Sequencer e campionatore per crossover rock/elettronica

robotom 24-09-12 15.54
Vorrei sottoporre una questione che mi trascino da anni, sviluppando nel corso del tempo diverse soluzioni che però fino ad ora non hanno contribuito al raggiungimento di un risultato veramente ottimale.
La tematica, (chi ha avuto a che fare con questi problemi lo sa bene...) è piuttosto complessa ed è l'integrazione di parti elettroniche live in un contesto di musica "suonata".
In poche parole con la mia band suoniamo rock con contaminazioni techno/elettroniche.

Attualmente utilizziamo uno ZOOM R8 come generatore di click (mandato al batterista, e non solo...) e come sequencer/campionatore in grado di mandare i loop elettronici al momento opportuno premendo i tasti assegnabili (i campioni partono a tempo in base alla "temporizzazione" scelta: 1/4, 4/4, una battuta etc.).
Premetto, cosa importante, che preferiamo non portare sul palco un computer (che invece utilizziamo in modo "robusto" in studio) per motivi già ampliamente verificati sia di affidabilità che di immediatezza d'uso.
In più lo Zoom, volendo è in grado di gestire contemporaneamente tracce di "base" sulle quali mandare i campioni all'occorrenza.
Devo dire che questo strumento è eccezionale per capacità e versatilità e dopo anni di ricerca ancora oggi non sono riuscito a trovare qualcosa che possa svolgere le stesse funzioni e qui veniamo al motivo del mio post.
Pur essendo uno strumento fantastico lo Zoom R8 purtroppo ha alcune lacune che non gli permettono di essere la soluzione "definitiva" per chi ha esigenze come le nostre.
In particolare i seguenti sono i "difetti" che gli attribuiamo, in gran parte si tratta ovviamente di considerazioni relative all'utilizzo che noi ne facciamo:

- Il numero di tracce disponibili per campioni o basi è ridotto (se fosse solo per questo basterebbe il fratello maggiore R24)
- Non dispone di interfacciabilità MIDI (almeno un MIDI Out per mandare un segnale di sincronismo a strumenti esterni sarebbe importante)
- Non avendo uscite separate non è possibile gestire le tracce separatamente (in ambito live sarebbe auspicabile avere almeno due uscite stereo separate per gestire campioni melodici e ritmici con diverse necessità di equalizzazione...)
- Il metronomo interno funziona discretamente ma l'ideale sarebbe poter utilizzare una vera e propria traccia preregistrata in cui non si manda solamente un "click" ma anche "avvisi" e "riferimenti" per le varie parti dei brani e della performance nel suo complesso. Questo non è possibile avendo solamente un uscita stereo.
- Le dimensioni ridotte dei tasti, la relativamente scarsa "solidità" del corpo in plastica e alcune operazioni non proprio "immediate" non lo rendono uno strumento particolarmente adatto ad un utilizzo Live professionale.

Per queste e altre ragioni secondarie vorrei chiedere agli utenti del forum se conoscono altri dispositivi in grado di ovviare a tutte queste necessità.
Leggendomi qualche manuale mi sono fatto l'idea che forse l'Elektron Octatrack e l'Akai MPC5000 potrebbero essere una soluzione ma è molto difficile capire da un manuale se uno strumento possa effettivamente svolgere funzioni così specifiche considerando anche che i manuali di entrambi questi dispositivi (anche quelli in lingua originale) non sono particolarmente chiari.
Attendo notizie fiducioso. Chi saprà darmi queste informazioni (anche la conferma sicura che al momento non esiste nulla che possa ovviare a questi problemi...) è sicuramente un grande...!!!
Edited 24 Set. 2012 13:55
robotom 24-09-12 18.24
...ah, dimenticavo:
conosco prodotti tipo la "Seelake Audiostation" e non ne discuto la validità (Boosta dei Subsonica ne usa due probabilmente in "cluster" cioè l'una in backup dell'altra in caso di "crash"...) ma non essendo noi i "Subsonica" dubito che troveremo una intraprendente azienda disposta a regalarci un paio di marchingegni del genere tanto per fare promozione..... in poche parole cerco qualcosa di più accessibile che possibilmente non sia un pc/mac taroccato.