Se sei principalmente un organista che ora cerca un buon pianoforte, che sia essenziale, robusto, buona meccanica e bel suono, secondo me 1500 euro sono anche troppi.... nel senso che o sali nella fascia cosiddetta alta e spendi di più oppure a metà strada oggi, per un pianoforte nudo e crudo, rischi di buttare parte dei soldi in funzionalità inutili.
L'rd300nx che costa sui 1600 di media secondo me è un furto. Anche fossero 1500 o 1400 euro di un'ottima offerta (chiamiamola così) secondo me sono troppi per quello che hai tra le mani.
Di quelli che ho avuto negli ultimi 6 anni mi sento ancora oggi di "consigliare" il vecchio CP33 della yamaha perché è uno strumento con ottima meccanica e ottimo suono. In più ha un buona robustezza costruttiva, non ha fronzoli, ha anche il tasto per disattivare i pulsanti a pannello.
Se però "dal momento che lo prendi" vuoi un po' di funzionalità in più, qualche suono in più, il banco GM che può sempre far comodo, non si sa mai... allora non va bene, ovviamente.
Ad oggi ho valutato l'accoppiata gem rpx + master (quindi pianoforte acustico + elettrico + clavinet e qualche suonetto di cosiddetto contorno) ma in futuro dovessi prendere di nuovo un pianoforte da accendere e suonare e che per i miei gusti abbia un realismo di un certo tipo, tornerei su yamaha. Anche di nuovo un CP33 che ha, secondo me, il pregio di non "stancare" (mi riferisco alle orecchie, visti i due validissimi timbri di pianoforte)
Edited 27 Set. 2012 13:35