia solo quello, però te ne devi assumere la responsabilità

.
Per ciò che riguarda il riconoscimento accordi estratto dai midi files, è un brevetto roland, poi non so dirti se tastiere di altre marche hanno questo sistema.
Visto che sei un chitarrista potresti considerare il
JM5 che ha due ingressi microfonici, un utilizzo specifico per le basi midi files, e se ci attacchi un monitor esterno, puoi visualizzare il testo con i relativi accordi.
Edited 23 Set. 2012 14:43