One Man Band autunnale (prova Steven Slate Drums 4)

marcoballa 24-09-12 01.48
esperimento di inizio autunno....

inutile ripetere che:
- la prima traccia (basso) è stata improvvisata su un tema noto

- tutte le altre tracce sono poi state improvvisate andando dietro alla prima

- ho avuto (come sempre emo) il tempo per fare UNA SOLA take per ogni strumento, quindi questo è il risultato (buona la prima, e via!)



tecnicamente parlando....
(per dare senso all'inutile video delirante emo)

- ho fatto un upgrade al kit vdrums, sostituendo quasi tutto con il kit drum-tec che vedete.
è sempre un "frankestein" con l'aggiunta di pezzi vari, prima o poi devo trovare su qualche mercatino anche un ulteriore piatto ride/crash. la centralina (che uso unicamente come controller midi verso il pc) è sempre la mia vecchia roland TD6.

- nel frattempo ho acquistato il nuovo box Steven Slate Drums 4, che suona decisamente bene, e questo esperimento serviva in realtà per testare uno dei molti kit vintage al suo interno, senza editare nulla, ecc. ecc. (io come sapete uso solo preset, in tutto! emoemo). il suono di batteria che sentite è esattamente quanto esce dal software con la sola aggiunta di un leggerissimo riverbero (che poi nel mix sparisce). non ho toccato nulla dei vari settaggi presenti sul ricco software (che ora ha finalmente una intuitiva interfaccia che si apre all'interno di Cubase - o altro -).

- basso Fender Jazz Relic Custom Shop, dentro vecchissimo pre valvolare Ampeg (che però FA il suo lavoro, dando una saturazione naturale che con QUALSIASI speaker simulator digitale non c'è verso di ottenere), poi dentro l'efficace MarkBass MarkStudio2 (ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto se acquistato - come il sottoscritto - durante una delle molte offerte su web a quasi metà prezzo!).

- moog LP dentro un vecchio multieffetto Line6, per farlo uscire in stereo con flanger e delay.

- solo (pietoso!) di fretless, Fender Jaco Pastorius Relic Custom Shop (che sentirete meglio nel prossimo filmetto che sto tentando di finire da mesi....), che esce direttamente da un piccolo Zoom B3 (con effetto shifter e leggero delay).
durante il solo di fretless, per sviare l'attenzione dalla pessima esecuzione, ho inserito citazione col moog, vediamo chi la scopre (ci vuol poco.... emo).

- hammond C3 dentro leslie 3300 e contemporaneamente in parallelo dentro un simulatore di ampli da chitarra, tenuto molto basso, ma dà quel "frizzichino" che serve al click e alla percussione emo .... e nel solo finale con il full drawbars il chorus suona più squillante emo.

alle prossime e spero che il video vi faccia divertire per qualche minuto, anche solo pensando alla follia umana.... la mia! emoemoemo

emo
Edited 24 Set. 2012 0:01
ruggero 24-09-12 12.35
che figata la batteria!!!
marcoballa 25-09-12 01.18
ruggero ha scritto:
che figata la batteria!!!

grazie per aver visionato!
thanks per la solita pazienza!

sto facendo esperimenti con quel kit, davvero interessante e dalle dimensioni un pò più "vere" rispetto alla vdrums.... trovate info qui! .
si possono anche prendere i pezzi separatamente, come ho fatto io.

emo
Edited 24 Set. 2012 23:19
vin_roma 28-09-12 07.00
Autunno o primavera per te c' è sempre il sole!

ma dico io: con 'sto po' po' di roba e con le capacità di controllo che hai (Hammond in primis) stai sempre a improvvisa'?

Se non tiri fuori qualcosa di tuo, pensato e partorito, non ti guardo più! emo


P.S.: se volevi proprio fare Pastorius ti dovevi togliere la maglietta!

Lo vedi che qualche pecca te la trovo? emo

marcoballa 29-09-12 03.31
vin_roma ha scritto:
Autunno o primavera per te c' è sempre il sole!

ma dico io: con 'sto po' po' di roba e con le capacità di controllo che hai (Hammond in primis) stai sempre a improvvisa'?

Se non tiri fuori qualcosa di tuo, pensato e partorito, non ti guardo più! emo


P.S.: se volevi proprio fare Pastorius ti dovevi togliere la maglietta!

Lo vedi che qualche pecca te la trovo? emo

grazie carissimo!
(thanks anche per te! emo)

hai ragione al 100%, ma purtroppo per fare pezzi miei (o cover riarrangiate a modo mio) occorre tempo (che non ho), mentre queste improvvisazioni in un paio d'ore son belle e pronte (mix "alla brutta" incluso).

ho in preparazione la seconda parte del video "acid jazz" (che evolve inequivocabilmente verso l'hard rock)....
lì si sentirà bene il Jaco Pastorius emo

è lì fermo da mesi, devo ultimare la registrazione, devo organizzare la sezione fiati, ecc. ecc. avendo solo poco tempo nel weekend è dura.
ora nemmeno quello, causa suocero malato da accudire emo
Edited 29 Set. 2012 1:36
vin_roma 29-09-12 05.09
Certo, si scherza!

la vita ci impone tanti ostacoli... ma mi sa' che tu ti diverti davvero con la musica, fai quello che ti pare!

Io sono due giorni che sto davanti al computer, devo creare 2 pezzi per un teatro, ch' ho testi e contesti del cavolo e non mi esce niente!

che palle!