Una reflex per cominciare. che mi dite?

LittleApple 25-09-12 16.43
Ciao a tutti, mi piace la fotografia e vorrei apprendere qualcosa su questo mondo. Dunque, vorrei passare a una reflex dalla mia Panasonic FZ7. So che molti diranno di andare sull'usato e prendere un prodotto di fascia media, ma secondo me l'usato è un po' delicato, se non conosci il venditore.

Pensavo dunque a una Canon 1100D, per la quale i fotografi storceranno un po' il naso. Io mi chiedo: appena presa la patente, ha senso comprarsi una BMW quando poi forse nemmeno guiderai tanto? O meglio prendere dimestichezza con un'utilitaria decente con qualche optional che può comunque darti delle soddisfazioni?

E poi: qual è il corredo software base? Photoshop e Lightroom?
giupa 26-09-12 00.17
LittleApple ha scritto:
Ciao a tutti, mi piace la fotografia e vorrei apprendere qualcosa su questo mondo


Prendi una reflex analogica completamente manuale. E' l'unico modo serio per imparare davvero.
E se vuoi davvero divertirti prendi anche il necessario per una camera oscura bianco e nero.

Solo così potrai dire che hai fatto una foto tutta tua.

Concettualmente non c'è grande differenza da una compatta come quella che hai e una reflex come quella che vuoi acquistare.
LittleApple 26-09-12 00.25
Ok, e se volessi una reflex digitale perché mi sento molto mainstream e banale come il 99,9973% della popolazione? emo
MadDog 26-09-12 12.11
Tutti diranno Nikon o Canon perché si litigano il mercato, ma oltre a questi due marchi puoi cercare Olympus e le fantastiche Pentax (parlo di reflex), prodotti sui 400 massimo 450 (meglio stare sotto e aggiungere qualche ottica).
A quel prezzo sono veramente ottime.

Poi serve il manico e lo sbatto per fare belle foto.

Non sono d'accordo sulle reflex a pellicola... sì sono romantiche e anch'io ne ho una da qualche parte che vorrei rispolverare, però per cominciare oggi non ha senso.
Non ha senso doversi sviluppare (pagando, ndr) tante foto che verranno male, che saranno delle prove, delle quali non ti farai niente.
Edited 26 Set. 2012 10:12
eclipse 26-09-12 16.46
prendi una nikon 3100 (dovrebbe essere uscita la 3200 quindi il prezzo si sarà abbassato). Se riesci prendi a corredo il 18-105. E' molto meglio del 18-55 di serie. Ricorda che l'ottica fa l'80 per cento della foto, ed il vero vantaggio di canon e nikon sta proprio in quello. Un domani che vorrai fare il salto di qualità cambi obiettivo e ti tieni il corpo macchina che avevi. Ho detto nikon e non canon proprio per quel 18/105 che danno in kit, il 18/55 di canon è un plasticotto indegno.
LittleApple 26-09-12 17.10
Grazie a entrambi. Maddog, è questo il motivo per cui vorrei una reflex digitale.

Per quanto riguarda Nikon e Canon, vedo che Nikon ha il problema noioso di dover montare sulla 3100 e sulla 3200 un'ottica motorizzata per l'autofocus, problema che Canon non ha. Inoltre, si vocifera che il 18-55 IS sulla 1100D Canon sia migliorato rispetto al precedente.

Ciò che mi inquieta è se spendere 400 euro per una Canon 1100D oppure quasi 700 per una 550D o una 600D. Voglio dire, 2 o 300 euro mi vogliono dire. Però non vorrei ritrovarmi con una 12 MPixel che è scarsa tra due o tre anni come risoluzione. L'uovo di Colombo non credo esista...
jacus78 26-09-12 18.35
la canon 1100d, è una entry level (molto entry level) al pari della nikon d3100 fornite entrambe a corredo di un obiettivo standard (solitamente 18-55) poco luminoso e con molte aberrazioni cromatiche ai bordi.....che ti stancherà in un paio di mesi.....

le reflex, aldilà delle marche (nikon, pentax e canon le migliori sul mercato, poi spiego il perchè) sono un mondo totalmente diverso dalle compatte....se vuoi una reflex devi usarla in modalità manuale e devi sapere un pò di cose a riguardo.....altrimenti non vale la pena spendere 500 euro e prendi una compatta se usata in automatico.

