Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Tramite google mi sono trovato diverse volte qui, quindi ho deciso di iscrivermi e di aprire un topic.
Come da titolo, sono un possessore della korg M3, attualmente con il nuovo sistema operativo. Sono molto indeciso sul da farsi perchè purtroppo quando la comprai feci un acquisto istintivo, e di base, le sonorità presenti nello strumento non si addicono a quello di cui realmente necessito.
Tendenzialmente comprai l'M3 per le dimensioni compatte, per la robustezza, per la qualità della macchina e ... per il design... Tendenzialmente fu un rimpiazzo del mio VR760 Roland che era in assistenza. Volevo una tastiera piccola ma potente.
Peccato che però i suoni inclusi di Hammond e Rhodes non mi siano mai piaciuti, e questi sono i suoni che più uso come tastierista (oltre che al suono di pianoforte).
Direte, "belle pretese, questa è una workstation, non un clone di strumenti vintage"... ho fatto un errore, ma l'acquisto era stato motivato anche dagli ottimi brass (dei quali ero sprovvisto) e dai suoni da me definiti "tamarri" ovvero synth e pad.
Bene, ad oggi, sono molto indeciso sul da farsi. Innanzi tutto ho visto queste espansioni a pagamento (pochi dollari per fortuna):
-
http://ksounds.com/html/organimation_m3.html
ORGANIMATION: Patch con campioni di hammond per un totale di 34 MB di memoria impiegati, qualcuno di voi l'ha comprato? Com'è? Il demo in internet sembra bello, ma i demo ingannano sempre.
-
http://www.kidnepro.com/KN/Korg/M3/korg-m3-v4.htm
M3 Volume #4 - KILLER KEYBOARDS: Patch con campioni di Rhodes, i demo purtroppo sono vaghi... sembrerebbe meglio del rhodes di base. Non è indicato quanto pesano, sicuramente meno di 128 mb dato che è indicato che non serve l'espansione. Qualcuno di voi l'ha provato??
In più gratuitamente, messo a disposizione qui sul forum:
-
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=42450&r=1&p=9&gp=1&vs=&ord=&kw=3_m_workstation_
In riferimento al topic dell'utente salvafunk, libreria di circa 170 MB... non ho sentito però nessun esempio.
Dopo di che ci sono le estensioni suoni gratuite messe a disposizione da Korg, nella fattispecie: EX-USB PCM01-02-03, quindi 128 MB di Brass + 128 MB di Woodwind + 128 MB di nuovi pianoforti, per un totale di 380 MB che portano l’M3 Xpanded ad un totale di 640 MB (calcolati in 16 bit lineari) di forme d’onda PCM. (tratto da:
musicomani.com).
Partendo dal fatto che non sono per nulla pratico di Korg avendo sempre usato per lavoro Roland (Fantom8 e Fantom G8) e Kurzweill (K2600), espongo i miei dubbi:
- ho visto la scheda d'espansione da 256 MB (trovata su ebay spedita a circa 150 euro), questo porterebbe l'M3 a 64Mb+256Mb... corretto? Non esistono schede d'espansione alternative che possano portare ad avere almeno 512 Mb? Alla fine vedendola sembrerebbe un modulo ram PCI 133 a 133MHz SODIMM a 144 PIN. Qualcuno ha provato??? Ho cercato su internet senza trovare notizie.