Roland vr-760 che ve ne pare?

THeBeuN 25-09-12 00.56
Qui una demo.. che ve ne pare? Vale la pena la spesa (nell'usato) per avere "tre tastiere in una?".. sono consapevole che spesso queste affermazioni sono eccessive, e infatti vi chiedo "che ne pensate?" L'editabilità in realtime com'è? Quella degli organi sembra buona... ma il resto? Ha il portamento per i synth suppongo..
Edited 24 Set. 2012 22:58
gig69 25-09-12 02.39
@ THeBeuN
Qui una demo.. che ve ne pare? Vale la pena la spesa (nell'usato) per avere "tre tastiere in una?".. sono consapevole che spesso queste affermazioni sono eccessive, e infatti vi chiedo "che ne pensate?" L'editabilità in realtime com'è? Quella degli organi sembra buona... ma il resto? Ha il portamento per i synth suppongo..
Edited 24 Set. 2012 22:58
L'ho avuta ed usata con soddisfazione,espansa con srx11 per il piano acustico e con la SRX07 per avere qualche suono di piano elettrico in più,in primis il cp70 assente nella wavetable stock,e qualche suono synth aggiuntivo.
E' una tastiera con lo stesso spirito delle rosse da stage,tutti i principali controlli sono disponibili in real time,il pannello di controllo della macchina è semplicissimo ed intuitivo,permette lo split ed il layer tra le 3 sezioni piano/synth/clone hammond. la tastiera waterfall è eccellente e con aftertouch.
Come le rosse però i limiti sono dovuti proprio alla tipologia di queste tastiera che vedono nell'immediatezza di utilizzo e nella qualità di solo pochi timbri come piano,hammond e qualche synth il loro perchè.
In pratica se da una parte ci sono facilità ed immediatezza di utilizzo sul palco e tutti i controlli realtime utili al tastierista dall'altra le possibilità della macchina sono molto limitate e sacrificate all'altare dell'ergonomia e dell'immediatezza d'uso.
La sezione synth è monotimbrica,idem per il clone che non ha il secondo manuale ed i bassi come per vk7/vk8,la sezione piano è datata anche se si rimedia con la srx11 che non gode però degli effetti ad essa dedicati ,come la symphatetic resonance che trovi solo sul fantom. Gli effetti sono quelli del vecchio xp50,puoi installare le srx ma l'editing è limitato al solo agire dei pomelli attack,relase,cuttoff e resonance.

In sostanza, è una buona tastiera,molto bello il clone interno, bene sui pianoforti acustici se metti la srx11 ma io ho sempre affiancato alla vr760 una workstation per tutte le sonorità e la flessibilità che mancano alla VR stessa;)
tsuki 25-09-12 11.43
E' ancora una bella tastiera,ma ha una grave carenza:non splitta i due manuali d'organo (lower/Upper).Ora,se uno compra una tastiera con drawbar,ha un orientamento organistico.Ma qual'è l'organista che si priva della possibilita' dei 2 manuali?Se avesse splittato IMHO sarebbe stata una macchina eccezionale.Ma non splitta!!!emo
giannirsc 25-09-12 14.59
sono l'autore del video..ho ancora la vr760 espansa con srx07 e world...la uso spessissimo live e mi da enormi soddisfazioni per il semplice motivo che SUONA...i pianoforti non sono il massimo ma nel mix escono alla grande..per la gestione è come avere 3 tastiere in una..mi son creato molte performance a 3 parti con organo piano elettrico e suoni dalla srx che possono essere pad..sax etc puoi abilitare le varie parti premendo un tasto o alzando il volume.
un grande difetto è che non puoi richiamare i preset delle srx..per farlo vai sul primo e tieni premuto il tasto INC...sulle srx saranno un migliaio di suoni..ho risolto richiamando i suoni da pc e salvando la performance.
se hai richieste particolari chiedi pure..l'ho girata sotto sopra.

comunque è un ottimo strumento per i live e te lo dimostra anche il prezzo a cui viene venduta usata..mediamente intorno ai 900 euro e parliamo di un prodotto di 9 anni fa..nuova la pagai 2400 nel 2003
Edited 25 Set. 2012 13:04
garubi 25-09-12 17.01
Non la posseggo ma la sto "puntando" da un po'... mi permetto di aggiungere una domanda, penso che la risposta possa interessare anche a THeBeuN.
Trasmette via MIDI i dati dei controller onboard? per esempio i Drawbar ecc?

Mi auto rispondo dopo adeguata ricerca su internet: No, VR760 non trasmette le variazioni di Drawbars sul midi out, a quanto sembra nè come CC nè come SysEx
Edited 25 Set. 2012 15:05
villo54 06-04-13 23.52
Scusate, ma volevo sapere dai possessori del VR760, se ho letto bene il manuale e cioè che a parte la sezione organi, come suoni residenti (cioè senza schede aggiunte) ne ha solo 27 ???
giannirsc 07-04-13 10.02
no, qualcuno in più...sono oltre gli organi hai 24 preset "sintetici" e 9 nella sezione piano...l'aggiunta delle srx è quasi fondamentale, sulla mia ho la 7 e la world...ho una tavolozza sonora ampissima.
Giokorg 08-04-13 20.06
E' un'ottima macchina ma bada agli organi: se ti interessano soprattutto quelli, io mi orienterei su altro, dato che sono piuttosto datati, simulazione leslie compresa

emoemo
lucabbrasi 08-04-13 21.41
....come "datati"? un Hammond e' uno strumento vintage, anzi, se un emulazione risulta datata sarebbe quasi un complimento....
Giokorg 08-04-13 22.13
@ lucabbrasi
....come "datati"? un Hammond e' uno strumento vintage, anzi, se un emulazione risulta datata sarebbe quasi un complimento....
Mi sono espresso male, hai ragione. Per datati mi riferivo ai campionamenti, che IMHO sono ben lontani da quelli di un hammond vero, o di un keyb.
mima85 08-04-13 22.19
lucabbrasi ha scritto:
....come "datati"? un Hammond e' uno strumento vintage, anzi, se un emulazione risulta datata sarebbe quasi un complimento....


Con l'emulazione il discorso è diverso. Lo scopo dell'emulazione è di arrivare quanto più possibile vicina allo strumento originale, e col tempo aumentano le prestazioni dei processori, gli algoritmi vengono affinati, con la ricerca saltano fuori più dettagli da emulare per avvicinarsi al suono originale, ecc...

Di conseguenza un'emulazione di X anni fa sarà meno perfezionata e suonerà meno vicina ad un Hammond rispetto ad una delle ultime generazioni, da qui la definizione di "datata".

Poi che un musicista possa preferire un clone di qualche anno fa perché la timbrica gli è più gradevole o più confacente al genere che deve suonare ci può stare tutto, di fatto per suonare hard rock tanti preferiscono ancora i vecchi cloni Roland e Korg in quanto il loro suono è più adatto per quella musica.
Edited 8 Apr. 2013 20:20
giannirsc 08-04-13 22.22
sono uno di quelli ch epreferisce ancora l'hammond della vr760 ai vari concorrenti..