1° cosa da sapere......vedi quale reflex ha il sensore migliore, sensore attraverso il quale si scattano le fotografie, migliore è il sensore, meno grana (o rumore di fondo) avrà la foto....grana che è data anche da una impostazione chiamata ISO.....maggiore è il numero di ISO impostato, maggiore sarà la luminanza del sensore (da impostare in situazioni di poca luce), ma maggiore sarà anche la grana..... vedi quale sensore è più resistente ad alti ISO (situazioni con poca luce o ambienti chiusi)......s'intende senza flash, perchè il flash falsa i colori reali, creando una specie di falso.

2° cosa.....non farti prendere dai pixel......è l'ultima cosa che devi guardare, e sono praticamente i puntini che vanno a comporre la foto.....sappi che con 6 milioni di punti (6 megapixel) si hanno già delle foto complete e senza grana, quindi o ne hanno 10, 14 o 16 o 20 la situazione non cambia di molto....

confronta alcune fotocamere di pari livello e prezzo, sul web si trovano tante cose, anche su youtube....

se poi vuoi sapere qualcosa nello specifico, chiedi pure.....se la so, ti aiuto.

parliamo di obiettivi.....come detto, lìobiettivo fornito nel corredo è un obiettivo zoom standard senza troppe pretese, è proprio per iniziare ad inquadrare.
gli obiettivi si differenziano tra loro in zoom, grandangolari, fissi e macro.....gli zoom sono quelli tutto fare, puoi fotografare sia paesaggi che particolari, come ad esempio un uccello su un albero.......il problema degli zoom è che sono bui, per avere obiettivi zoom più luminosi bisogna uscire tanto "dinero"......i fissi solitamente sono luminosi, costano relativamente poco ma hanno la pecca che deve essere il fotografo a passeggiare avanti e indietro per ottenere l'inquadratura migliore....i grandangolari sono fatti apposta per i paesaggi o per foto di gruppo con molte persone a schiera.....anch'essi sono solitamente bui, ma si inquadrano cose pressapoco a 180°. i macro sono luminosi e per le cose molto ravvicinate.

la luminanza dell'obiettivo è dato dal valore di "f"....su ogni obiettivo troverai appunto la sigla "f 3,5 -5" o robe del genere......più basso è il valore di "f" più luminoso è un obiettivo, più costa.


perchè canon nikon o pentax? semplice.....la reperibilità e la grande varietà di obiettivi, cosa che sony o fuji o qualsiasi altro marchio non hanno. e i centri assistenza.



io ho una nikon d5100 a corredo di un obiettivo fisso "50mm f1.8" luminosissimo, ma come detto non posso zoomare.

consiglio: alla luce di quanto detto, metti a confronto diverse macchine, se puoi provale e vedi anche lìergonomia....(come ti stanno in mano praticamente....l'impugnatura più comoda)

compra solo il corpo macchina e scegli un obiettivo che non sia quello di corredo, ma quello che pensi potrebbe fare al caso tuo in relazione a cosa vuoi o ti piace fotografare.

continua...........
Edited 27 Set. 2012 2:43
jacus78 26-09-12 18.38
programmi di fotoritocco........gimp va benissimoè gratuito e intuitivo

photoshop e lightroom costano troppo per uno alle prime armi e sono molto complicati da usare e gestire, in più non si trovano nè su emule (quelli che trovi, o sono pieni di virus, o c'è qualche file mancante che non ti fa funzionare o ti fa balbettare un programma, o ancora peggio, il tutto unito in un unico pacco regaloemo) nè tra i torrent ( ci sono solo le trial version), e cmq aspirano un bel pò di ram del tuo pc....scarica gimp è più leggero, gratuito e facile ed è completo quasi quanto photoshop.....beh forse quanto photoshop noemo, ma è cmq un buon programma. in più vai sicuro perchè è anche in italiano.

infine propendo per le nikon che hanno colori più neutri e più veritieri rispetto a canon (per i miei gusti molto saturi) e pentax (acidi), c'è da dire che con un programma di fotoritocco si può ovviare alla troppa saturazione o viceversa..... in più se un domani io volessi cambiare o aggiungere un altro obiettivo so che da nikon ho una grande scelta e varietà, minore di canon ma maggiore di pentax...ci sono anche obiettivi "di concorrenza" (vedi tamron, sigma ec....ma essendo di concorrenza presentano qualche lieve difettuccio, ma costano di meno degli originali).

