@ frankje
Salve a tutti.
Ho appena acquistato una Yamaha P85 (come già anticipato in un altro post) da usare come master keyboard in collegamento alla Tyros 2 per usarla al posto della tastiera della Tyros 2..
Ho provato a collegarla tramite MIDI (usando due cavi midi out al midi in e viceversa) ma, ovviamente,non avendo impostato praticamente nulla sia sulla P85 che sulla Tyros 2, non ottengo altro che sentire i suoni della P85 dall'uscita audio della Tyros 2 mantenendo i suoni della P85.


Non ci capisco molto, anzi molto poco delle varie impostazioni midi e non sò proprio dove mettere le mani per impostarla come vorrei.
Qualcuno mi sà dire come impostare il tutto ?? (Ho provato a leggere in giro ed anche i manuali ma mi sono perso tra tutte le impostazioni varie..) Mille grazie !
Intanto collega solo il midi In del Tyros2 al Midi Out del P85. Con il P85 "spento", vai sulla pagina MIDI SETUP del Tyros2 ( Function - Midi) e scegli tra 10 "
template" con cui configurare lo strumento.
I 10 Template sono:
-
ALL PARTS (Trasmette tutte le parti, comprese le parti di tastiera (RIGHT 1, 2, 3, LEFT).
-
KBD & STYLE (Sostanzialmente come "ALL PARTS" tranne per la gestione delle parti di tastiera. Le parti della mano destra sono gestite come "UPPER" anziché come RIGHT 1 – 3 e le parti della mano
sinistra sono gestite come "LOWER").
-
Master KBD1 (Con questa impostazione lo strumento funziona come "master keyboard" per suonare e
controllare uno o più generatori sonori o altri dispositivi (come un computer o sequencer)
collegati).
-
Master KBD2 (Sostanzialmente come "Master KBD1" tranne per il fatto che non vengono trasmessi i
messaggi di Aftertouch).
-
Clock Ext.A (La riproduzione o registrazione (di Song, Stili, Multi Pad ecc.) è sincronizzata a un clock MIDI esterno anziché al clock interno della Tyros2. Questo modello viene utilizzato quando si
desidera impostare il tempo sull'unità MIDI collegata alla Tyros2. La riproduzione o
registrazione della Tyros2 si sincronizza al clock esterno ricevuto via MIDI A).
-
MIDI Accord1 (Le fisarmoniche MIDI consentono di trasmettere dati MIDI e di suonare generatori sonori collegati, dalla tastiera e dai pulsanti dei bassi della fisarmonica stessa. Questo modello vi
consente di suonare melodie dalla tastiera e controllare la riproduzione degli stili sulla Tyros2
usando i pulsanti della mano sinistra).
-
MIDI Accord2 (In sostanza è come "MIDI Accord1", salvo il fatto che le note degli accordi/bassi suonate con la mano sinistra sulla fisarmonica MIDI vengono anche riconosciute come eventi di nota MIDI).
-
MIDI Pedal1 (Le pedaliere MIDI consentono di suonare generatori sonori collegati usando i piedi (utile per suonare parti monofoniche di basso). Questo modello vi permette di suonare/controllare la
fondamentale dell'accordo nella riproduzione degli stili usando una pedaliera MIDI (collegata
solo a MIDI B).
-
MIDI Pedal2 (Questo modello consente di suonare la parte di basso per la riproduzione dello stile usando una pedaliera MIDI (collegata solo a MIDI B).
-
MIDI OFF (Non vengono ricevuti o inviati segnali MIDI).
Considera che puoi apportare ulteriori modifiche al setup midi e crearne di nuovi. Ti consiglio di utilizzare i 2 template ""Midi Accord1 e 2", entrare nell'edit del template e abilitare alcune tracce dell'arranger.
Comunque, trovi tutto nella pagina 213 del manuale in italiano del Tyros2 ( di cui ho fatto un "copia&incolla").
P.S.
Ricorda sempre di accendere PRIMA il P85 e DOPO il Tyros2.
Edited 24 Set. 2012 12:02