Edited 27 Set. 2012 2:47
jacus78 26-09-12 18.47
se invece ti dovessi consigliare una fotocamera andrei direttamente e senza pensarci neanche mezza volta su nikon d90, è vecchiotta, ma è ancora una delle migliori sul mercato in quella fascia, completamente un'altra cosa anche rispetto a canon550d, mentre con canon 600d o nikon d5100 ci sono sostanziali differenze a pro e a sfavore l'una dell'altra, ma completamente un altro pianeta rispetto a d3100-d3200 nikon o 1100d canon....

nikon d90, corpo macchina in magnesio rispetto alla plastica delle altre, un mirino pentaprisma luminosissimo rispetto ai mirini pentaspecchio più bui delle altre, doppia ghiera di controllo, doppio display, impostazioni tutte a portata di mano senza scendere in menu e sottomenu, il pulsantino magico della profondità di campo, motore interno dell'autofocus, così potresti acquistare anche obiettivi non motorizzati che costano meno (anche se si vocifera che tra qualche anno le macchine saranno tutte senza autofocus nterno e gli obiettivi tutti motorizzati)....è completa insomma, ma non ha il display orientabile, e nemmeno un sensore troppo resistente agli alti ISO come detto prima,( punto, questo, in netto favore per la d5100 anche rispetto alla canon 600d), e ovviamente più pesante e ingombrante.....per me grandi pecche che non me l'hanno fatta preferire, anche se......c'ho pensato su per 2 mesi. alla fine ho preso proprio la d5100 per il suo sensore e perchè mi piace la foto notturna, quindi alti ISO e grana minima. ma le macchine professionali, beh......non c'è paragone purtroppo ci si deve accontentare.

ps......oggi va di moda scattare foto in hdr (high dynamic range), non sono tutte le macchine che hanno questa funzione, informati anche su questo, qua è troppo lungo da spiegare.


ps2......come dicono il buon maddog e eclipse, non è la macchina che fa la foto, ma un buon obiettivo e un pò di fantasia e preparazione da parte del fotografo.....se proprio devi, spendi meno sulle macchine ma non lesinare sulle lenti.

ps3, lascia stare le foto a pellicola, è un casino dal quale un principiante fatica ad uscirne, e poi costa un botto fotografare su pellicola.

ps4....presa la patente non ha senso comprarsi una bmw, ma nemmeno ha senso comprare una vecchia 500.


in definitiva, io sono per nikon d90 o d5100 o canon 600d (che ha dalla sua migliori video in hd rispetto alle altre) o pentax kr (anche se quest'ultima la reputo una mezza spanna sotto)......sono tutte un ottimo punto di partenza a patto che abbiano in corredo un buon obiettivo... più sotto......il nulla o quasi.

in ogni caso, metti in conto anche una borsa, non vorrai lasciare la macchina alla mercè della polvere in qualche scantinato.....e un cavalletto.
saluti.
Edited 27 Set. 2012 10:34
MadDog 26-09-12 20.44
Sticazzi! emo
afr 27-09-12 14.22
1)

2)

magari trovi qualche spunto
LittleApple 28-09-12 00.45
@ jacus78
se invece ti dovessi consigliare una fotocamera andrei direttamente e senza pensarci neanche mezza volta su nikon d90, è vecchiotta, ma è ancora una delle migliori sul mercato in quella fascia, completamente un'altra cosa anche rispetto a canon550d, mentre con canon 600d o nikon d5100 ci sono sostanziali differenze a pro e a sfavore l'una dell'altra, ma completamente un altro pianeta rispetto a d3100-d3200 nikon o 1100d canon....

nikon d90, corpo macchina in magnesio rispetto alla plastica delle altre, un mirino pentaprisma luminosissimo rispetto ai mirini pentaspecchio più bui delle altre, doppia ghiera di controllo, doppio display, impostazioni tutte a portata di mano senza scendere in menu e sottomenu, il pulsantino magico della profondità di campo, motore interno dell'autofocus, così potresti acquistare anche obiettivi non motorizzati che costano meno (anche se si vocifera che tra qualche anno le macchine saranno tutte senza autofocus nterno e gli obiettivi tutti motorizzati)....è completa insomma, ma non ha il display orientabile, e nemmeno un sensore troppo resistente agli alti ISO come detto prima,( punto, questo, in netto favore per la d5100 anche rispetto alla canon 600d), e ovviamente più pesante e ingombrante.....per me grandi pecche che non me l'hanno fatta preferire, anche se......c'ho pensato su per 2 mesi. alla fine ho preso proprio la d5100 per il suo sensore e perchè mi piace la foto notturna, quindi alti ISO e grana minima. ma le macchine professionali, beh......non c'è paragone purtroppo ci si deve accontentare.

ps......oggi va di moda scattare foto in hdr (high dynamic range), non sono tutte le macchine che hanno questa funzione, informati anche su questo, qua è troppo lungo da spiegare.


ps2......come dicono il buon maddog e eclipse, non è la macchina che fa la foto, ma un buon obiettivo e un pò di fantasia e preparazione da parte del fotografo.....se proprio devi, spendi meno sulle macchine ma non lesinare sulle lenti.

ps3, lascia stare le foto a pellicola, è un casino dal quale un principiante fatica ad uscirne, e poi costa un botto fotografare su pellicola.

ps4....presa la patente non ha senso comprarsi una bmw, ma nemmeno ha senso comprare una vecchia 500.


in definitiva, io sono per nikon d90 o d5100 o canon 600d (che ha dalla sua migliori video in hd rispetto alle altre) o pentax kr (anche se quest'ultima la reputo una mezza spanna sotto)......sono tutte un ottimo punto di partenza a patto che abbiano in corredo un buon obiettivo... più sotto......il nulla o quasi.

in ogni caso, metti in conto anche una borsa, non vorrai lasciare la macchina alla mercè della polvere in qualche scantinato.....e un cavalletto.
saluti.
Edited 27 Set. 2012 10:34
Cerco di rispondere brevemente. Un po' di fotografia a livello tecnico conosco, vengo a una compatta ultrazoom con comandi manuali, la FZ7. Scattavo spesso a priorità di tempi o di diaframma. Raramente in completa modalità manuale, la trovavo scomoda. Sovente preferivo scegliere il diaframma più adatto alle mie esigenze, in base alla profondità di campo che intendevo dare, se fare un ritratto in primo piano o un tutto a fuoco a un paesaggio. Conosco gli iso, tant'è che la mia compatta a 400 iso era inutilizzabile per il rumore che faceva. Per questo motivo, proprio perché vorrei progredire, vorrei passare a una reflex. Non sono un fotografo, ma qualcosina a livello tecnico di fotografia so, e mi farò aiutare da qualche buon libro o da qualche amico fotografo per la composizione delle immagini.

Vero che una buona fotografia la fa essenzialmente un buon fotografo, ma questo vale anche per la musica. Dai a un pianista coi controcazzi il mio P80 e ti tirerà fuori un capolavoro, pur con una meccanica dura, una polifonia di 64 voci e un suono un po' datato, seppur gradevole, che tuttavia io adoro. Dai un CP1 a uno studente alle prime armi e ti farà raccapponare la pelle, o le palle. Nei consigli del Tecnico però se uno chiede uno strumento, solitamente non si dice: "eh ma l'esecuzione la fa prevalentemente il pianista"...

Grazie per i consigli. emo
LittleApple 28-09-12 00.48
@ afr
1)

2)

magari trovi qualche spunto
Già risposi io ai tempi della mia fotografia con la ultrazoom. Solo che i tempi sono cambiati, magari qualcuno era ferrato di più sulle nuove reflex entry level...
jacus78 28-09-12 01.49
@ LittleApple
Cerco di rispondere brevemente. Un po' di fotografia a livello tecnico conosco, vengo a una compatta ultrazoom con comandi manuali, la FZ7. Scattavo spesso a priorità di tempi o di diaframma. Raramente in completa modalità manuale, la trovavo scomoda. Sovente preferivo scegliere il diaframma più adatto alle mie esigenze, in base alla profondità di campo che intendevo dare, se fare un ritratto in primo piano o un tutto a fuoco a un paesaggio. Conosco gli iso, tant'è che la mia compatta a 400 iso era inutilizzabile per il rumore che faceva. Per questo motivo, proprio perché vorrei progredire, vorrei passare a una reflex. Non sono un fotografo, ma qualcosina a livello tecnico di fotografia so, e mi farò aiutare da qualche buon libro o da qualche amico fotografo per la composizione delle immagini.

Vero che una buona fotografia la fa essenzialmente un buon fotografo, ma questo vale anche per la musica. Dai a un pianista coi controcazzi il mio P80 e ti tirerà fuori un capolavoro, pur con una meccanica dura, una polifonia di 64 voci e un suono un po' datato, seppur gradevole, che tuttavia io adoro. Dai un CP1 a uno studente alle prime armi e ti farà raccapponare la pelle, o le palle. Nei consigli del Tecnico però se uno chiede uno strumento, solitamente non si dice: "eh ma l'esecuzione la fa prevalentemente il pianista"...

Grazie per i consigli. emo
si beh, pensavo fossi completamente a tappeto, per questo mi sono permesso di spiegarti qualcosina sugli ISO ecc....

rincarando la dose invece aggiungo: visto che ne sai abbastanza, secondo me prendere una canon 1100d o una nikon d3100, è come passare da una yaris a una.....punto o viceversa. voglio dire, non fai un bel salto di qualità con quelle 2 macchine.....appunto perchè ne mastichi abbastanza, prendi qualcosa di più....ehmm....serio.emo
LittleApple 28-09-12 15.09
Uhm, se andassi su una Canon 550D? O una 600? Insomma su quella fascia lì... Sarebbero 600 euro da cacciare, ma tra 400 e 600 se ho una macchina superiore... Potrei pensarci...
jacus78 28-09-12 15.34
se sei un canonista convinto vai a occhi chiusi sulla 600d......ha quasi le stesse funzioni della 550d, ma ha il display regolabile in più e qualche altro dettaglio.... e su amazon, cosa che mi ha stranizzato, costa quasi 50 euro meno della 550d. anche l'ergonomia è a favore della 600.....s'impugna meglio essendo leggermente più grande.


ocio agli obiettivi però.....sceglili con cura e senza fretta. un obiettivo.......è per la vitaemo

ps....tra 400 euro e 600 pensaci, pensaci........c'è un mondo di differenze a vantaggio della 600d, su questo puoi stare sicuro.

ps.....è uscita la nuova canon 650d.....chissàemo


cmq....io un'occhiata qua gliela darei sempre è un testa a testa tra la mia nikon e la tua futra canon (nel video3)......occhio che la canon mette a fuoco dopo 4 secondi, rispetto a 1 secondo della nikon, non è da sottovalutare, anzi. e la nikon costa meno.......con la differenza ci viene mezzo obiettivo.....convertitiemo
Edited 28 Set. 2012 14:37
LittleApple 28-09-12 18.53
Ma il problema delle ottiche motorizzate di Nikon, nella realtà, in cosa consisterebbe??
jacus78 28-09-12 21.02
non è un problema.....solo che, la macchina non ha l'autofocus interno , e la lente comprensiva di motorino autofocus costa sui 100 -120 euro in più su qualsiasi modello.....questo è il problema......ma le lenti non hanno nessun tipo di problema, anzi sono tra le migliori. (le lenti con motorino autofocus nikon sono indicate dalla sigla AF-S, mentre quelle senza, AF).
in ogni caso, puoi anche fuocheggiare manualmente con precisione quasi assoluta, infatti dentro al mirino, quando imposti la macchina su fuoco manuale e non avendo una lente autofocus, compare una specie di istogramma digitale che ti aiuta a centrare il fuoco.
Edited 29 Set. 2012 2:14
LittleApple 01-10-12 00.00
Tutte le Nikon non hanno il motore oppure solo le entry-level?
jacus78 01-10-12 01.52
solo le entry level tranne nikon d90 a quel prezzo, che ai suoi tempi, non era affatto entry level ma una professionale. e si vende ancora bene....

cmq non voglio influenzarti su nikon, se non ti va a genio, prendi la canon 600d e in ogni caso non sbagli, a parte la plasticaccia (come d'altronde la d5100), è un'ottima macchina. (sempre se abbinata ad una buona lente).
Edited 30 Set. 2012 23:54